Ottovolante - il forum delle compagnie

Telefonare gratis e a tariffe convenienti, Skype/VOIP SIP e il cordless di casa

« Older   Newer »
  Share  
icon13  view post Posted on 26/6/2006, 21:57     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


Come annunciato, inizio una lunga trattazione su come si può risparmiare telefonando usando Internet!

Questa non ha la pretesa di essere una guida per expert, ma è rivolta a chi è nuovo di questa tecnologia o usa Skype (programma per telefonare gratuitamente) con le solite cuffiette e microfono del computer, e vuole qualcosa di più pratico.
Nella seconda parte, una ottima soluzione tratta dal newsgroup che si occupa di VOIP (Voice Over IP, quello che stiamo trattando).



Parte 1 - Il mondo di Skype:

Intanto, per chi non lo conosce, leggete un pò del programma menzionato per telefonare:
Skype

In pratica se chiamate tra 2 computer collegati con Internet tramite questo programma, la telefonata sarà gratis.
Mentre se chiamate un fisso o un cellulare hanno tariffe molto convenienti.

Questo programma è usato largamente anche in ambiente aziendale (con sedi all'estero, sai soldi che risparmiano?).
Per agevolare le telefonate, ed avere un feeling più simile al tradizionale, esistono dei telefoni che supportano Skype.

Da dove partire: Gigaset M34 USB.
Il collegamento avviene tramite un'antenna usb (simile alle chiavette dati che molti conoscono e usano):
image
Descrizione
Gigaset M34 USB è un adattatore voce-dati per porta USB piccolo e di semplice utilizzo che, grazie al VoIP (Voice Over Internet Protocol), offre la possibilità di comunicare utilizzando la rete Internet anzichè la tradizionale rete telefonica. Compatibile con numerosi cordless Gigaset, e' sufficiente connetterlo al computer (desktop o notebook) e installare il software VoIP* (fornito con il prodotto) per godere di tutta la praticità delle conversazioni cordless, risparmiando sui costi telefonici.
Offre inoltre numerose altre funzioni: consente ad esempio di inviare e ricevere SMS da e verso un portatile tramite la stazione di base. Grazie alla funzione di avviso, permette di sapere quando gli amici sono collegati a Internet per poter comunicare con loro o ricevere una segnalazione all'arrivo di una e-mail sul proprio PC.

fonte: M34 usb

A questa antenna dovrete abbinare un cordless compatibile:
Gigaset SL555, Gigaset SL550, Gigaset SL440, Gigaset S645, Gigaset S455, Gigaset S450, Gigaset S440, Gigaset E450, Gigaset C355, Gigaset C350, Gigaset C345, Gigaset C340

Io ho il Gigaset C350 e mi trovo bene!
image
Se vi chiamano nella linea tradizionale, suona e funziona come al solito.
Se vi chiamano su Skype, il PC devia la telefonata sul cordless, vedete il nome del contatto, e rispondete.
Se telefonate con la linea tradizionale, lo potete fare al solito.
Se volete risparmiare con Skype, richiamate la lista dei vostri contatti sul cordless, e li chiamate.
Ovviamente sempre a computer acceso, io ho un server con hardware mini-itx, a basso consumo e quindi sempre acceso.
Inoltre se caricate del credito (anche con una PostePay), potrete digitare direttamente il numero del vostro contatto e telefonargli nel suo fisso o cellulare a costi contenuti.
Seguirà poi una tabella comparativa, datemi il tempo però.

Ricordo che si possono anche usare:
il microfono e le casse del PC
una cuffietta microfono-auricolare
un auricolare bluetooth
cornette telefono usb
adattatori generici usb che collegano tutti i telefoni fissi e cordless (ma sono meno pratici da usare).
un palmare con WiFi (se siete in aereoporti, hotel, ecc. potrete telefonare!)
oppure il nuovissimo telefono Netgear Skype WiFi

Un telefonino WIFI che consente (senza computer) di telefonare via Internet gratuitamente a qualsiasi utente Skype, in qualsiasi parte del mondo.
image


Parte 2 - oltre a Skype, ovvero i veri standard VOIP:

Nei newsgroup di telefonia VOIP, ho notato però che non considerano tanto bene Skype. Questo non a causa del servizio, qualità o chissà cosa. Ma per via del sistema di comunicazione proprietario. In effetti c'è uno standard che usano altri servizi analoghi a Skype, ma appunto è standard e quindi intercambiabile tra i vari gestori. Invece se prendete un telefono Skype (come quelli descritti sopra), sarete obbligati a tenervi questo e magari a rinunciare a qualche offerta vantaggiosa. Inoltre un programmatore potrebbe scriversi un applicativo da utilizzare, con Skype questo non è possibile.
La situazione è, come ci si aspetta sempre, una giungla.
Ho fatto riferimento al newsgroup: it.tlc.telefonia.voip
Quello che ho ricavato è che con il software o hardware adatto è possibile
telefonare gratis verso i numeri fissi!
Copio e incollo alcune frasi che ritengo importanti, le discussioni originali le trovate nel relativo newsgroup.

''SIP e' uno standard, quindi e' adottato da molti e puoi quindi
scegliere mentre Skype si basa su un suo protocollo che puoi usare SOLO
con Skype.
Se devi investire in hardware che ti permetta di utilizzare un comune
telefono (anche cordless) per telefonare e ricevere a computer spento,
devi scegliere SIP oppure rischierai di legarti mani e piedi a chi ti
offre altri protocolli ed adattatori che funzioneranno solo con i loro
servizi e non con altri.''


''Posso solo dirti quello che ho fatto io seguendo i preziosi consigli di
questo NG.
Sono abbonato Telecom. Qui ho disdetto solo il teleconomy e altri
amminnicoli, pago il solo canone base (e meno male perchè con questi caanoni
aggiuntivi all'orizzonte...).
Ho acquistato un Fritz 7050 (da Vira.it) e l'ho collegato all'adsl flat
(Tin.it). Allo stesso fritz ho collegato una base con due cordless e la
linea telecom.
Su voipstunt ho acquistato un credito di 10 euro che mi permette di
telefonare gratis a tutti i fissi italiani e ai fissi di moltissimi paesi.

Questo credito non è indispensabile ma è comunque necessario registrarsi.
Ho chiesto un numero geografico a Skypho e pagato 5 euro come credito di
ricarica. Uso Skypho per le chiamate verso cellulari perchè ha la tariffa
più bassa.

Ho configurato il fritz affinchè abbia come numero principale Voipstunt,
come numero con prefissi 03xx il numero di Skypho e come terzo numero il mio
di telecom.

Situazione attuale: a computer spento e fritz acceso chiamo gratis tutti i
fissi italiani con voipstunt, i cellulari con Skypho e i numeri di emergenza
o i fax con il numero tradizionale e il tutto attraverso uno dei due
cordless.
Mia moglie manco se ne è accorta...e nemmeno la signora che ci dà una mano
in casa.
Risparmio da subito quasi 100 euro a bimestre per il teleconomy 24 nostop
(ho una isdn); altri 7 euro a bimestre per vari amminnicoli telecom (4 star,
segreteria, ecc.). In quttro mesi avrò ammortizzato il costo del fritz e dei
cordless; dal quinto mese in poi è tutto risparmio...''


In pratica, da quel che ho capito (ma è probabile che qualcosa la devo comprendere ancora bene), se avete un serverino potrete installare dei software tipo asterisk (centralino software) e xlite (telefono software), e tramite degli adattatori ATA, collegare i vostri telefoni.
Oppure prendere il Fritz 7050 della AVM e configurarlo in modo da funzionare da computer spento (quello sopracitato).
Vi basterà iscrivervi a VoipStunt e Skypho (cliccate per le tariffe di entrambi).
Skypho ha curiosamente un nome simile a Skype, ma a differenza di quest'ultimo appunto, usa gli standard sopracitati.
image


Considerazioni:

Che cosa dovete tenere conto?

Per usare questi servizi vi serve una linea internet, una ADSL senzaltro. E con una tariffa flat.
Se come tantissima gente scaricate dai P2P (Emule e company), navigate molto, vi interessa la telefonia via Internet, ecc. un piccolo server sarà la soluzione migliore e che si ripagherà in poco tempo. A questo aggiungete un collegamento al cordless e il gioco e fatto.

Una soluzione Skype è più semplice, ma non vi da il costo zero verso i fissi nazionali e di alcuni paesi (e non è poco).
Le tariffe verso i cellulari sono simili, migliori cmq quelle di skypo, che vi dà anche un numero vero dove venire chiamati. Questo serviva per gli utenti con la sola linea dati e VOIP (niente voce e canone), poi la Telecom si è fatta furba, ed ha già annunciato il canone anche a loro.

Se non avete una flat e navigate poco... allora lasciate perdere, vi costerebbe di più.

Edited by AlbyVai - 4/10/2006, 18:39
 
Web  Top
braccobaldo20cm
view post Posted on 26/6/2006, 22:04     +1   -1




complimeti alby, guida molto interessante ed istruttiva! :tettona: :tettona:
 
Top
view post Posted on 29/7/2006, 09:54     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


Bene, anzi benissimo! :)

Sapete che la mia filosofia non è solo parlare/scrivere al vento...
le cose bisogna anche provarle di prima persona!
:sticazzi:
Altrimenti che vi consiglio a fare, se poi io per primo non lo faccio? :blink:


I test di Skype sono ormai conclusi, i risultati ottimi come previsto.
Ho testato anche il servizio SkypeOut per chiamare i numeri fissi e cellulari di chi non ha Skype, caricando 10 Euro con la PostePay, funziona benissimo.
La qualità della voce è perfetta.


Come seconda prova ho testato VoipStunt, che come premesso, consente le chiamate gratis verso i fissi di molti Paesi Europei, tra le quali l'Italia (e sennò che ce ne frega? O avete tutti parenti in Germania o Francia da chiamare spesso??).
L'installazione e la registrazione sono semplicissimi, come con Skype: scaricate il programmino, lo fate partire, scegliete nickname, password e mettete la vostra email valida. E il gioco è fatto.

Va ricordato che da contratto, se non caricate 10 Euro di credito (tramite Carta di Credito o PayPal), nominalmente vi danno 1 minuto di conversazione gratis verso i fissi, tanto per testare il sistema e divenire poi eventuali clienti a pagamento (verso i cellulari e altri Paesi della lista che non sono gratis, per l'Italia rimane cmq gratis).

Come ho verificato nel newsgroup VOIP italiano, la durata non sempre, e per fortuna, dura solo un minuto: le prime tre si sono automaticamente interrotte dopo 1 minuto o poco più, quelle seguenti ho parlato per oltre 2 minuti, e sempre gratis ovviamente. Nel newsgroup, parlano di telefonate anche di 8 minuti.

Quanto durerà questa manna non è dato a sapersi, però perchè non approfittarne?
:lol1: :brindisi:


Ringrazio tastierista per la disponibilità di collaudatore ufficiale del VOIP di Ottovolante.. quando avremo le idee chiare al 100%, metterò una guida sintetica delle possibili soluzioni.

Il prossimo test sarà di Skypho, che promette tariffe convenienti verso tutti i cellulari (per ogni operatore che chiamate ha una tariffa, non è unica), molto vicine a quelle da cellulare a cellulare, che in realtà rimane sempre l'unico modo per spendere poco verso la telefonia mobile. Non a caso le aziende, di solito, collegano un combinatore GSM al proprio centralino: quindi anche se un impiegato telefona dal fisso verso il mobile, in realtà la tefonata viene deviata ed effettuata da una sim card, proprio come quella del vostro cellulare. Il risparmio è notevole, solo che per l'utenza domestica, il costo dell'apparecchiatura è troppo elevato


Edited by AlbyVai - 29/7/2006, 11:25
 
Web  Top
view post Posted on 7/8/2006, 17:40     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


Altro servizio VOIP che ha abbassato i costi è
VoIPCheap.com
Italia urbane/interurbane=GRATIS
Italia cellulari=11,60 cent/min




Tabella riassuntiva:

fascia oraria 8:00-18:30
telefonate verso:
urbane = VoipStunt/VoipCheap = GRATIS
interurbane = VoipStunt/VoipCheap = GRATIS
cellulari = VoipCheap = 11,60 cent/min + no scatto alla risposta

fascia oraria 18:30-8:00
telefonate verso:
urbane = VoipStunt/VoipCheap = GRATIS
interurbane = VoipStunt/VoipCheap = GRATIS
cellulari = VoipCheap = 11,60 cent/min + no scatto alla risposta
cellulari = Telecom = 11,20 cent/min + 7,87 cent scatto alla risposta
(per i cellulari la convenienza dipenderà dalla durata della telefonata, più o meno in 20 min andate alla pari, dopo conviene Telecom, se dovete parlare tutto sto tempo).

Per le internazionali non ne parliamo...
diciamo solo su tutte:
Telecom scatto alla risposta = 30,98 cent
Tutti i VOIP scatto alla risposta = 0 (zero)

verso Venezuela:
Telecom = 99,16 cent/min
VoipStunt = 1,16 cent/min

ecc, ecc..

:brindisi:




Link utili:

Asterisk il centralino software:
www.asterisk.org


X-Lite il telefono software:
X-Lite (Windows, Mac, Linux)

e per palmare:
X-Lite palmare

^_^





Edited by AlbyVai - 8/8/2006, 18:51
 
Web  Top
view post Posted on 22/8/2006, 18:49     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


Altri siti internet di interesse:

www.voip-info.org

Asterisk e dintorni La guida italiana al VoIP open Source (libro scaricabile gratuitamente)

:brindisi: ^_^
 
Web  Top
view post Posted on 22/9/2006, 22:26     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


In risposta al numero sempre in aumento di utenti Skype,
ecco un'interessante trattazione:

image
(cliccate nell'immagine per il link)

Ovvero il problema dei supernodi:
in pratica se lasciate il PC con Skype attivo, il programma userà la vostra linea ADSL per agevolare le telefonate degli estranei.
Se qualcuno ha la linea a consumo a Kb (cioè a quantità di materiale scaricato/inviato), questo si traduce in parecchi soldi di bolletta.

Ma il problema maggiore è che la vostra connessione, in questi momenti, risulterà più lenta.
In particolare nelle reti aziendali, si rischia il blocco del traffico di dati.

Da estimatore del sistema, devo dire che mi sto giorno a giorno ricredendo...
Chewbecca, che ne penseranno i tuoi amici del Pomo, tanto fanatici?
:lol1:

Edited by AlbyVai - 5/10/2006, 14:49
 
Web  Top
view post Posted on 19/10/2006, 20:35     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


Chi non lo ha letto, invito a dare un occhio alla configurazione di un bellissimo telefono VOIP, che costa veramente poco:
Aladino Wi-Fi

Cmq con questo telefonino (solo come mezzo più comodo),
oggi ho telefonato gratis una decina di volte ad un fisso negli Stati Uniti!!
Se avessi chiamato un cellulare, avrei speso 1 cent/min (li funziona diversamente).
Questo grazie a VoipCheap!
Con Skypho invece ho il mio bel numero geografico gratuito, in pratica un numero con il prefisso del mio distretto, dove gli amici possono chiamarmi al costo di una telefonata urbana.

Che dire, il VOIP va decisamente alla grande!!




Servizio sotto non più attivo!
Per chi vuole proprio esagerare, e voler risparmiare al 100%, c'è questa possibilità:
un operatore statunitense fornisce telefonate gratis verso i fissi e cellulari di molti Paesi del mondo, fra i quali l'Italia.
Io ho provato, ha funzionato una volta sul fisso (si sentiva bene, senza ritardi esagerati, al contrario di come mi aspettavo) e mai sui cellulari. Con VoipCheap chiamo già gratis verso i fissi, vabbè vedremo come andrà questo servizio.

La fonte e la discussione la trovate QUI - gruppo discussione telefonia VOIP

Il fornitore del servizio invece lo trovate qui:
Futurephone

In pratica chiamate questo numero negli Stati Uniti con VoipCheap ad esempio (o con Skype).
Ma NON con il vostro telefono di casa o cellulare!

+17128588883
Quindi sentendo una voce guida selezionate 1 (inglese).
Digitate 011 (sempre).
Di seguito (tutto attaccato) 39 e il prefisso (esempi: 0444 distretto, 338 cellulare).
E aspettate fiduciosi che la telefonata venga inoltrata.

Esempi:
Chiamare il numero fisso 0444123456
+17128588883
1
011390444123456

Chiamare il cellulare 3381234567
+17128588883
1
011393381234567


Se vi funziona bene e spesso per cortesia segnalatelo



Edited by AlbyVai - 9/2/2007, 14:19
 
Web  Top
view post Posted on 27/10/2006, 10:01     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


Piccola chicca per gli amanti degli aggeggi elettronici impossibili (che non vi servono a un bip):

Novac Skype Adapter: la TV via Skype (clicca)

image

Dalla Novac corporation Japan ecco un adattatore Skype che può essere inteso come un’economica alternativa al device analogo Slingbox. Infatti grazie a questo piccolo dispositivo che si connette alla porta USB sarà possibile vedere la tv in tutto il mondo sul pc e mandarla ai vostri amici via skype.

Ed è prodotto marchiato da Skype, quindi una garanzia di qualità e affidabilità, semplicissimo da utilizzare basta pluggarlo nella porta USB e installare l’apposito software e si potrà visualizzare senza problemi la programmazione analogica sul proprio pc in ogni parte del mondo ci si trovi. Il TV adapter è praticamente un ricevitore analogico della tv che viaggia sulle bande di frequenza VHF/UHF/CATV e trasmette i dati al pc attraverso l’interfaccia veloce e universale USB 2.0 e li manda ai vostri amici di skype. Il software converte il video digitalizzato in uno streaming tipo videoconferenza che è spedito a un utente Skype che potrà visualizzarlo. Per cambiare canale si cambia IM tipo “##01##” per andare al canale numero 1. E’ compatibile con Windows Xp solo e misura 95 x 26 x 12 mm per 30 grammi; sarà disponibile subito dal Giappone, 15 Luglio, per 9,800 Yen (circa 65 euro).

Insomma, se proprio vi serve e volete far vedere la TV a un parente all'estero, magari Canale 68 Veneto al cuggino in Canada (la RAI la vede meglio sul satellite)... MA PER PIACERE!!!
:lol1: :lol1: :lol1:
 
Web  Top
view post Posted on 30/10/2006, 12:47     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


Riporto la tabella traffico del mio account VoipCheap, a dimostrazione di quando scritto finora!
Notare le telefonate gratuite verso un numero fisso statunitense (si sentiva benissimo), e quelle verso i cellulari tariffate solo 10 cent/min, senza il fastidiosissimo scatto alla risposta. Su una era scattata la segreteria del cellulare, ma la telefonata è rimasta gratuita, provate a farlo con il vostro operatore tradizionale, vi mangiano sia lo scatto che secondi di conversazione.
In qualunque caso inviterei tutti a disattivare la segreteria, il 99% manco la usa!!

image
 
Web  Top
Kikko21
view post Posted on 27/7/2012, 13:57     +1   -1




internet é il metodo migliore per chiamare all'estero gratuitamente..io uso spesso skype per esempio! pero' ho scoperto da poco una società che si chiama Jibtel e non é male, certo non é gratuito ma le tariffe sono veramente basse. Alla fine non posso stare sempre davanti al pc per chiamare quindi quando non uso skye chiamo con Jibtel ! Potete guardare sul loro sito
 
Top
view post Posted on 27/7/2012, 17:44     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (Kikko21 @ 27/7/2012, 14:57) 
internet é il metodo migliore per chiamare all'estero gratuitamente..io uso spesso skype per esempio! pero' ho scoperto da poco una società che si chiama Jibtel e non é male, certo non é gratuito ma le tariffe sono veramente basse. Alla fine non posso stare sempre davanti al pc per chiamare quindi quando non uso skye chiamo con Jibtel ! Potete guardare sul loro sito

Ciao Kikko21 e benvenuto in forum.
Al giorno d'oggi Skype resta la soluzione più semplice (a prova di utonto).
Sono usciti vari telefoni (cordless, ecc.) proprietari, ma dal costo non proprio contenuto. Cmq con questi telefoni certificati si può chiamare senza avere il PC accesso, basta collegarli al proprio router.
Ovviamente l'esplosione della piattaforma Android ha in realtà reso possibile avere il proprio "cordless Skype" senza spendere niente in più... basta installare l'applicazione dal market di Google. Stesso dicasi per gli amanti della Mela.
Ho dato un'occhiata alla società che hai indicato... diciamo che non è proprio economica, anzi... del resto è un servizio tipo richiamata.
Meglio prendersi un bell'adattatore VoIP in standard SIP (un bel Fritz!Box, magari usato sulla baia dalla Germania), o anche solo un cordless Gigaset IP (si trovano anche nelle grandi catene di distribuzione, senza fare nomi).
Con questi apparati puoi configurarti alcuni Provider diversi e usare il più conveniente per la destinazione scelta!
Tipo Clouditalia (prima Eutelia / Euteliavoip) e altri!!!
 
Web  Top
10 replies since 26/6/2006, 21:57   3535 views
  Share