Ottovolante - il forum delle compagnie

Stereo da camera low-cost-hi-bass, Un piccolo e compatto stereo da camera che suoni bene ...

« Older   Newer »
  Share  
icon10  view post Posted on 26/4/2006, 21:18     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


Stereo da camera low-cost-hi-bass


Un piccolo e compatto stereo da camera che suoni bene ... ovviamente che costi il giusto per l'utilizzo che se ne fà. Solito problema! giro giro giro per i negozi e trovo cose con altoparlanti sottili come un libro dal design stupendo ma senza assolutamente risposta ai bassi. E' questione di fisica non c'è nulla da fare, per avere frequenze ci vogliono dimensioni di diamentro e volume. Oppure si trovano stereo dalle mille luci con la piastra cassette. CHI USA PIU' LA PIASTRA CASSETTE?!?! gli altoparlanti hanno risposta buona solo nei medi e negli alti. Diverso ovviamente il discorso se si passa a fascie di prezzo elevato, non si tratta però della mia ricerca. Tempo prima avevo acquistato per amplificare la TV e la PlayStation un sistema attivo 2+1 (25w sub+2 satelliti da 5w) della Creative. I 40 euro si sono rivelati spesi bene da subito, la risposta ai bassi profondi della cassa reflex in legno è buona e la dinamica totale è impressionante dato il costo e la compattezza del sistema. Ben presto ho pensato di usarlo come stereo da cameretta ponendo fine alla angosciosa ricerca del compatto. Come sorgente si può inserire ciò che si possiede, nel mio caso un mini iPod di recente regalo, è perfetto. Unica pecca di questo sistema è la mancanza del telecomando! Comunque se non vi interessa l'estetica d'arredamento provate i piccoli sistemi 2+1 creati per l'home theater. C'e ne sono di tutti i prezzi. I satelliti facilmente piazzabili in ogni meandro della stanza creano un'ampia sterefonia., il sub può essere infilato sotto il letto a patto che non rimbombi come un cannone!. A casa mia riesce a far vibrare i vetri delle finestre!. Il jack di ingresso si può far arrivare fin sul comodino in modo da tenere tutto sotto controllo dall'I-pod o dal CD portatile che si voglia.

imageimageimage

Se invece il design è fondamentale ultimamente si trovano stereo compatti a 130-150 euro. Sono composti da altoparlanti a due vie, radio FM, lettore cd e porta usb per comunicazione con penne usb. Sono quindi in grado di leggere mp3. Tuttavia resta il problema fondamentale della risposta in frequenza ai bassi. un secondo problema è che questi sono costruiti da marchi non propriamente del settore audio bensì dei computer. Con l'mp3 non si può parlare di hi-fi ma c'è comunque un limite da rispettare! Per superare questo ci si può orientare su qualche modello dell'AIWA, non è una gran qualità ma nemmeno un catorcio.

Autore: Lorenzo Albiero



Riporto questo articolo scritto da mio fratello Lorenzo, che era piaciuto ad un conoscente e voleva pubblicarlo nel suo forum!
Mi è sembrato giusto riportarlo anche qui, ho pensato che la sezione più consona fosse questa della musica invece di quella tech.

Piccolo aggiornamento, avevo trovato in seguito un telecomando senza fili x l'Ipod, che completerebbe l'impianto sopra descritto.
Inoltre ho visto e sentito, parecchie basi x ipod con le casse acustiche integrate (dette docking station), belle appunto da vedere ma come diceva Lorenzo: "altoparlanti sottili come un libro dal design stupendo ma senza assolutamente risposta ai bassi.". Sicuramente meglio questo sistema! Grandissimo!

L'originale lo trovate nel suo sito, sezione audio, STEREO HI-BASS LOW-COST:

AlbyVai


Edited by AlbyVai - 9/5/2006, 14:30
 
Web  Top
view post Posted on 29/5/2006, 21:27     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (Albyvai @ 26/4/2006, 22:18)
[cut]
Piccolo aggiornamento, avevo trovato in seguito un telecomando senza fili x l'Ipod, che completerebbe l'impianto sopra descritto.
[cut]

update: ho finalmente acquistato il telecomando senza fili, il modello è questo:
http://www.griffintechnology.com/products/airclick/

image image

come vedete il telecomando si può sistemare comodamente sul volante dell'auto o della bicicletta, oppure lo tenete in mano...

Avevo fatto una ricerca su Ebay, si trovano parecchi modelli ma quasi tutti sono ad infrarossi, cioè avete un raggio ristretto dove puntare il vostro telecomando verso l'Ipod.
Questo invece è a RF signals (segnale a onde), quindi potrete tranquillamente usarlo da un'altra stanza! 'ccezionale!

Questo era il regalo che volevo fare a Lorenzo a Natale 2005...
Mi aveva parlato e lo trovate scritto nel suo sito, che comandava l'impianto con il telecomando a filo delle casse, questo sarebbe stato veramente un bel dispositivo... e sono sicuro che gli sarebbe piaciuto!!!
 
Web  Top
tastierista
view post Posted on 16/6/2006, 23:18     +1   -1




Carissimo AlbyVai sono perfettamente d'accordo con quello che dici, otime prestazioni a costi "bassi", ma tutto ciò non ha nulla a che vedere con un serio impianto stereo. Non mi riferisco al classico compatto. ma ad un buon sintoamplificatore, magari Onkyo ed un decente lettore DVD il tutto abbinato a della casse buone ESB, Chario restando su dimensioni ingombranti ma con ottima risposta ai bassi, opure casse della bose ( vi sono vari modelli e costi) per avere un buon suono anche ai bassi e con delle dimensioni di tutto rispetto.
C'erto il costo non è dei più bassi, ma bastano poche canzoni per innamorarsi di certi impianti dove la musica la fa da padrone e il suono ti penetra fino a darti delle emozioni indscrivibili. Non voglio però contraddirti per il rapposto qualità\prezzo, ma sono due cose del tutto diverse e con diversa importanza. Con questo ti saluto e alla prossima. Ciao
 
Top
view post Posted on 17/6/2006, 10:52     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


Ciao tastierista, meno male che qualcuno viene a commentare... altrimenti sembrano monologhi alla Marzullo (mi faccio la domanda/discussione e mi do la risposta! :wacko: ).

CITAZIONE
...ma tutto ciò non ha nulla a che vedere con un serio impianto stereo.

Il tuo discorso è valido per gli amanti veri della musica, certo. Però secondo me hai un pò travisato non poco.
Per farti un paragone qui si stava parlando (per assurdo, intesi), che con gli stessi soldi di una Punto potresti avere una Golf, sicuramente è migliore! Certo se dopo interviene il tizio che mi dice: ragazzi, se siete veri amanti della guida e del comfort l'Audi A8 è l'auto da comprare...
CITAZIONE
Non mi riferisco al classico compatto. ma ad un buon sintoamplificatore...

Cerchiamo di restare in tema, vedi sopra (è una buona regola dei forum questa). Qui si parlava solo di compatti!
Quindi ti invito ad aprire una discussione riguardante gli impianti di "fascia alta", dove li si potrà sentire il parere di tutti! In modo da arricchire questa sezione del forum, che secondo me dovresti gestirla tu, visto che hai conoscenza ed esperienza! (oltre alla sezione film, con il Damy Comingsoon).

CITAZIONE
C'erto il costo non è dei più bassi, ma bastano poche canzoni per innamorarsi di certi impianti dove la musica la fa da padrone e il suono ti penetra fino a darti delle emozioni indscrivibili

Considera che ognuno ha le sue esigenze e un budget da rispettare e alla musica gli da un peso e importanza sua personale: uno può andare anche alla Scala ad ascoltarsi il Concerto di Mozart, se è per quello!
Nessuno mette in dubbio che se acquisti delle casse che costano più di 2000 Euro (cifra a caso), queste suonano bene... e ci mancherebbe!
Però se ti fai una stanza tipo sala incisione con le pareti fonoassorbenti è ancora meglio, ne conosci più di 10 persone che l'hanno fatta a casa?
CITAZIONE
Non voglio però contraddirti per il rapposto qualità\prezzo, ma sono due cose del tutto diverse e con diversa importanza.

Sono convinto che, a parte tu che sei un expert di musica e quindi sai apprezzare anche le sottili differenze di tutte le casse costose del livello di quelle che hai elencato, molti spendono anche migliaia di Euro come consigli tu, senza poi conoscere la musica e tutte le sue sfacettature: solo per avere la "marca" in casa! Quindi si parla di qualità/prezzo/esigenza e questa ultima parola fa la differenza (l'Audi A8 per le mie esigenze non la prenderei comunque, per farti capire).

:brindisi:
^_^



 
Web  Top
tastierista
view post Posted on 17/6/2006, 12:16     +1   -1




Hai ragione caro AlbyVAi, forse mi sono fatto prendere un pò la mano, ma per la musica sai come la penso; l'unico impianto che non spenderei molti euro sarebbe in auto poichè quando sono solo mi fa da compagnia ed il volume resta piuttosto basso, quando sono con gli amici mi serve da sottofondo, quando sono aon una donna mi serve per non sentirla parlare....... :D
Ciao e alla prossima
:brindisi:
 
Top
view post Posted on 17/6/2006, 12:30     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (tastierista @ 17/6/2006, 13:16)
[cut] impianto che non spenderei molti euro sarebbe in auto poichè quando sono solo mi fa da compagnia ed il volume resta piuttosto basso, quando sono con gli amici mi serve da sottofondo, quando sono aon una donna mi serve per non sentirla parlare....

Ben detto tastierista, infatti per molti la musica è solo questo, una compagna di sottofondo o cmq qualcosa per sfuggire dalla quotidianità e rilassarsi o caricarsi!

Aspetto una bella recensione sul tuo mega impianto stereo, in questo modo puoi condividere le tue esperienze e creare un pò di cultura della musica, che è uno degli scopi del forum!
Cioè scrivendo, magari aggiungendo immagini, video, suoni si può spiegare meglio alla gente e fare capire il perchè di certe scelte, che con una chiaccherata sarebbe difficile (anche perchè ci si trova di rado).

:woot: :woot: :woot:
 
Web  Top
5 replies since 26/4/2006, 21:18   1450 views
  Share