Ottovolante - il forum delle compagnie

Installazione Debian 4, Asterisk 1.4.4, chanskype, host immagini, ecc, su server mini-itx Epia M

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/5/2007, 16:47     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


Apro questa discussione x segnare passo-passo dove possibile tutto il lavoro svolto x mettere su il nostro server Linux, che svolgerà svariati compiti!!

Personalemente ho già tutto attivo (a parte qualcosa), si tratta solo di riordinare gli appunti e trascriverli in modo commestibile ai più.
Certo che non è stata una passeggiata... accidenti a Linux!! Cmq la sfida di riuscire a fare il tutto fa andare avanti!!
X ora ho cominciato con Debian, in quanto Ubuntu server non ne vuole sapere di andare sul Ns hardware.

Hardware:
MB Epia M 10000 VIA mini-itx
RAM 1GB DDR 400 S3+
HD 200GB 7200rpm 8MB Maxtor
(lettore DVD provvisorio)
Contenitore artigianale x rack da 19"


Software:
Linux distro Debian 4, sistema operativo alla base di tutto
Asterisk 1.4.4, pbx software x le chiamate VoIP (che sarà esteso ai membri di Ottovolante)
chanskype, gateway Skype-SIP
web server
hosting immagini, script by Chewbecca

...
(in aggiornamento)

X la parte Asterisk e VoIP saranno testati anche telefoni remoti (cioè collegati in sedi diverse), dal solito Aladino WiFi (o Wi-Fi), al Thomson ST2030 e spero ad un videotelefono!!
Oltre ad implementare un gateway GSM..
Cmq ogni cosa a suo tempo!!

Edited by AlbyVai - 21/5/2007, 14:46
 
Web  Top
view post Posted on 21/5/2007, 13:48     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


 
Web  Top
seccoma
view post Posted on 15/6/2007, 21:13     +1   -1




Cial Albyvai, ti volevo chiedere un parere su un server asterisk che ho trovato su ebay, ti posso mandare un email per farti vedere la scheda tecnica del prodotto?? un saluto.MArco
 
Top
view post Posted on 17/6/2007, 13:38     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (seccoma @ 15/6/2007, 22:13)
Cial Albyvai, ti volevo chiedere un parere su un server asterisk che ho trovato su ebay, ti posso mandare un email per farti vedere la scheda tecnica del prodotto?? un saluto.MArco

Certo manda pure!

Oltre a Debian ora in ufficio ho installato Ubuntu desktop su un PC che aveva un WIN98 ormai sempre in blocco! Tutto bene, installazione veramente semplice (più di qualsiasi WIN in commercio), anche la rete è stata vista subito e automaticamente configurata!
Peccato la stampante di rete che ha qualche problema di driver..
Piccoli ritocchi anche x i driver della scheda video (nvidia vecchiotta), ma in realtà funzionavano lo stesso, anche se a prestazioni limitate. Ora che li ho sistemati vanno bene.
Spero di trovare il tempo x il server Debian
 
Web  Top
maurytech
view post Posted on 22/6/2007, 22:42     +1   -1




ciao raga,,,, ho un problema ho comprato un aladino modificato ma non so come configurarlo con eutelia se qualcuno potesse aiutarmi ne sarei felice grazie maurytech

Edited by AlbyVai - 23/6/2007, 13:35
 
Top
view post Posted on 23/6/2007, 12:35     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (maurytech @ 22/6/2007, 23:42)
ciao raga,,,, ho un problema ho comprato un aladino modificato ma non so come configurarlo con eutelia se qualcuno potesse aiutarmi ne sarei felice grazie maurytech

ti ho risposto nell'altro tuo post

 
Web  Top
seccoma
view post Posted on 27/6/2007, 00:16     +1   -1




Ciao Albyvai, ho acquistato il serverino con astalinux gia montato, ti posso chiedere un favore se non ti scoccia?? mi puo dare un esempio di configurazione di asterisk per qualsiasi provider Voip (poi me la adatto da solo) e poi non riesco a configurare asterisk con il mio aladino wi-fi. Ti ringrazio e scusami per il disturbo.Saluti.Marco
 
Top
view post Posted on 27/6/2007, 20:54     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (seccoma @ 27/6/2007, 01:16)
Ciao Albyvai, ho acquistato il serverino con astalinux gia montato, ti posso chiedere un favore se non ti scoccia?? mi puo dare un esempio di configurazione di asterisk per qualsiasi provider Voip (poi me la adatto da solo) e poi non riesco a configurare asterisk con il mio aladino wi-fi. Ti ringrazio e scusami per il disturbo.Saluti.Marco

Penso di non aver problemi a recuperarlo, vedo domani in ufficio di riaccendere il serverino Debian e di postare qui i file di configurazione
 
Web  Top
seccoma
view post Posted on 4/7/2007, 23:22     +1   -1




Ciao Albyvai, sono riuscito a conf. una parte di astersik, però ho problemi, ti spiego meglio.
questà è la mia conf dei file Sip.conf ed Extensions.conf ( premesso che utilizzo come interno del centranio il prog. xlite )
Sip:
[general]
context=from_sip
;gestione chiamate entranti
exten=>_X.,1,,Dial(SIP/${EXTEN}@skypho,30,R
;allowguest=no
realm=voip.eutelia.it
bindport=5060
bindaddr=0.0.0.0
srvlookup=yes
defaultexpirey=330
useragent=Asterisk_Eut
;parametri ip server asterisk
localnet=192.168.1.0/255.255.255.0
externip=0.0.0.0 ip publico attribuito al router al momento della connessione
;definizione codec
disallow=all
allow=alaw
allow=ulaw
;parametri skypho
register => 069028XXXX:[email protected]:5060/069028XXXX
;gestione chiamate uscenti dalla linea voip
[skypho]
type=friend
secret=pasword
username=069028XXXX
fromuser=069028XXXX
host=voip.eutelia.it
context=skypho-incoming
dtmfmode=inband
qualify=no
fromdomain=voip.eutelia.it
insecure=port,invite
nat=yes
canreinvite=no
disallow=all
allow=gsm
allow=ulaw

[xlite]
type=friend
username= prova
secret=password
host=dynamic
insecure=port,invite
context=myphones

Extensions.conf:
[myphones]
exten => _0.,1,Dial(SIP/${EXTEN:1}@skypho,60)
exten => _0.,2,Congestion
exten => _0.,3,Busy
exten => _0.,4,Hangup

[skypho-incoming]
exten => _X.,1,Dial(SIP/1,60)
exten => _X.,2,Congestion
exten => _X.,3,Busy
exten => _X.,4,Hangup.

in questa maniera riesco a chiamare, ma se mi chiamano dall'esterno mi dice che il mio numero skypho è inesistente o non raggiungibile. Che ne pensi , mi sono dimenticato qualcosa ???
Per mettere anche L'aladino come interno del centralino basta mettere l'ip di asterisk e lasciare i settaggi di base??
Un saluto e grazie per la tua disponibilità.
 
Top
seccoma
view post Posted on 13/7/2007, 21:21     +1   -1




Cial Albyvai, ho provato di tutto ma non risco a ricevere chiamate. sul router ho aperto le porte 3478, 5060, 8000 e 8001 in udp, purtroppo non riesco a capire da cosa puo dipendere. Ho anche letto un sacco di in info in giro ma non risco a capire perchè non ricevo chiamate sul mio numero skypho. Hai avuto modo di controllare i file di configurazione del tuo server ??
un saluto e grazie per lua disponibilità
Ciao
MArco
 
Top
view post Posted on 16/7/2007, 09:15     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (seccoma @ 13/7/2007, 22:21)
Hai avuto modo di controllare i file di configurazione del tuo server ??

Scusa il ritardo, ma mi hanno riattivato l'ADSL a casa solo stamattina, dopo quasi 3 settimane di buio (x cambio operatore, colpa mia che non avevo dato disdetta x tempo a quello precedente...).
Dammi un paio di giorni che devo sistemare delle cose, e dopo ti uppo il file di cfg (qui dall'ufficio non posso).

P.S: come IP pubblico nei file di configurazione puoi registrarti su Dyndns
externip=<tuoaccountdyndns>
che se setti il client nel tuo router puoi tenere aggiornato automanticamente


Edited by AlbyVai - 16/7/2007, 15:19
 
Web  Top
10 replies since 7/5/2007, 16:47   944 views
  Share