Ottovolante - il forum delle compagnie

LA BIRRA NEL PIATTO

« Older   Newer »
  Share  
micia gatta
icon1  view post Posted on 3/11/2010, 16:49     +1   -1




La birra nel piatto
in Un post a tavola

Dissetante e rinfrescante, la "chiara" è una delle bibite che più si abbina ai piatti di tutti i giorni, dolci compresi, cioccolato e Panettone inclusi. Ricette per un menu all'insegna della bevanda "bionda" più amata al mondo

Rossa, bionda o scura. Sono alcune delle diverse tonalità di colore che può assumere la birra. Una delle bibite preferite dagli italiani, e non solo, per dissetarsi e rinfrescarsi, ma sempre evitando abusi (pur avendo molteplici doti non bisogna dimenticare che si tratta pur sempre di una bevanda alcolica, da bere quindi in modo adeguato). E' dai più consumata in abbinamento a un pasto veloce, scelta che fin da subito si rivela vincente, per gli effetti positivi propri alla birra stessa (il luppolo e la piccola quantità di alcol presenti stimolano la produzione dei succhi gastrici), anche per il fatto di essere una bibita che si abbina bene ai piatti di tutti i giorni. E perché no anche ai dolci. «L'accoppiata birra dessert - ci spiega Claudia Fertino del Birrificio Torino, laboratorio di produzione artigianale e accogliente luogo di degustazione a due passi da piazza Castello, nel cuore del capoluogo piemontese - è un abbinamento forte che oggi si fa sempre più strada. C'è chi, ad esempio, propone di accompagnarla al cioccolato. In questo caso, il consiglio è di scegliere una birra con un grado alcolico importante, con un retrogusto che riesca a supportare il gusto del cacao».

Di seguito due ricette a base della bevanda bionda, suggeriteci dallo chef del Birrificio Torino, nel corso di una nostra visita-degustazione allo stesso, che in occasione delle prossime vacanze natalizie propone niente meno che la Birra di Natale (disponibile in confezione regalo in edizione limitata a partire da novembre 2010). Una birra caratterizzata dall'utilizzo di pregiati mieli di tiglio proveniente dalle Vallate alpine della Provincia di Torino (Val Susa), forniti da un valente produttore selezionato dal Progetto Paniere dei Prodotti Tipici della Provincia di Torino, da gustare con i dolci tipici delle feste ed i formaggi a media stagionatura.

Risotto alla birra
Ingredienti per 5 persone:
400 gr di riso
30 gr di cipolla tritata
olio d'oliva q.b.
1 dl di birra
1,2 l di brodo
70 gr di burro, 50 gr di parmigiano.
Preparazione: Rosolare la cipolla con l'olio, aggiungere il riso, tostare e bagnare con la birra. Lasciare evaporare in parte e cuocere aggiungendo il brodo e mescolare fino a completare la cottura (15-20 min.) Togliere dal fuoco e mantecare con burro e parmigiano.

Brasato di maiale alla Birra Torino
Ingredienti per 4 persone:
1kg di lombo di maiale
40g di burro
1 cucchiaio d'olio
2 cipolle
1/2 litro di Birra Torino
sale e pepe.
Preparazione: In un tegame fate soffriggere nell'olio e nel burro le cipolle tritate, unite la carne, fatela rosolare da tutte le parti, salatela, pepatela, irrorate con la birra e cuocete a fuoco moderato per circa 2 ore a tegame coperto. A cottura ultimata, affettate la carne, cospargetela con il sughetto di cottura e servite subito.

Per completare il menu portate in tavola, come antipasto, dei crostini di polenta grigliata con lardo al rosmarino e, dulcis in fundo, un bunet di cioccolato alla piemontese.Marcella Gaudina
 
Top
Il Santo
view post Posted on 5/1/2011, 09:17     +1   -1




Ottima segnalazione;la birra è veramente buona buona..... :lol:
 
Top
1 replies since 3/11/2010, 16:49   34 views
  Share