Ottovolante - il forum delle compagnie

Alfa Romeo 33 Stradale del 1967, la leggendaria auto... la più bella mai costruita finora

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/4/2006, 15:16     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


Eh eh, è da un pò che stresso tutti con questa mania, ma mi sono innamorato di quest'auto (vedi avatar... :wub: ).

X chi non lo sapesse, l'Alfa Romeo 33 Stradale è una leggendaria auto prodotta in soli 18 esemplari alla fine degli anni '60.
Gusti a parte, è considerata dagli esperti LA PIU' BELLA AUTO costruita finora, di tutti i tempi!!! E avrete capito, mi trovano d'accordo!!!

Desing di Scaglione, prodotta dalla Carrozzeria Marazzi, pesava solo 700Kg, 230 CV (ma in realtà molte furono prodotte con 240-260 CV!!!), cambio a 6 marce, velocità sui 260 Km/h (290 Km/h quelle più potenti da competizione). Insomma bella, rara, estremamente costosa e ricercata dai collezionisti... tanto che esistono delle "repliche" costruite un pò ovunque nel mondo! Che dire... sinceramente mi vien da dire: perchè l'Alfa ha buttato al vento una simile meraviglia??? A capirli...
:angry:

Posterò qualche foto... intanto aiutatevi al solito con Google!!!

X gli amanti del cinema, c'è una unica apparizione nel film "Un Bellissimo Novembre", sempre in quegli anni! Con la stupenda Gina Lollobrigida! Guardatelo... donne e motori... :wub: :wub: :wub:

Edited by AlbyVai - 26/5/2006, 14:10
 
Web  Top
view post Posted on 24/4/2006, 00:03     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


alcune foto... accidenti la VOGLIO!!! Sì però ne è stata venduta una l'anno scorso negli States x 750.000,00 $ :wacko:
e su un articolo tedesco leggevo di una che la valutano 1.300.000,00 Eurozzi... :cry: (sì, unmilionetrecentomila...)

image image image image

Riguardo il film, che ora possiedo in Dvd (consigliato):
"Un Bellissimo Novembre" (1969)
image
Con Gina Lollobrigida :wub:, musiche di Ennio Morricone, regia di Mauro Bolognini.
Info e rece qui http://www.dvd.it/page/dett/froms/Y/arti/2...o_novembre.html

La "protagonista" appare a circa metà film...
Il modello è simile a quello presente nel Museo Storico di Arese (con 4 fari e sfoghi aria posteriori).

Aggiungo qualche foto dal film... (l'auto fa un'entrata magnifica, con un rombo assordante!!!)

image image image
image image image

Edited by AlbyVai - 28/11/2006, 15:04
 
Web  Top
catania46
view post Posted on 24/4/2006, 08:23     +1   -1




veramente bella l'alfa 33
 
Top
view post Posted on 24/4/2006, 11:15     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


almeno qualcuno che apprezza! ^_^

Pensa, c'è chi pensava parlassi della berlinetta Alfa 33 anni '80, questa ovviamente non ha niente a che fare... :lol:

bene, io partecipo ad una discussione (in english...) riguardo la possibilità di assemblare una replica di quest'auto in questo forum (che apprezzo):
http://www.ultimatecarpage.com/forum/showthread.php?p=521129 (dovete iscrivervi e postare x vedere immagini/video)

Consiglio la lettura di questo libro, appena uscito... è il primo dal 1967 (finalmente!!!) dedicato alla Tipo 33:
Alfa Romeo Tipo 33: the development & racing history veramente bello! (vedi sotto dettagli)

Sono inoltre alla disperata ricerca di questa rivista, se mai qualcuno leggesse questo messaggio:
Style Auto nr.28 del Giugno 1971, con un articolo proprio di quest'auto!

image

Edited by AlbyVai - 15/11/2006, 10:03
 
Web  Top
view post Posted on 26/4/2006, 11:42     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


anche la versione Slot-car (cioè da pista delle macchinette... come la Polistil x chi ricorda...)

http://www.italiaslot.com/modules.php?name...rticle&sid=2243

 
Web  Top
view post Posted on 26/4/2006, 12:23     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


Presentata a Villa d'Este (dopo il Salone di Ginevra) il prototipo della Diva, in pratica una proposta di desing x la riedizione dell'Alfa 33 Stradale!
Potrebbe essere la svolta, x avere cmq un'auto che ricalca lo stile di quest'auto, sportiva, potente e leggera!

Info qui, magari commentate (io al solito sono Pietro)

http://www.autoblog.it/post/3581/alfa-diva-alfa-da-corsa

Cmq il lavoro svolto da Sbarro non mi ha convinto molto... preferirei una riedizione più fedele all'originale, come fatto con successo da Ford con la GT!!!

image
 
Web  Top
view post Posted on 26/5/2006, 13:21     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


Agli appassionati segnalo il libro che ho acquistato di recente:

image

ALFA ROMEO TIPO 33: THE DEVELOPMENT & RACING HISTORY

Autori: Ed McDonough, Peter Collins
Editore: Veloce Publishing
Anno di pubblicazione: 2005
Testo in: Inglese
Tipo di copertina: Rilegato
Pagine: 224
Formato: cm. 25x25
Foto: 405 COL e B/N

Tutto ciò che riguarda la favolosa Tipo 33: gare, piloti, tutti i numeri di telaio conosciuti, interviste con i personaggi dell’epoca, rare immagini, test e analisi dei prototipi.
Ovviamente c'è un capitolo dedicato alla realizzazione della Stradale e uno dedicato alle impressioni di guida! Emozionante!

Prezzo: € 65,00

Lo trovate alla famosa Libreria Gilena o alla Libreria dell'Automobile

Edited by AlbyVai - 1/6/2006, 10:39
 
Web  Top
Chewbecca
view post Posted on 26/5/2006, 19:08     +1   -1




cazzzo non me la ricordavo cosi bella l' alfa33 sport wagon :D e cosi costosa....diamine!!!!
 
Top
view post Posted on 26/5/2006, 19:55     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (Chewbecca @ 26/5/2006, 20:08)
cazzzo non me la ricordavo cosi bella l' alfa33 sport wagon :D e cosi costosa....diamine!!!!

Super :lol1:

ahah... come dicevo questa non ha niente a che fare con quel catorcio anni '80 che tentava di copiare il nome della mitica 33!!! Come ho scritto un pò sopra!
Scherzavi, vero? :ph34r:

La Tipo 33 ha vinto per 10 anni i maggiori campionati di corse... altro che Porsche e Ferrari!
E quello sopra è finalmente il libro che ne esalta le gesta... infatti giudicato da tutti un pò tardivo!

Pensa che in America l'Alfa dicono è anche più tenuta in considerazione del Cavallino Rampante... pazzesco.
Infatti Henry Ford, papà della tua Focus, diceva che "bisogna togliersi il cappello quando passa un'Alfa".
Sono sempre state tecnicamente superiori. :B):

Da noi le generazioni più giovani hanno un brutto ricordo... legato a scelte scandalose della direzione (una per tutte l'Arna :sick: ) e il successivo passaggio al gruppo Fiat... non so se l'immagine del Cuore Sportivo si potrà risollevare ai fasti di un tempo.
Anch'io consideravo male questo marchio, ma da una ricerca che ho fatto in molti campi, mi sono ricreduto!
Se la Ford avesse potuto acquisire l'Alfa, sicuramente oggi sarebbero tra le migliori auto sportive... vedi l'operazione fatta con successo con la Ford GT (la nuova Ford GT40 degli anni 60), una delle migliori supercar prodotte finora.

:)
 
Web  Top
view post Posted on 30/5/2006, 17:48     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


Bene, anzi benissimo!!!
Ieri mi è arrivata la rarissima brochure by Marazzi!!! Vinta in un'asta su Ebay!
E' una stampa veramente difficile da trovare e molto ben fatta. La mia per fortuna è in ottime condizioni!

E' stata presentata al Salone di Torino nel 1988 dalla Carrozzeria Marazzi che costruiva a mano le carrozzerie in alluminio dell'Alfa Romeo 33 Stradale. Pensate che non furono approntati sistemi per la produzione tipica di auto in piccola serie, ma ogni pezzo veniva fatto a mano (maniglie, ecc.), cosi ogni 33/2 è un capolavoro artigianale unico! E ne aumenta ancora di più il valore storico.

Ricordo che la Carrozzeria Marazzi è famosa in tutto il mondo per essere stata la prima ad assemblare le auto blindate per Capi di Stato, ecc. E' un classico esempio del Made in Italy di qualità e di tecnica avanzata.

Sito: http://www.marazzicar.com/

:)

alcune foto:

image image image

Edited by AlbyVai - 28/11/2006, 13:54
 
Web  Top
Chewbecca
view post Posted on 31/5/2006, 11:19     +1   -1




si ma vuto mettere la mititca alfa 33 e 75 degli anni 80 non ce paragone
 
Top
view post Posted on 28/11/2006, 13:59     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


Tanto per fare un paragone con i giorni nostri, l'Alfa Romeo 33 Stradale 2'000cc a iniezione meccanica arrivava a 10'000rpm e 260CV...
...e ci si è stupiti stranamente della Honda S2000, che con motore 2'000cc a iniezione elettronica arriva a soli 9'000rpm e 240CV..
Pensate quindi a distanza di decenni nessuna auto l'ha eguagliata, l'Alfa surclassa di netto l'Honda con tecnologia anni '60, questo ragazzi è Made in Italy!!!

Foto del motore, vera opera d'arte e di meccanica:

image

La 33 Stradale, versione da gara con 4 fari (la stessa del film sopra, che non doveva essere omologabile per la circolazione su strade comuni, per via dell'altezza dei fari da terra, anche se poi non si sa se invece ne hanno passate alcune...):


Altre foto:

image image

La Montreal, l'auto che andò poi in produzione in serie al posto (si fa per dire impropriamente) della 33 Stradale.
Stesso motore, però con cilidrata 2500, depotenziato a 190CV e in posizione anteriore, trazione sempre posteriore:

image image

E i due prototipi, basati sul motore e telaio della 33 Stradale, che esistono come esemplari unici:

image image

image image

Da notare il primo prototipo, assomiglia moltissimo alla Lamborghini Countach!
E in effetti l'Alfa scartò questo prototipo che le fu proposto, che venne invece accettato dalla Lamborghini, con il notevole successo e la linea sempre moderna e sconvolgente della Countach!! Sempre a dimostrare che i dirigenti sono degli incapaci... quanti esempi anche al giorni nostri!!

Edited by AlbyVai - 18/4/2010, 14:22
 
Web  Top
Il Santo
view post Posted on 10/2/2007, 01:24     +1   -1




Sicuramente degna di nota;e figlia di un epoca che cominciava ad affacciarsi al lusso e al piacere di mondanita' e immagine!!!! image

Chiedo al nostro esperto alby di farci un servizio sulla macchina del mitico Simon Templar!!!!! :D
 
Top
view post Posted on 19/2/2007, 18:16     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (Il Santo @ 10/2/2007, 01:24)
Sicuramente degna di nota;e figlia di un epoca che cominciava ad affacciarsi al lusso e al piacere di mondanita' e immagine!!!!

Acquistarla negli anni '60 significava come oggi acquistare una Ferrari Enzo... sia appunto x l'esclusività (numero ancora più limitato x l'Alfa), il costo esagerato, e la tecnologia ai massimi livelli.
Proprio x auto come questa l'Alfa è considerata negli Stati Uniti al pari se non sopra alla Ferrari stessa.
Quando andiamo alla fiera del Mart a Rovereto la vedrai di persona, ripeto che è considerata l'auto più bella di tutti i tempi, e non solo di quell'epoca, cioè anche al giorno d'oggi
:woot: :woot: :woot: :woot: :woot: ^_^ ^_^
 
Web  Top
xlandia
view post Posted on 2/3/2007, 00:31     +1   -1




CITAZIONE (AlbyVai @ 26/5/2006, 19:55)
ahah... come dicevo questa non ha niente a che fare con quel catorcio anni '80 che tentava di copiare il nome della mitica 33!!! Come ho scritto un pò sopra!

Intanto io non lo chiamerei catorcio!!!!! Io ne ho avute 2: esigo delle spiegazioni.... :sticazzi:
 
Top
41 replies since 23/4/2006, 15:16   12804 views
  Share