Ottovolante - il forum delle compagnie

WIKIPEDIA SALVIAMOLA VOGLIONO CHIUDERLA

« Older   Newer »
  Share  
micia gatta
icon7  view post Posted on 5/10/2011, 13:42     +1   -1





Non sorprendetevi se, cercando un termine su Wikipedia, invece di trovare la risposta al vostro dubbio vi siete imbattuti in un messaggio di protesta: la versione italiana dell'enciclopedia libera gestita dagli utenti, che da anni fornisce informazioni eutrali e gratuite, da ieri sera, martedì 4 ottobre 2011, ha deciso di autosospendere il servizio. Lo scopo è quello di per mettere in guardia i lettori dai rischi che si corrono se il comma 29 del Disegno Legge sulle intercettazioni, meglio conosciuto come Legge Bavaglio o ammazza-blog dovesse essere approvato.

L'articolo del ddl intercettazioni recita: «Per i siti informatici, ivi compresi i giornali quotidiani e periodici diffusi per via telematica, le dichiarazioni o le rettifiche sono pubblicate, entro quarantotto ore dalla richiesta, con le stesse caratteristiche grafiche, la stessa metodologia di accesso al sito e la stessa visibilità della notizia cui si riferiscono».

Sono queste le motivazioni che hanno spinto i membri della community di Wikipedia a sospendere il servizio perché il decreto metterebbe a serio rischio lo spirito di libertà, apertura e orizzontalità cui si ispira Wikipedia. Infatti, indipendentemente dalla veridicità delle informazioni, chiunque si senta 'parte lesa' potrebbe chiedere l'introduzione di una rettifica per contraddire o smentire i contenuti, anche senza tenere conto delle fonti, caso che avverebbe principalmente con le biografie, che verrebbero trasformate a discrezione dell'interessato.

L'Italia è il primo paese al mondo in cui Wikipedia viene 'oscurata' per protesta, ma la Wikimedia Foundation americana, guidata da Jimbo Wales, fondatore di Wikipedia ha già dato il suo appoggio. L'azione degli utenti non è passata inosservata dal popolo del web che si sta già mobilitando attraverso i social network: su Facebook sono quasi duecentomila gli utenti che hanno aderito alla pagina Rivogliamo Wikipedia - No alla legge bavaglio.


Guerra alla Rete

Forse siamo arrivati al dunque, alla resa dei conti. Questa gentaglia vuole chiudere la Rete. Non può farlo per decreto e allora crea leggi su leggi per limitare, circoscrivere, oscurare. L'annuncio di Wikipedia che chiude il suo sito alla consultazione è una reazione a un atto gravissimo che limita la libertà di opinione. La legge Alfano, noto da tempo per la super porcata del Lodo Alfano, è un atto di guerra contro l'informazione libera, peggio delle leggi fasciste, peggio di tutto. Se chiudono la Rete nessun dialogo sarà più possibile e non ci sarà alcuna alternativa alla piazza.
Fate conoscere la vostra opinione al ministro Alfano inviandogli una email.

ANNUNCIO DI WIKIPEDIA
"Cara lettrice, caro lettore,
in queste ore Wikipedia in lingua italiana rischia di non poter più continuare a fornire quel servizio che nel corso degli anni ti è stato utile e che adesso, come al solito, stavi cercando. La pagina che volevi leggere esiste ed è solo nascosta, ma c'è il rischio che fra poco si sia costretti a cancellarla davvero.
Negli ultimi 10 anni, Wikipedia è entrata a far parte delle abitudini di milioni di utenti della Rete in cerca di un sapere neutrale, gratuito e soprattutto libero. Una nuova e immensa enciclopedia multilingue e gratuita.
Oggi, purtroppo, i pilastri di questo progetto — neutralità, libertà e verificabilità dei suoi contenuti — rischiano di essere fortemente compromessi dal comma 29 del cosiddetto DDL intercettazioni.
Tale proposta di riforma legislativa, che il Parlamento italiano sta discutendo in questi giorni, prevede, tra le altre cose, anche l'obbligo per tutti i siti web di pubblicare, entro 48 ore dalla richiesta e senza alcun commento, una rettifica su qualsiasi contenuto che il richiedente giudichi lesivo della propria immagine.
Purtroppo, la valutazione della "lesività" di detti contenuti non viene rimessa a un Giudice terzo e imparziale, ma unicamente all'opinione del soggetto che si presume danneggiato.
Quindi, in base al comma 29, chiunque si sentirà offeso da un contenuto presente su un blog, su una testata giornalistica on-line e, molto probabilmente, anche qui su Wikipedia, potrà arrogarsi il diritto — indipendentemente dalla veridicità delle informazioni ritenute offensive — di chiedere l'introduzione di una "rettifica", volta a contraddire e smentire detti contenuti, anche a dispetto delle fonti presenti.
In questi anni, gli utenti di Wikipedia (ricordiamo ancora una volta che Wikipedia non ha una redazione) sono sempre stati disponibili a discutere e nel caso a correggere, ove verificato in base a fonti terze, ogni contenuto ritenuto lesivo del buon nome di chicchessia; tutto ciò senza che venissero mai meno le prerogative di neutralità e indipendenza del Progetto. Nei rarissimi casi in cui non è stato possibile trovare una soluzione, l'intera pagina è stata rimossa.
L'obbligo di pubblicare fra i nostri contenuti le smentite previste dal comma 29, senza poter addirittura entrare nel merito delle stesse e a prescindere da qualsiasi verifica, costituisce per Wikipedia una inaccettabile limitazione della propria libertà e indipendenza: tale limitazione snatura i principi alla base dell'Enciclopedia libera e ne paralizza la modalità orizzontale di accesso e contributo, ponendo di fatto fine alla sua esistenza come l'abbiamo conosciuta fino a oggi.
Sia ben chiaro: nessuno di noi vuole mettere in discussione le tutele poste a salvaguardia della reputazione, dell'onore e dell'immagine di ognuno. Si ricorda, tuttavia, che ogni cittadino italiano è già tutelato in tal senso dall'articolo 595 del codice penale, che punisce il reato di diffamazione.
Con questo comunicato, vogliamo mettere in guardia i lettori dai rischi che discendono dal lasciare all'arbitrio dei singoli la tutela della propria immagine e del proprio decoro invadendo la sfera di legittimi interessi altrui. In tali condizioni, gli utenti della Rete sarebbero indotti a smettere di occuparsi di determinati argomenti o personaggi, anche solo per "non avere problemi".
Vogliamo poter continuare a mantenere un'enciclopedia libera e aperta a tutti. La nostra voce è anche la tua voce: Wikipedia è già neutrale, perché neutralizzarla?"
Gli utenti di Wikipedia

Attached Image: Wikipedia

Wikipedia

 
Top
view post Posted on 5/10/2011, 20:21     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


Certo, io ho anche contribuito per il sostegno di Wikipedia con una decina di Euro qualche anno fa...
cmq è una cosa che riguarda penso tutti i siti informatici, compreso il nostro!!!
Wikipedia è una realtà troppo importante, deve continuare ed anzi dovrebbe essere finanziata da tutti gli Stati!!!
Ma ricordiamo che anche il governo Prodi tentò a suo tempo di limitare il web...
 
Web  Top
1 replies since 5/10/2011, 13:40   61 views
  Share