Ottovolante - il forum delle compagnie

Il VoIP nelle Aziende e privati: il futuro della comunicazione, evitiamo Skype x utilizzi seri...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/6/2008, 12:20     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


VoIP

Si sente spesso parlare di VoIP, sia nei mezzi d'informazione, qui nel forum, su Internet o per sentito dire.

Il VoIP, che traducendo significa Voce che viaggia su IP, quindi su rete dati (locale o Internet) è la nuova frontiera della comunicazione moderna. Gli esperti calcolano che entro il 2010 ben il 70-80% delle comunicazioni fra Aziende userà questo protocollo.

In parole povere la voce viene veicolata su rete dati allo stesso modo che noi inviamo un'email, navighiamo su un sito, scarichiamo un file. In pratica si usa la rete dati al posto del cavo telefonico tradizionale (analogico che hanno quasi tutti a casa e ISDN digitale tipico delle Aziende).

Il vantaggio implicito è che se la comunicazione avviene tra due soggetti che utilizzano il VoIP (allo stato attuale cmq devono avere un sistema simile) la comunicazione sarà COMPLETAMENTE GRATIS, indipendetemente dalla distanza:
se visito un sito dell'Australia non mi fanno pagare di più, perchè dovrei quindi pagare una salatissima telefonata intercontinentale?
Prerequisito che avvenga questo è avere una connessione flat o diretta: tipo la classica ADSL flat (che si paga un fisso al mese per traffico illimitato) o un collegamento diretto con ponte radio, fibra ottica, ecc.
Esistono nuovi provider telefonici che permettono di chiamare le numerazioni tradizionali e per alcuni avere anche un numero in ricezione (vedi Eutelia, Messagenet, ecc.), che forniscono tariffazioni molto convenienti, rispetto ai provider tradizionali (vedi Telecom, Tele2, ecc.).

Il ritorno economico x un'Azienda è evidentemente notevole, in paricolare per i collegamenti tra multisede. Anche x un privato ovviamente con cifre più contenute (solitamente il traffico è poco).

Il protocollo più diffuso per utilizzare il VoIP è lo standard SIP, che si è imposto per la notevole diffusione.

image


In modo parallelo sempre per le Aziende si parla sempre più di Asterisk
, il centralino software che sta rivoluzionando il mondo: finalmente un software completamente Open Source e standard!!
Finora (e tuttoggi purtroppo) venivano installati solo sistemi proprietari, centralini fatti di schede del produttore, con software licenziati, senza possibilità per un tecnico installatore o programmatore di intervenire a proprio piacimento.
Per fare un paragone pensate all'alba dei personal computer, dove esistevano decine e decine di sistemi proprietari (i vari Commodore, MSX, ecc.), che poi hanno concluso con lo scomparire dalla scena dei mercati.
Questo sta avvenendo, le grandi case produttrici stanno tremando.
USARE UN SISTEMA VECCHIO E' PROPRIETARIO E' UN SUICIDIO X UN PRODUTTORE DI APPARATI E SERVIZI. Devono svegliarsi.
Anche perchè Asterisk si interfaccia alla rete telefonica tradizionale, ma soprattutto è utilizzabile facilmente con il sistema VoIP in standard SIP.

image



Piccola parentesi su Skype
. Questo programmino che è tutta fuffa e poco arrosto non viene considerato da molti esperti come VoIP. Si tratta sempre di voce su Internet, ma l'utilizzo di protocolli proprietari ne sta minando fortemente l'utilizzo. Si tratta ne più ne meno, come ribadito anche qui nel forum, di un giocattolino x chattare (non telefonare).
Non è indicato minimamente x l'utilizzo aziendale, anzi fortemente sconsigliato (cercate la questione "supersnodi"). Rischia di mandarvi in tilt la rete aziendale oltre a creare problemi con server, ecc. (come segnalato da molti).
Se un'Azienda vuole utilizzare un sistema moderno che sia tale, non utilizza di certo Skype ma si rivolge al VoIP in standard SIP.

Proprio in questi giorni nell'Azienda dove lavoro provvederemo a togliere ad un Cliente (con due sedi) tutte le inutili cuffiette Skype x sostituire il tutto con due apparati VoIP standard, in modo che i dipendenti possano telefonarsi con i telefoni tradizionali presenti: infatti le cuffiette non le utilizzava più nessuno... (e come dare loro torto?)

image

Edited by AlbyVai - 19/11/2008, 15:53
 
Web  Top
view post Posted on 12/7/2008, 19:17     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


Aggiungo che la situazione diventa sempre più interessante...
e dove sono impiegato ci sta creando parecchi lavoro extra!!
Non male, è bello avere a che fare con persone attente alle nuove tecnologie!

Edited by AlbyVai - 16/7/2008, 11:19
 
Web  Top
view post Posted on 16/7/2008, 10:11     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


Qualche questione tecnica alla base di tutto:

Per utilizzare il VoIP direttamente occorre una connessione Internet.
I consumi di banda variano in base al CODEC utilizzato.
La qualità della telefonata varierà dalla banda disponibile e dall'efficienza dell'eventuale codec selezionato,
vediamo i valori sotto:

Codec Banda Kbit/s MOS
G.711 80 4.3-4.7
G.726-32 48 3.9-4.2
G.729A 24 3.6-3.7
G.723.1 17 3.4-3.5
GSM 27 3.7-3.9
iLBC 27 3.7-4.1


L'ultimo valore a destra, il MOS (Mean Opinion Score),
indica la qualità (in modo empirico) della telefonata.
I valori sono:

Eccellente 5
Buono 4
Sufficiente 3
Insufficiente 2
Scarso 1


Una volta definito il CODEC da utilizzare dal nostro softphone o apparato telefonico,
che solitamente sarà in base alla banda disponibile e al numero di telefonate contemporanee
che intendiamo effettuare, bisogna anche valutare se la connessione alla rete (locale o Internet)
ha dei ritardi (PING) contenuti entro valori limite.
Questo perchè anche se abbiamo banda in abbondanza, può capitare che ci sia troppa latenza
(appunto il ritardo di risposta della nostra connessione) e l'effetto ottenuto potrebbe essere
come parlare con un telefono satellitare o CB...
I valori limite solitamente sono entro i 150 ms, massimo teorico fino ai 500 ms (mezzo secondo...),
che però rende difficile la conversazione. Da prove pratiche anche valori superiori ai 250 ms
non permettono una conversazione confortevole.
Questo esclude dal VoIP le connessioni con troppa latenza, tipo il GPRS/EDGE e il satellitare, mentre è possibile
anche in UMTS o meglio in HSDPA. Solitamente le connessioni fisse ADSL/HDSL o ISDN non hanno problemi
di latenza (cmq verificate), mentre la linea analogica è al limite (oltre che incostante).
In rete locale invece banda e latenza non dovrebbero rappresentare problemi. Nel in caso di reti
di notevoli dimensioni deve essere ben progettata a livello di switch, ecc. dove implementare
il QoS (Quality of Service) o Traffic Shapping per il VoIP verso l'esterno (trunk o provider)
 
Web  Top
view post Posted on 7/9/2008, 11:50     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


Segnalazione:

VoIP con poivY a costi contenuti!!

Dal noto newsgroup it.tlc.telefonia.voip (che consiglio di tenere monitorato ogni giorno),
segnalo questo provider a costi concorrenziali:

www.poivy.com

Italia tariffe in EURO, IVA inclusa:
verso fisso (urbane/interurbane): GRATIS (300 min / 7 gg - 90 freedays ogni acquisto credito)
verso mobile (tutti gli operatori): 0.054 ora 0.060
SMS (da web): 0.054


Come al solito (essendo un clone Betamax) è possibile fare telefonate gratuite di test
(max 1 min scrivono a telefonata), senza ricaricare credito

Edited by AlbyVai - 13/9/2008, 14:14
 
Web  Top
view post Posted on 19/11/2008, 15:56     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


VoIP sempre di più!!!
A casa ho installato un Siemens SX763 modem/router VoIP, stupendo!!!
E in ufficio testiamo il Fritz!Box 7270 altro ottimo apparato, con tanto di base DECT!!

Ma chi perde tempo con Skype al giorno d'oggi???

:imbarazzato: :sticazzi: :brindisi:
 
Web  Top
squotty
icon6  view post Posted on 11/3/2009, 19:27     +1   -1




ecco qua l'argomento che fa per me!!!!
il famoso VOIP....tu non hai idea d quante domande sorgono nella mia testa a tal proposito!!! :)
allora, vediamo un po'....
da quello che hai scritto penso d aver capito qualcosina in più però mi piacerebbe netrare unpo' d più nello specifico...
(tra l'altro complimenti!!come fai ad essere sempre così preciso nelle tue discussioni??!!!)

1)

allora, io uso le chiamate voip da parecchio tempo ormai, con il noto programma voipcheap
(tra l'altro lo consiglio vivamente, in quanto la qualità delle telefonate è ottima e i prezzi più che ridotti...tipo che ogni 10 euro d traffico si hanno 300 minuti d chiamate gratis alla settimana verso qualunque telefono fisso per 90 giorni...solo le chiamate ai cellulari nn son troppo economiche, ma si aggirano sui 10 cent/minuto in funzione dello stato da chiamare)

ovviamente cerco di usarlo il più possibile x risparmiare sul conto telefonico, ma i miei lo trovano un po' "scomodo" xchè tutte le volte bisogna fare il numero dal computer e mettere le "cuffiette" x parlare... (anche se in realtà funziona anche sena cuffiette, io glielo dico sempre!! :) )
comunque sono al corrente che c siano dei modi x poter usare un normalissimo "telefono di casa" da adattare in qualche modo (grazie all'aiuto di appositi software) per evitare d dover sempre stare attaccati al computer...è vero? se si, come posso fare?? quindi non è obbligatorio comprare un telefono voip?

in più ho sentito che oltre a non dover usare x forza il computer, una volta configurato il telefono si può addirittura lasciare il computer spento e usufruire lo stesso della tecnologia voip...magari a qualcuno che legge questo messaggio posso sembrare un po' "troglodito", ma quando vedo che passi da gigante fa la tecnologia rimango proprio a bocca aperta!!

tra l'altro ricordo che tu (albyvai), in una discussione spiegavi dettagliatamente come fare per poter chiamare voip senza l'uso del computer, solo che non l'ho salvata da nessuna parte e devo spulciare tra le varie discussioni e vedere se la trovo :)

2)

cosa sono questi benedetti SIP DEVICES???
non ho capito se sono semplicemente dei modem o qualcosa in più....
cmq per informazione io ho un modem netgear che fa anche da router wireless, potrei usare semplicemente questo ai fini sopra indicati o dovrei comprare qualche "pezzo" aggiuntivo???
sulla pagina web di voipcheap dice come configurare il SIP device per utilizzare il telefono per fare chiamate voip, ma nn capendo bene cosa sono non so come fare....

3)

ci sono molti altri siti per chiamate voip ormai (vedi voipzoom, voipbuster, poivY) ma ci son molte differenze tra i vari programmi?
anche perchè la pagina web iniziale di voipcheap, voipzoom e poivY sono molto simili...non è che son semplicemente delle varianti dello stesso programma??magari solo ai fini commerciali....boh! :)

vabbeh...volevo scrivere solo un paio d frasi, ma alla fine ho scritto un peoma....
come prima discussione direi che possa bastare!!
beh, alora grazie x chi ha la pazienza di ascoltarmi e a risentirci presto!!

Squotty
 
Top
view post Posted on 11/3/2009, 21:17     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (squotty @ 11/3/2009, 19:27)
[cut]
(tra l'altro complimenti!!come fai ad essere sempre così preciso nelle tue discussioni??!!!)

Ehmm grazie, diciamo che da hobby, per coincidenza di tanti fattori, è diventato il mio lavoro quotidiano...

CITAZIONE (squotty @ 11/3/2009, 19:27)
1)[cut]
comunque sono al corrente che c siano dei modi x poter usare un normalissimo "telefono di casa" da adattare in qualche modo (grazie all'aiuto di appositi software) per evitare d dover sempre stare attaccati al computer...è vero? se si, come posso fare?? quindi non è obbligatorio comprare un telefono voip?

Allora ti riporto l'immagine all'inizio della discussione che illustra l'utilizzo che potresti avere con VoipCheap:
image
Notare che tra il telefono e il router c'è una scatolina denominata ATA.
Bene quella è la risposta che cerchi!!
L'ATA, che sta per Analog Telephone Adapters, è un dispositivo che permette di interfacciare un telefono tradizionale al VoIP. Quindi se ci colleghi il tuo telefono fisso o cordless potrai usare i provider VoIP che preferisci.
Questo evita di acquistare un telefono IP. Inizialmente c'era anche il discorso che i telefoni IP costavano un botto, e veniva più semplice abbinare un ATA ad un economico telefono tradizionale.

L'importante è capire bene prima come configurare la propria piccola rete domestica VoIP.
Il tuo modem router va bene, come tutti del resto.
Devi valutare se dallo stesso telefono (o più telefoni) devi anche usare la linea tradizionale.
Questo è importante per non fare acquisti che poi scopri non essere i migliori per le tue esigenze.

-Se vuoi avere un telefono per la linea tradizionale e distinto un altro telefono per il VoIP ti serve un ATA solo VoIP.
Un buon apparato è il Linksys PAP2T. Ottimo, uno dei più venduti.

-Se vuoi avere un unico telefono (o più sdoppiando il cavo, ma utilizzano le stesse linee), allora ti serve un ATA con la linea tradizionale. Questi apparati oltre all'ingresso della linea internet (vedi ancora immagine sopra), hanno anche l'ingresso della linea tradizionale.
Quindi utilizzi lo stesso telefono per chiamare e ricevere sia da linea tradizionale che da VoIP.
Lo svantaggio è che per cambiare la linea predefinita (ad esempio hai impostato come principale il VoIP) devi digitare dei codici di preselezione. Cmq se impostabili, puoi mettere ad esempio che le chiamate d'emergenza escano solo da linea tradizionale.
Tieni presente che solo alcuni modelli ti fanno uscire in emergenza con la linea tradizionale se manca la corrente (basta un piccolo economico gruppo di continuità per ovviare al problema).
Ancora dalla Linksys trovi il modello SPA3102 o meglio puoi prendere dall'AVM un Fritz!Box 7140, 7170 oppure 7270. Questi fanno anche da modem/router, esistono anche modelli solo ATA (ne trovi anche usati a poco su Ebay).
Una variante se utilizzi solo cordless potrebbe essere la serie IP Gigaset di Siemens, dal primo C450IP (ora fuori produzione) ai più recenti. In questo caso è la base del cordless a fare da telefono IP (o meglio dire ATA?) e linea tradizionale. I cordless sono uguali ai modelli tradizionali.

Infine per i più smanettoni (bisogna essere un minimo "pratici") c'è anche la soluzione wireless, utilizzando il WiFi del tuo Netgear: basta prendere un telefono portatile Aladino WiFi e "modificarlo nel software" (trovi la guida in questa sezione del forum). Costa poco, circa 25 Euro, ma come detto sopra nel primo caso diventa un telefono solo per il VoIP. La qualità è discreta, le batterie durano poco

CITAZIONE (squotty @ 11/3/2009, 19:27)
2)
cosa sono questi benedetti SIP DEVICES???
[cut]
sulla pagina web di voipcheap dice come configurare il SIP device per utilizzare il telefono per fare chiamate voip, ma nn capendo bene cosa sono non so come fare....

Sono "sistemi" che includono gli ATA sopra citati, i telefoni IP, centralini IP (vedi Asterisk) e i softphone (telefoni software) come quello che utilizzi (già preconfigurato) con VoipCheap. Tutti come ben sottolineato, utilizzano lo standard SIP. Quindi proprio per questo il provider basta ti dia la configurazione standard e tu la inserisci nel dispositivo prescelto (che da ATA, telefono IP e centralino sono ben diversi... quindi vedi il vantaggio implicito)

CITAZIONE (squotty @ 11/3/2009, 19:27)
3)[cut]
anche perchè la pagina web iniziale di voipcheap, voipzoom e poivY sono molto simili...non è che son semplicemente delle varianti dello stesso programma??magari solo ai fini commerciali....boh! :)

esattamente... solitamente vengono chiamati cloni Betamax/Finarea. Sono sempre la stessa cosa, utilizzano gli stessi server. Ovviamente proprio per questo il limite totale dei minuti non varia se ti fai account diversi, in linea generale...

CITAZIONE (squotty @ 11/3/2009, 19:27)
[cut]
beh, alora grazie x chi ha la pazienza di ascoltarmi e a risentirci presto!!

Squotty

Ciaooo!!
:brindisi: :brindisi:
 
Web  Top
squotty
icon10  view post Posted on 11/3/2009, 23:48     +1   -1




ma buonasera!!
grazie mille per la risposta tempestiva, veramente!!
allora forse ora tutto ciò che mi bazzica per la testa prende forma....
vediamo un po' se ho capito bene....
a quanto pare il dispositivo ATA è indispensabile, a meno che si disponga di un cordless tipo Siemens Gigaset....tra l'altro son fortunato, xchè son subito sceso a controllare e quello che ho è proprio un Siemens Gigaset!! se non sbaglio S150, cmq poco importa...quindi a questo punto NON dovrei aver bisogno di comprare un dispositivo ATA, in quanto già integrato nella base del cordless, giusto? però così facendo, da questo telefono non riceverò più le telefonate "normali" ma potrò solo usarlo x chiamate voip immagino...ma automaticamente si riceve un numero di telefono "voip" o questo dipende dai dispositivi? in realtà non mi serve a molto, a meno che per chi mi chiama ci sia qualche vantaggio particolare...però immagino che se qualcuno mi chiama DA un telefono voip sul mio "numero voip" la chiamata è sempre gratis, indipendentemente dai minuti a disposizione, vero?

comunque, a questo punto vorrei provare a vedere se il tutto funziona....preferisco usare un telefono solo voip, in questo modo non faccio impazzire anche i miei con il cambiare linee, codici, eccetera...

in questo caso, penso che dovrei collegare il telefono al mio modem e poi configurarlo...e a questo punto mi viene in aiuto ciò che trovo nella pagina principale di voipcheap, però ora sorge il dubbio...la pagina di voipcheap mi da le seguenti istruzioni:

Some SIP devices have more than one LAN port and/or PHONE port available.

For the hardware connections from your SIP device look at the above information and your user manual.
After connecting the hardware you have to make sure that your software is installed and configured the right way.

Software configuration

General
SIP port : 5060
Registrar : sip.VoipCheap.com
Proxy server : sip.VoipCheap.com
Outbound proxy server : leave empty
Account name : your VoipCheap username
Password : your VoipCheap password
Display name/number : your VoipCheap username or voipnumber
Stunserver (option) : stun.VoipCheap.com


dice di controllare che il mio software sia installato e configurato bene...però dove devo inserire queste informazioni?? nella pagina di configurazione del router?? o nelle opzioni di configurazione di voipcheap?

comunque vista l'ora direi che proverò domani con i vari collegamenti e configurazioni, altrimenti faccio squillare telefoni tutta la notte!!

ora, supponiamo che il tutto funzioni bene, che io riesca a configurare bene il telefono/software e tutto il resto...dopo aver fatto tutto questo posso telefonare dal mio mitico cordless (!!) senza bisogno di accendere il computer o no? (domanda stupida, xchè una volta che funziona basta che provo, dirai tu :) )

vabbeh...direi che questa carrellata di domande possa essere sufficiente per ora..comunque domani proverò a pacioccare un po' x vedere se riesco a concludere qualcosa, anche xchè finchè non ci si mettono le mani sopra non si capisce molto, no?!

grazie ancora per la disponibilità alby, sei gentilissimo!!
a presto e buona notte!!
:brindisi: :tettona: :brindisi:
 
Top
view post Posted on 12/3/2009, 19:12     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (squotty @ 11/3/2009, 23:48)
a quanto pare il dispositivo ATA è indispensabile, a meno che si disponga di un cordless tipo Siemens Gigaset....tra l'altro son fortunato, xchè son subito sceso a controllare e quello che ho è proprio un Siemens Gigaset!! se non sbaglio S150, cmq poco importa...quindi a questo punto NON dovrei aver bisogno di comprare un dispositivo ATA, in quanto già integrato nella base del cordless, giusto?

No, ti serve un ATA per forza. I Gigaset della Siemens che supportano anche la telefonia VoIP sono quelli della serie IP (C450IP, S450IP, ecc), non il tuo.
In pratica un ATA generalmente devi considerarlo come il tuo router Netgear. L'ATA ha un'interfaccia web dove immettere i dati di VoipCheap, nel modem/router ad esempio metti i dati del provider ADSL per fare un paragone..
Ciò significa che per usare il VoIP SIP non occorre nessun software!!
Sempre a paragoni, se hai un modem USB ti colleghi ad Internet (con le tue credenziali, password, ecc.), quando spegni il computer il collegamento ad Internet si stacca. Con il tuo Netgear, che solitamente rimane acceso, tu sei sempre collegato alla rete.
Stesso possiamo considerlo per i telefoni software (tipo quello di VoipCheap) che per l'ATA.
L'ATA sempre acceso (con davanti un modem/router altrettanto acceso, se non è integrato) ti permette di utilizzare la tua linea VoIP sempre, in quanto le tue credenziali (le password che ti ha fornito VoipCheap) sono dentro l'ATA e non nel computer
 
Web  Top
squotty
view post Posted on 13/3/2009, 15:19     +1   -1




buongiorno!!!
forse sto diventando un po' noioso, eh?!!
ok....allora nn mi serve un ATA...
ora proverò a fare qualcosa, ma ci sono ancora un paio d cose che non ho ben capito...
se io collego un qualsiasi telefono al mio modem netgear, in teoria potrei farcela? visto che dici che è il mio modem a funzionare come ATA... o forse non ho capito niente ;)
a parte questo, non devo configurare nulla in voipcheap o simili???
xchè più o meno ho capito, ma non capisco come collegare le varie cose "praticamente" e poter usare le chiamate voip...
ora ti lascio un po' in pace, grazie della disponibilità alby!!
buona giornata!!
 
Top
view post Posted on 13/3/2009, 22:39     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (squotty @ 13/3/2009, 15:19)
ok....allora nn mi serve un ATA...

Non proprio, dipende.

Allora se intendi usare il telefono Siemens S150 come telefono collegato in VoIP ti serve un ATA, tipo un AVM Fritz!Box: vedi questo modello --> LINK (che trovi su Ebay usato ad un buon prezzo, facile da configurare).
Collegamento: ADSL --> Netgear modem/router --> FritzBox ATA --> telefono Siemens

Se invece questo è il tuo telefono Telecom e te ne serve un altro per il VoIP, prendi un telefono IP, tipo i Siemens della serie IP, come già ti ho specificato: vedi i modelli nel --> LINK.
Collegamento: ADSL --> Netgear modem/router --> telefono nuovo Siemens serie IP

Nota 1: il Netgear da solo NON funziona come ATA.
Nota 2: nel software VoipCheap NON c'è nulla da configurare, in quanto si tratta di un semplice telefono software che spento il PC ovviamente non funzionerà più.
Il paragone del modem e ATA serviva a farti capire che i dispositivi VoIP (ATA o telefoni IP) rimangono sempre attivi e il computer NON serve a niente x telefonare.
Purtroppo questa credenza sbagliata si è diffusa anche grazie a Skype, altra nota di demerito...
 
Web  Top
squotty
view post Posted on 14/3/2009, 14:48     +1   -1




ciao alby!!
ok ok, allora adesso ho capito tutto...grazie mille per la pazienza, solo che ù, come hai notato (!!), non avevo capito molto....
adesso proverò a cercare qualcosa di queste ATA magari di occasione perchè nuove costano un po'...
grazie mille comunque!!!
ti devo un favore...anzi, più di uno :)
se t posso aiutare in qualcosa fammi sapere e farò il possibile!!
CIAO CIAO E BUONA GIORNATA!!!
 
Top
view post Posted on 14/3/2009, 22:30     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (squotty @ 14/3/2009, 14:48)
ciao alby!!
ok ok, allora adesso ho capito tutto...grazie mille per la pazienza, solo che ù, come hai notato (!!), non avevo capito molto....
adesso proverò a cercare qualcosa di queste ATA magari di occasione perchè nuove costano un po'...
grazie mille comunque!!!

Bene, prova su ebay se sei pratico!! Si trovano buone occasioni.
Cmq considera che un cordless come il nuovo Gigaset A580 IP, che costa poco più di 50 Euro,
potrebbe fare al caso tuo!! E' semplice da configurare.

CITAZIONE (squotty @ 14/3/2009, 14:48)
ti devo un favore...anzi, più di uno :)
se t posso aiutare in qualcosa fammi sapere e farò il possibile!!
CIAO CIAO E BUONA GIORNATA!!!

Beh se vuoi partecipa un pò alle discussioni del forum... quelle che più ti aggradano!!
 
Web  Top
12 replies since 28/6/2008, 12:20   568 views
  Share