Ottovolante - il forum delle compagnie

Aladino Wi-Fi WiFi - configurazione, il fantastico telefono VOIP sbloccato

« Older   Newer »
  Share  
icon13  view post Posted on 16/10/2006, 21:03     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


Apro questa discussione x segnarmi i progressi nella configurazione del fantastico telefono da casa (e vedremo non solo...)

aladino_wifi
Aladino Wi-Fi WiFi

Questo telefono, simile ad un cellulare (è della Samsung), serve per telefonare tramite il VOIP, chi vuole rinfrescarsi la memoria faccia riferimento a:
telefonare gratis e a tariffe convenienti

La guida fa riferimento a http://gaming.ngi.it/forum/
Colgo l'occasione di ringraziare tutti i partecipanti della discussione, M I T I C I ! ! !
Inoltre alla Wiki http://www.tennents.net/aladinowiki/




Io ne ho acquistato uno ad una fiera dell'elettronica a soli 28 Euro: decisamente pochi, considerando la miriade di funzioni presenti, display a 65000 colori, fotocamera VGA e appunto il collegamento WiFi il tutto ad un prezzo inferiore ad un anomimo cordless con schermo in bianco e nero.
Dalla Telecozz il cordless costa molto ma molto di più...
Aladino Wi-Fi
ebbene sì 199 Euro!!!!! (99 Euro nuova quotazione attuale).



inizio con telefono al primo utilizzo:

acceso il telefono controllare la versione del firmware:
*#9999#
se è inferiore a 2.2 meglio aggiornarlo.
FATE ATTENZIONE, operazione rischiosa, io non mi assumo responsabità se poi diviene inutilizzabile.
Cercate di essere certi di quello che state facendo, non di avere solo un'idea approssimativa.


Nota aggiuntiva: ricordo che Telecom non permette la modifica dei propri apparati in comodato d'uso (gratuito o a canone), vedi le condizioni generali di contratto, addebitando all'utente le spese x il ripristino una volta restituito l'apparato (vale anche x i router, ecc.).
Io il mio come detto sopra l'ho acquistato -senza- contratto voce con il provider, quindi è di mia proprietà.
E' importante anche sapere che una volta modificato il telefono NON è più utilizzabile x le offerte Alice Voce. Il ripristino, come detto sopra, è a pagamento o dovrete farvi sostituire il telefono a vostre spese.


- Collegatevi al vostro router Wi-Fi:
[5] Impostazioni
- [6] Sicurezza - [5] Seleziona rete / Scelta rete / Tutte le reti
Quindi selezionate manualmente il vostro Access Point.
Io mi sono agganciato correttamente al router WiFi ADSL USRobotics USR9106 e ottenuto un IP:
ovviamente il router deve avere il DHCP attivo, consiglio il SIDD visibile e all'inizio (finchè configurate/aggiornate) lasciate la rete aperta.
Si tratta di pochi minuti, poi vi proteggerete a dovere!

Entriamo nel menù nascosto di Test:
*#0214*1004# sblocco (solo la prima volta)
*#8999*8378# ogni volta per ritornare al menù

AGGIORNAMENTO FIRMWARE: UTILIZZATE QUESTO METODO SOTTO DESCRITTO SOLO SE AVETE UNA LINEA ADSL STABILE E SICURA, ALTRIMENTI FATE RIFERIMENTO ALLA WIKI SOPRA RIPORTATA X UTILIZZARE LA RETE LOCALE!

[5-12]
[4] Env Settings:
- [4] DSIGN = Disattiva

[6] IP settings:
- [6] Upgrade server IP = 216.53.67.161

[7] Upgrade:
- [3] Set Upgrade protocol = Auto
- [4] Set Main CNF file = Upgrade.cnf (U maiuscola!!)
- [6] Server Login ID = anonymous
- [7] Server Login Password = Test (T maiuscola!!)
- [8] Directory path = /pub/Down (per inserire le "/" entrare in modo inserimento simbolo - tasto destro)

Mettere l'Aladino sulla basetta in ricarica (luce rossa), altrimenti dovete essere sicuri di avere la batteria carica al 100%.
SE IL TELEFONO SI SPEGNE O IL COLLEGAMENTO A INTERNET O AL PC LOCALE SI INTERROMPE, VI RITROVERETE CON UN SIMPATICO "FERMACARTE", CIOE' IL TELEFONO DIVENTA INUTILIZZABILE. AVVISATI.
[5-12]
[7] Upgrade
- [1] Start Main Upgrade
e aspettate 5-6 minuti (dipende) finchè il telefono segnala il corretto aggiornamento e si riavvia.



con aggiornamento 2.2:

Apparirà quindi il menù nascosto 5-12 Modo test.
Ora sono disponibili tutte le informazioni sull'Access Point che vi collegate e altre funzioni che vedremo in seguito.

Il mio utilizzo prevede chiamate in uscita con VoipCheap e in entrata con Skypho (numero geografico VOIP gratuito), il tutto gestito in remoto da Voxalot (1). Potete utilizzarne altri, basta configurare con i vostri dati e quelli del server utilizzato.

- Registratevi a VoipCheap e caricate 10 Euro con PayPal (o PostePay, VISA, ecc.).
Vi faranno una telefonata di verifica (decidete voi quando), rispondete e inserite il codice di 4 cifre che vi hanno inviato.
- Registratevi a Voxalot www.voxalot.com con un user numerico: importante l'Aladino accetta solo numeri come user e Voxalot lo consente! (update: con il nuovo firmware accetta anche alfanumerici).
- Inserite VoipCheap nei provider.
- Fate un Dial Plan per dire a Voxalot quali chiamate dall'Aladino utilizzeranno VoipCheap per telefonare. Se mettete come Pattern _X. funzionerà con tutte le chiamate, però non potete utilizzare i numeri come il 500 (segreteria) o il 600 (test).
Nota: Voxalot richiede 24 ore per registrare nuovi o cambiamenti di provider di servizi, per altre impostazioni tipo i dialplan 10 min o 1 ora. Quindi non saranno subito attivi.
Inoltre da un pò di tempo, come già segnalato nella discussione, alcuni servizi sono a pagamento (tipo ricezione chiamate). Nel caso un'ottima alternativa è rivolgersi a Liberailvoip.

Il mio Dial Plan:
non telefono all'estero e non voglio ogni volta inserire il prefisso 0039 verso i fissi italiani e i cellulari. Ho inserito queste regole qui:
Priority Pattern Replacement Provider
10 _00. ${EXTEN} VoipCheap
30 _[03]. 0039${EXTEN} VoipCheap
50 _ZXXXXX 00390444${EXTEN} VoipCheap

Spiegazione:
-I numeri che iniziano con 00 restano uguali (00 è il + delle telefonate internazionali, funziona digitanto sia 0039 che +39 ad esempio).
-Ai numeri che iniziano per 0 o per 3 aggiunge 0039 (ad esempio 0445123456 lo sistema con 00390445123456, oppure 3381234567 in 00393381234567).
-Ai numeri di sei cifre (che non iniziano con uno zero) aggiunge 00390444 per chi è del distretto di Vicenza (altrimenti cambiatelo con il vostro prefisso, iniziando con 0039).
-Digitando 500 o 600 funzionano.

Configurazione Voxalot sul telefonino:
[5-12]
[5] VOIP settings
- [1] Service Domain Name = voxalot.com (oppure eu.voxalot.com -> consigliato - settatelo anche nel vostro account nel sito di Voxalot)
- [2] Service Domain Port = 5060
- [3] Expire Time = 3600
- [4] Proxy IP = voxalot.com (oppure eu.voxalot.com -> consigliato)
- [5] Proxy Port = 5060
...
- [9] My SIP Port = 5060
- [10] My RTP Port = 8000
- [11] My RTP Codec = - My RTP Codec 1 g729
- [12] My Tel Number = user Voxalot
- [13] SIP Auth. User = user Voxalot
- [14] SIP Auth Password - [1] ASCII mode = password Voxalot
...



Tutto funziona a meraviglia, volendo posso telefonare:
- verso tutti i fissi d'Italia (e Francia, Germania, ecc.) gratis con voipcheap.com (x 5 ore contate negli ultimi 7 giorni, se si superano la tariffa è solo 1,16 cent/min )
- verso tutti i cellulari a 11,6 cent/min sempre con voipcheap.com

Il tutto senza scatto alla risposta, senza PC acceso, ma tramite l'Access Point del mio rouder ADSL (che rimane acceso).
Gli SMS gli invio gratis da Web tramite il sito Aliceadsl (10 al giorno), oppure se sono in giro, a 1 cent all'uno con il cellulare tramite RAXLE (usando gli stessi SMS di Aliceadsl).
Ricordo la discussione in merito, SMS a 1 cent di Euro dal cellulare?

F A N T A S T I C O ! ! !

Ora rimane di configurare un numero geografico VOIP con Skypho, in modo da ricevere telefonate.

:brindisi: :brindisi: :brindisi: :brindisi: :brindisi:

Benissimo, ho avuto nel giro di pochi secondi il nuovo numero gratuito, del mio distretto.
Ho registrato su Voxalot, bisogna aspettare le consuete 24h perchè sia usabile con l'Aladino (il numero è funzionato subito con un softphone).

Oggi pomeriggio il numero Skypho è finalmente registrato su Voxalot, il telefonino riceve le telefonate e funziona a meraviglia anche l'identificativo di chiamata.

Ovviamente essendo un numero del distretto di Vicenza, gli amici che mi chiamano pagano una telefonata urbana. Certo, possono chiamarmi al consueto numero di casa, ma così ho 2 linee indipendenti, se risulta occupata una provate con l'altra. Il tutto senza pagare niente in più di abbonamenti per un secondo numero casalingo

(1) aggiornamento novembre 2011: il servizio Voxalot purtroppo chiude... cmq basta cercare un pò e si trovano alternative!!!

Edited by AlbyVai - 5/11/2011, 14:16
 
Web  Top
view post Posted on 18/10/2006, 15:05     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


Ad oggi tutto funziona bene, chiamo e ricevo correttamente.
Voglio provare ancora a settare dei dial plan diversi e intanto verifico se tutto funziona correttamente.

L'idea che mi frullava per la testa era di usare il tasto dell'Aladino della segreteria per sentire quella di Voxalot. Si ottiene premendo il cursore del telefonino a sinistra, che fa partire una chiamata al 4444. Bisognerebbe sostituire la stringa con 500, ho provato ma non funziona (riattacca subito)
 
Web  Top
view post Posted on 17/1/2007, 13:31     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


Aggiornamento della guida, aggiunti i settaggi di Voxalot per l'Aladino!
Se avete domande, rispondete qui sotto!
^_^ :B):
 
Web  Top
view post Posted on 21/1/2007, 22:20     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


Beh non avevo specificato, che se andate in giro con il vostro Aladino così configurato, se trovate degli Access Point aperti, potrete telefonare gratuitamente in molti luoghi, tipo in città, birrerie, locali, ecc.
Provato dal meglele e fra un pò da chubba, è andato bene!!
 
Web  Top
mecsrl
view post Posted on 1/3/2007, 23:58     +1   -1




Ciao a tutti!

Complimenti per la guida!

Sono alle prese con la configurazione del mio aladino e vorrei qualche spiegazione per le stringe Dial Plan


Il mio Dial Plan:
non telefono all'estero e non voglio ogni volta inserire il prefisso 0039 verso i fissi italiani e i cellulari. Ho inserito queste regole qui:
Priority Pattern Replacement Provider
10 _00. ${EXTEN} VoipCheap
30 _[03]. 0039${EXTEN} VoipCheap
50 _ZXXXXX 00390444${EXTEN} VoipCheap


Ho capito perfettamente a cosa servono ma quello che non ho capito è quello che devo scrivere nella finestra:

cosa devo mettere dove dice If the number ? per tutte e 3 le stringhe!

Grazie per la disponibilità!

Valerio
 
Top
view post Posted on 2/3/2007, 10:42     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (mecsrl @ 1/3/2007, 23:58)
Ciao a tutti!

Complimenti per la guida!

Ciao e ben arrivato!
E grazie x i complimenti..
^_^ :B):


CITAZIONE (mecsrl @ 1/3/2007, 23:58)
Sono alle prese con la configurazione del mio aladino e vorrei qualche spiegazione per le stringe Dial Plan... ma quello che non ho capito è quello che devo scrivere nella finestra:

cosa devo mettere dove dice If the number ? per tutte e 3 le stringhe!

allora per ordine:

10 _00. ${EXTEN} VoipCheap
If the number begins with 00 route to Voipcheap (o il tuo provider registrato)
screenshot primo dialplan:
SPOILER (click to view)
image

30 _[03]. 0039${EXTEN} VoipCheap
questa volta devi attivare [Advance Mode]
inserisco direttamente lo screenshot del secondo dialplan:
SPOILER (click to view)
image

50 _ZXXXXX 00390444${EXTEN} VoipCheap
ancora [Advance Mode]
lo screenshoot del terzo dialplan:
SPOILER (click to view)
image


Ovviamente questi sono dialplan "personalizzati",
si possono aggiungere altri dialplan o configurarli in modo diverso.
Spero ti sia stato utile
^_^ :brindisi:


Edited by AlbyVai - 2/3/2007, 10:57
 
Web  Top
mecsrl
view post Posted on 2/3/2007, 22:33     +1   -1




Scusami se ti disturbo ancora ma non riesco a far funzionare il tutto!

Il problema è che gli account risultano registrati ma non riesco a ricevere le telefonate facendo il numero fisso di skypho!

C'è da fare qualche regola per far si che tutte le chiamate in ingresso vengono riversate su skypho?

Se si come si deve fare?

Grazie!!!!!
 
Top
view post Posted on 2/3/2007, 22:47     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


QUOTE (mecsrl @ 2/3/2007, 22:33)
Scusami se ti disturbo ancora ma non riesco a far funzionare il tutto!

Il problema è che gli account risultano registrati ma non riesco a ricevere le telefonate facendo il numero fisso di skypho!

C'è da fare qualche regola per far si che tutte le chiamate in ingresso vengono riversate su skypho?

Nessun disturbo, ci mancherebbe!
Allora tu ricevi su numero geografico di Skypho, ma in uscita cosa usi?
I Dial Plan servono solo x instradare le chiamate in uscita, se hai configurato tutto a dovere le chiamate dovrebbero partire. Inoltre nella riga in basso dove immetti i Dial Plan c'e' la possibilita' di testarli.
Per ricevere su Skypho basta sia registrato come provider.
Segnalo che in questi giorni alcune numerazioni di Skypho hanno avuto problemi e non risultano raggiungibili, quindi potrebbe essere quello il problema
 
Web  Top
mecsrl
view post Posted on 2/3/2007, 22:52     +1   -1




Grazie!

Io non ricevo su numero skypho mi dice sempre "eutelia info... gratuita il numero ... è inesistente..."

Mentre a chiamare uso voipstunt e funziona perfettamente!

Se vado su provaider risultano tutti e 2 registrati e attivi!

Non so...

Cosa può essere?
 
Top
view post Posted on 2/3/2007, 23:05     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


QUOTE (mecsrl @ 2/3/2007, 22:52)
Io non ricevo su numero skypho mi dice sempre "eutelia info... gratuita il numero ... è inesistente..."

Mentre a chiamare uso voipstunt e funziona perfettamente!

Se vado su provaider risultano tutti e 2 registrati e attivi!
...
Cosa può essere?

A questo punto penso sia il problema che affligge alcune numerazioni come citato, prova a contattare l'assistenza Eutelia o aspettare un giorno o due se risolvono. Cioe' se e' questo il problema e' indipendente da Voxalot. Perche' se non funzionasse correttamente su Voxalot ti manderebbe alla segreteria del tuo numero Skypho
 
Web  Top
view post Posted on 5/3/2007, 20:35     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


Prova anche a togliere la registrazione di Skypho su Voxalot e poi ri-registrarla (aspetta 10 o più minuti).
Sempre voip.eutelia.it
 
Web  Top
bsdlover
view post Posted on 7/3/2007, 21:57     +1   -1




Salve, aspettando che mi arrivi Aladino, mi sorge un dubbio:

premettendo che, appena arrivato, lo aggiornerò al firmware più recente (a proposito, l'ultimo disponibile è quello su http://www.tennents.net/aladinowiki/ o ce ne sono altri più recenti?) e che vorrei utilizzarlo per effettuare telefonate con VOIPDISCOUNT e per riceverne con SKIPHO, la mia domanda è: è fondamentale voxalot per fare questo? O è un passaggio che posso tranquillamente "saltare"?

Se non posso evitarlo, posso fare la stessa cosa localmente con asterisk? Se sì, qualcuno sa suggerirmi una configurazione funzionante di asterisk per i sopraddetti servizi?

Grazie mille :-)
 
Top
view post Posted on 8/3/2007, 17:07     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (bsdlover @ 7/3/2007, 21:57)
Salve,

Ciao e ben arrivato nel nostro forum ^_^


CITAZIONE (bsdlover @ 7/3/2007, 21:57)
...lo aggiornerò al firmware più recente (a proposito, l'ultimo disponibile è quello su http://www.tennents.net/aladinowiki/ o ce ne sono altri più recenti?) e che vorrei utilizzarlo per effettuare telefonate con VOIPDISCOUNT e per riceverne con SKIPHO, la mia domanda è: è fondamentale voxalot per fare questo? O è un passaggio che posso tranquillamente "saltare"?

Che mi risulti l'ultimo è quello, cmq con la versione 2.2 ci fai già tutto.
Per usare l'Aladino con quei due provider devi usare Voxalot, infatti il telefono gestisce un solo account.

CITAZIONE (bsdlover @ 7/3/2007, 21:57)
Se non posso evitarlo, posso fare la stessa cosa localmente con asterisk? Se sì, qualcuno sa suggerirmi una configurazione funzionante di asterisk per i sopraddetti servizi?

La configurazione x Asterisk per Aladino la trovi sempre nella completa wiki
Configurazione_di_Asterisk_per_Aladino
Io Sabato vado a prendere i pezzi mancanti x completare il mio serverino mini-itx a basso consumo energetico :B): , nel quale penso d'installare inizialmente Trixbox e proverò proprio la configurazione da te indicata.
Ovviamente posterò qui i risultati.
Dalle info che ho, dovrebbe cmq funzionare
 
Web  Top
bsdlover
view post Posted on 8/3/2007, 23:13     +1   -1




Ciao, anzitutto grazie per la risposta assolutamente esauistiva.

Ho iniziato a smanettare sull'Aladino: l'aggiornamento è andato a buon fine, mi sono iscritto su voxalot, voipcheap e skypho e ho configurato voxalot (spero bene, domani vedrò i primi risultati!). Per ora uso quest'ultimo, se e quando diventerà a pagamento per alcuni servizi come i providers (come ho letto sul forum di ngi), lo sostituirò con asterisk (tanto ho già un server unix acceso 24/24).

L'unica piccola nota negativa che non avevo capito è che le telefonate gratis, con voipcheap (e gli altri), valgono solo per 90 giorni, dopo è necessario riacquistare il credito per continuare a farlo (a proposito, c'è per caso qualche altro servizio che ha condizioni migliori?!). Per lo meno, da quello che ho letto, ora non "si rubano" il credito residuo, che viene comulato alla eventuale nuova ricarica, o mi sbaglio?

Un'ultima domanda (si, lo so che sono un rompipalle!): ho provato a chiamare sul numero che ho scelto su skypho (si, è attivo su voxalot) e mi risponde una voce in inglese.. è possibile in qualche modo, nel caso in cui il numero non sia disponibile, far sentire una voce in italiano o addirittura "redirezionare" la chiamata ad una segreteria?

Grazie mille ;-)
 
Top
view post Posted on 9/3/2007, 11:07     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (bsdlover @ 8/3/2007, 23:13)
Ho iniziato a smanettare sull'Aladino: l'aggiornamento è andato a buon fine, mi sono iscritto su voxalot, voipcheap e skypho e ho configurato voxalot (spero bene, domani vedrò i primi risultati!). Per ora uso quest'ultimo, se e quando diventerà a pagamento per alcuni servizi come i providers (come ho letto sul forum di ngi), lo sostituirò con asterisk (tanto ho già un server unix acceso 24/24).

Ottimo, al limite discuteremo qui la configurazione e problematiche con Asterisk, io spero di attivare il mio server per settimana prossima.


CITAZIONE (bsdlover @ 8/3/2007, 23:13)
L'unica piccola nota negativa che non avevo capito è che le telefonate gratis, con voipcheap (e gli altri), valgono solo per 90 giorni, dopo è necessario riacquistare il credito per continuare a farlo (a proposito, c'è per caso qualche altro servizio che ha condizioni migliori?!). Per lo meno, da quello che ho letto, ora non "si rubano" il credito residuo, che viene comulato alla eventuale nuova ricarica, o mi sbaglio?

esatto, ora il credito rimane... cmq quando finisce il periodo free le telefonate verso i fissi sono a 1ct/min, sempre senza scatto alla risposta e non è male.. ^_^
Stesso discorso per Voipstunt (sempre dello stesso gruppo di Voipcheap), dove i freedays sono 120, ma a scapito di una tariffa maggiore verso la telefonia mobile.
Diciamo che sono le migliori tariffe.. anche se il servizio a volte è un pò congestionato (nelle fasce serali la qualità della telefonata decade molto).
Fai quattro conti, magari con 2 o 3 ricariche all'anno ci stai dentro, tipo 3 mesi free e 1 mese ad 1ct/min e poi ricarichi. Dipende da quanto credito consumi verso i cellulari, per il fatto che cmq il credito lo devi usare.. nessuno regala nulla per nulla.. :rolleyes:


CITAZIONE (bsdlover @ 8/3/2007, 23:13)
Un'ultima domanda (si, lo so che sono un rompipalle!): ho provato a chiamare sul numero che ho scelto su skypho (si, è attivo su voxalot) e mi risponde una voce in inglese.. è possibile in qualche modo, nel caso in cui il numero non sia disponibile, far sentire una voce in italiano o addirittura "redirezionare" la chiamata ad una segreteria?

Voxalot ha la sua segreteria che puoi sentire digitando il 500 o *500.
La puoi configurare dal tuo pannello utente.
Io però l'ho disattivata... diciamo che non mi vanno a genio le segreterie.. odio in particolare quelle che molti fanno scattare sui cellulari dopo 20 sec.. cosa assolutamente inutile.
Gusti personali.. :lol:
Cmq Skypho ha la sua segreteria, io però non posso provarla ora in abbinamento con Voxalot, il mio numero momentaneamente l'ho "spostato" e ri-registrato in ufficio per fare delle prove con un Fritzbox (chiamare e ricevere), in attesa che attivino le nuove linee voip di Eutelia (ben 4 ;) ).
Vediamo oggi come ti va, non vorrei che anche tu hai i problemi riscontrati con le numerazioni Skypho in entrata tramite Voxalot
 
Web  Top
343 replies since 16/10/2006, 21:03   65424 views
  Share