Ottovolante - il forum delle compagnie

I FORMAGGI

« Older   Newer »
  Share  
micia gatta
icon4  view post Posted on 9/9/2011, 11:28     +1   -1





Formaggi magri, grassi e semigrassi

I formaggi sono prodotti dalla lavorazione del latte intero, scremato o parzialmente scremato. A questi si aggiungono caglio, fermenti, sale e qualche aroma. Ciò che differenzia i vari tipi di formaggi è la percentuale di grassi e la stagionatura che determinano anche l’apporto calorico e nutrizionale.
In commercio si trovano formaggi magri, semigrassi e grassi, freschi estagionati. Questo importante alimento infatti varia in base al contenuto di grassi, proteine, calcio e sodio da cui deriva il valore energetico.

La loro composizione è molto simile a quella del latte e quindi produce benefici molto simili. Gli esperti di dieta mediterranea suggeriscono di consumarli tre o quattro volte alla settimana, in sostituzione di carne e pesce, accompagnati da cereali e verdure.
Il ricco contenuto di calcio dei formaggi sia freschi che stagionati, fa bene alle ossa, ai denti e alla pelle. Inoltre, nei latticini e prodotti caseari sono presenti una buona dose di fosforo, magnesio e zinco. Tra le vitamine buona la percentuale di A e del gruppo B. Assente invece la vitamina C che però assumiamo con frutta e verdure fresche.
Posted by CURIOSITA' DI OGNI GENERE... at
 
Top
0 replies since 9/9/2011, 11:28   11 views
  Share