Ottovolante - il forum delle compagnie

casa e colori, rinnovare

« Older   Newer »
  Share  
micia gatta
icon12  view post Posted on 19/8/2010, 13:52     +1   -1




Una casa piena di colori -
in CasaNova

Cinzia Felicetti spiega come usare i colori per creare l'ambiente più accogliente, lasciandosi ispirare e guidare dal proprio gusto, ma con un'occhio di riguardo per le sensazioni ed emozioni che policromie e accostamenti possono suscitare

Se è vero, come diceva Kandinskij, che il colore è il luogo dove il nostro cervello e l’universo si incontrano, è altrettanto vero che esiste una stretta relazione fra l’uomo, la luce e i colori. Una relazione che affonda le sue radici nello sviluppo delle nostre funzioni psichiche e che spiega l’importanza di una giusta ed equilibrata policromia per creare uno spazio (l’ambiente domestico) che, oltre a rispondere a ragioni prettamente pratiche ed estetiche, possa contribuire anche al benessere psicofisico. Perché, sempre per citare l’artista russo «il movimento del colore è una vibrazione che tocca le corde dell'interiorità».

Per questo nel suo libro Più bella coi tuoi colori (ed Sperling e Kupfer, € 19,00) la giornalista e scrittrice Cinzia Felicetti dedica non a caso un capitolo intero al come vestire a nuovo la casa usando le nouance giuste, con consigli pratici ma anche idee e suggerimenti che si accompagnano ad accenni delle tendenze passate e alla spiegazione di sensazioni ed emozioni che i colori possono suscitare. Ma prima di tutto bisogna pensare all'atmosfera che si vuole respirare nell'appartamento, che sia di "enormi" dimensioni o un semplice monolocale. Da qui si parte con le scelte... e qualche piccolo trucco per rendere anche soli 30mq vivibili e accoglienti.

TOTAL WITHE
Rassicurante e ideale per chi ama la luce naturale, funge da lente di ingrandimento e amplivica otticamente lo spazio. ma per evitare l'effetto asettico del total withe si può puntare a qualche tocco di colore qua e là (i colori primari fanno molto effetto Mondrian) anche rimanendo nei toni neutri. Perfetto con pelle, legno vetro e acciaio.

GRIGIO
Le sfumature chiare si mescolano bene al bianco. Quelle scure con gli altri grandi naturali(beige, corda, sabbia...), ma può sostenere anche accostamenti più azzardati (il fucsia, per esempio) esaltando così la tinta dominante. Da evitare la tonalità tipica delle scaffalature da magazzino che intristisce l'ambiente rendendolo disadorno.


GRIGIO-AZZURRO
Sobrio e minimalista, legato allo stile scandinavo di fine Settecento, il grigio-azzurro è perfetto per rendere la casa fresca, luminosa e non convenzionale. Si sposa con le tinte tenui (avorio, rosa antico, verde acqua, azzurro polvere etc...) capaci di catturare la luce, razionata, del Nord. Perfetto coi legni chiari come pino, faggio, betulla e abete.


NERO
Misterioso, dramamtico e non comune, abbinato alla pari col bianco richiama il rigore tipico dello stile optical anni '60. Può essere usato per incorniciare un particolare o declinato in una grande stampa floreale, ma in dose massicce rischia di diventare austero e funereo, nonostante le sue diverse sfumature.


MARRONE
Rassicurante in quanto evidente richiamo alla terra e al legno, il marrone dà calore e profondità all'ambiente, che sia parquet, un mobile antico o uan poltrona di cuoio. Per evitare eccessiva serietà lo si può vivacizzare con un tocco di rosso o illuminare dal beige, sabbia o tortora, o ancora renderlo orientaleggiante coi colori delle spezie: cannella, curcuma, coriandolo, chiodi di garofano e noce moscata.

ROSSO
Un particolare cremisi (una porta, un vaso lineare, una poltrona) rende non comune un ambiente. Rosso rubino e giallo ranuncolo dà un tocco provenzale, accostato al verde abete o giallo cadmo fa viaggiare in Scozia. Rosso ciliegia e bianco fa molto quadro Vichy. I toni coralli sono adatti per una casa la mare. Da evitare in cucina: stimola l'appetito.

ROSA E ROSA SHOCKING
Must dell'arredamento romantico, fa molto rococò ma anche Barbie. ha un effetto calmante e rilassante e può essere usato per la camera da letto in stile country con tessuti chintz fiorato. Nella sua variante shocking può essere usato per rendere sensuale con un particolare un ambiente dominato dal connubio bianco-nero.


VERDE
Rilassa la mente, ma è preferibile evitarlo su intere pareti o tessuti molto estesi. Gli accostamenti ideali sono: pistacchio, zafferano e blu cobalto, molto friendly; verde foresta e rosso pomodoro, folk tirolese; verde salvia con grigio, rosa e fucsia, cottage inglese; verde tropicale e blu oceano, sogno dei Caraibi; acquamarina e giallo lime, atmosfera maghreb.

BLU
Spirituale e calmante, è indicato per la camera da letto e il bagno dove si fonde con l'acqua. Nelle gradazioni più chiare rinfresca l'ambiente più assolato della casa e riduce l'appetito: perché non azzardarlo in cucina? Classico invece l'abbinamento col bianco.



VIOLA
Stimolatore di creatività e ispirazione, potente e mistico, il viola può essere scelto nelle sue tonalità più scure (melanzana e prugna) per regalare fascino sofisticato o in quelle più tenui (lilla, lavanda e malva, abbinate al bianco) per una solitudine riflessiva e rilassante.



GIALLO
Simbolo di chiarezza intellettuale ed energia positiva, se usato in eccesso in un ufficio risulta alla lunga sfiancante. Preferibile in luoghi più conviviali, lo si può declinare nelle nouance primula accostato al verde che fa molto stile federlae americano; brillante cromo accostato al nero o bordeaux, moderno e formale; ocra e terre di Siena portano in India e Marocco.

ARANCIONE
Vitaminico e ottimista, illumina i luoghi più bui e umidi della casa, è ideale per l'ingresso e rende al meglio delle sue possibilità in salotto, luogo sociale per eccellenza, essendo anche stimolatore di conversazione, scambio di idee e buonumore.

Alice Voltolina!


Edited by micia gatta - 25/8/2010, 14:28
 
Top
view post Posted on 20/8/2010, 11:38     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


Ottima segnalazione!!! :sticazzi: :imbarazzato: :luilei:
 
Web  Top
Il Santo
view post Posted on 25/8/2010, 19:09     +1   -1




Certamente ottimi consigli..... :yaey:
 
Top
2 replies since 19/8/2010, 13:52   75 views
  Share