Ottovolante - il forum delle compagnie

IL PESCE

« Older   Newer »
  Share  
micia gatta
icon4  view post Posted on 9/9/2011, 11:26     +1   -1





Principi nutritivi del pesce

Il pesce è un'importante alimento da inserire nella dieta, da consumare almeno due o tre volte alla settimana, perché ricco di sali minerali,vitamine e acidi grassi insaturi, che combattono il colesterolo e fanno bene alla salute delle arterie e quindi alla circolazione.
Una maggiore potenza sanguigna favorisce anche una buona attività sessuale. Lo iodio, il fluoro e il selenio sono invece dei toccasana per le cellule del cervello e per la memoria. Ma vediamo più nel dettaglio il pesce, le sue qualità e come va preparato per conservare al meglio le preziose qualità nutritive che racchiude in sé.
Dal punto di vista nutrizionale, i pesci si distinguono in:

magri, come la sogliola, l'orata, il merluzzo o il nasello, che contengono meno del 3 per cento di grassi;
semigrassi, come la trota, la sardina ed il pesce azzurro, il cui contenuto è tra il 3 e l'8 per cento;
grassi, come lo sgombro, il salmone, l'anguilla, il tonno o l'aringa, con più dell'8 per cento del loro peso composto da vari grassi.

Il pesce è ricco di sali minerali come selenio, fosforo, iodio e fluoro, che sono importanti nella regolazione del sistema circolatorio, nervoso e muscolare. Anche la quantità di vitamine è interessante: in particolare lavitamina A e le vitamine del gruppo B. Molluschi e crostacei infine, meno ricchi di proteine rispetto al pesce, hanno un discreto contenuto di zinco,magnesio e ferro: quest’ultimo soprattutto presente in cozze, vongole e ostriche.
Il pesce, per dare il meglio di sé, deve essere cucinato presto, fresco o appena scongelato, perché l'ossigeno e la luce alterano facilmente gli acidi grassi presenti in essi, producendo odori e sapori sgradevoli.
Di seguito indicazioni utili per scegliere il pesce migliore nel momento dell’acquisto e delle buone ricette dalla cucina di Intrage.
Posted by CURIOSITA' DI OGNI GENERE... at
 
Top
0 replies since 9/9/2011, 11:26   11 views
  Share