micia gatta |
|
| I.D.E.A. Sofia: bellezza femminile italianaDopo l'oscuro teaser di qualche tempo fa, l'I.D.E.A. Sofia si è svelata al Salone di Ginevra 2010. Forme da coupé a 4 porte e propulsione ibrida per la concept italiana. I.D.E.A. Sofia: bellezza femminile italiana ©Auto-news.it Un anno dopo la ERA, al Salone di Ginevra 2010 ha debuttato l'I.D.E.A. Sofia, una coupé a 4 posti nata dalle matite dei designer dell'I.D.E.A. Institute. Linee filanti, che rappresentano la naturale evoluzione della ERA e che ricordano auto quali Aston Martin e Fisker Karma. Secondo le intenzioni, le forme e le curve dovrebbero trarre ispirazione dal corpo femminile, come omaggio alla bellezza e alla grazia della donna. Le linee sinuose aiutano inoltre a non percepire le misure davvero imponenti dell'I.D.E.A. Sofia: la lunghezza supera infatti i 5 metri. Anteriormente colpisce il disegno dei fari: 4 «tagli» orizzontali in grado di «muoversi» per variare l'intensità della luce.Per chi, visto lo stile dell'esterno, volesse ammirare l'abitacolo c'è una piccola delusione: l'I.D.E.A. Institute infatti ha creato unicamente la carrozzeria, senza pensare minimamente all'interno dell'auto. Se si dovessero aprire le portiere quindi ci si troverebbe davanti al nulla.Per quanto riguarda la motorizzazione, i designer hanno concepito la Sofia con uno schema in grado di adottare tre tipologie di trazione diverse: la grossa coupé italiana infatti può montare un potente V8 da circa 400 CV con trazione anteriore o posteriore o un sistema ibrido composto dallo stesso V8 abbinato a un propulsore elettrico da 100 CV alimentato da batterie ai polimeri di litio.Purtroppo, almeno per ora, l'I.D.E.A. Sofia rimane unicamente una concept car senza alcuna possibilità di entrare in produzione. Edited by AlbyVai - 30/5/2010, 22:09
|
| |