Ottovolante - il forum delle compagnie

Gomme termiche, non le avete ancora montate?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/1/2008, 19:27     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


Le gomme termiche sono l'ottimale soluzione x avere più sicurezza in questa stagione invernale!!

image

Grazie alla loro mescola morbida arrivano alla temperatura ottimale di esercizio prima, e con temperature ambiente più basse, delle gomme che si usano nel resto dell'anno.
Inoltre la presenza di piccoli e numerosi intagli dove le altre gomme sono liscie, permette una presa migliore sull'asfalto e sulla neve.

Quando vanno usate?
La credenza e purtroppo pratica comune è di aspettare la prima nevicata, con la conseguenza che tutti si affollano dal gommista x il cambio o peggio ancora x acquistarne di nuove. I gommisti ovviamente fanno la fortuna, molti di loro non vi dicono niente, e incassano soldi mettendo tariffe più alte che durante il resto dell'anno.
Niente di più sbagliato!
Le gomme termiche vanno messe a fine Ottobre / inizio Novembre fino a Marzo, come ho fatto io del resto!!
 
Web  Top
Il Santo
view post Posted on 11/1/2008, 19:15     +1   -1




Vedo in vendita questo sacchetto speciale per ruota che dovrebbe sostituire in futuro le vecchie catene! Non costa in eccesso ma sara' un vero affare? Prima o poi bisognerà provarlo....
 
Top
tintoretta
view post Posted on 13/1/2008, 09:58     +1   -1




Anch'io me lo sono chiesta...è utile o no? Secondo me una volta che si è attaccata la neve non serve più a nulla.
 
Top
view post Posted on 13/1/2008, 12:49     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


Può essere utile in una situazione di emergenza, però io ho dei dubbi sulla durata di quell'aggeggio.
Inoltre, come con le catene del resto, vi obbliga a fermarvi a metterlo e quando trovate le strade libere vi ridovete fermare x toglierlo.

Il punto è proprio questo, questa discussione è stata aperta per togliere tutti i dubbi in merito:
la soluzione migliore sono le gomme termiche!!

Come operare:

-Acquistate 4 cerchi in acciaio usati, tipo andate dallo sfasciacarrozze. Costano poco.
-Acquistate 4 gomme termiche, informandovi bene sulla marca, meglio prodotti europei/nostrani che sono CALCOLATI X I NOSTRI CLIMI.

E' assolutamente errato usare i propri cerchi e sostituire solo le gomme.
Infatti le gomme termiche e le normali vanno montate su cerchi appositi e lasciate li, altrimenti si deformano e il togli-rimetti non è certo salutare per la loro struttura, oltre che lavoro inutile e costoso: dopo 2-3 cambi vi avreste già ripagato i cerchi.

Il costo iniziale può spaventare qualcuno... ma se andate a sbattere o dovete chiamare il carroattrezzi x togliervi dal fossato, alla fine spenderete di più.
Infatti avendo 4 gomme termiche (non andate a cambiarmi solo le anteriori...), vi garantisce maggiore stabilità e aderenza! Le catene e altre soluzioni sono di per sè pericolose, in quanto l'asse posteriore* è assolutamente libero e con aderenza pressochè nulla.
*(ovviamente se la trazione è posteriore le catene vanno dietro... cmq una trazione posteriore su una berlina da tutti i giorni è sempre sconsigliata).

Al limite prendete catene normali nei casi abitate in zone disperse di montagna, dove potrebbe sorprendervi la quantità di neve e solo allora la combinazione di gomme termiche + catene si rivela particolarmente utile

Edited by AlbyVai - 21/7/2008, 09:54
 
Web  Top
Il "Baronetto"
view post Posted on 17/1/2008, 14:37     +1   -1




Concordo al 100% quando scritto dal presidente.

cip
 
Top
kabubi
view post Posted on 19/1/2008, 16:07     +1   -1




Non ho mai avuto le gomme termiche, per dove abito io se nevica o hai le catene o vai a piedi, trovo sarebbe comunque piu utile abbinarle alle gomme termiche image
 
Top
view post Posted on 19/1/2008, 21:29     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (kabubi @ 19/1/2008, 16:07)
Non ho mai avuto le gomme termiche, per dove abito io se nevica o hai le catene o vai a piedi, trovo sarebbe comunque piu utile abbinarle alle gomme termiche

è quello che ho scritto io kabubs...
cmq vai tranquillo, anche le sole gomme termiche tirano di brutto!!

 
Web  Top
Il Santo
view post Posted on 1/2/2008, 21:02     +1   -1




Concordo;qua dalle nostre parti la neve non dura piu di tanto e le citta se organizzate preventinamente riescono ad essere rapide nella pulizia del manto stradale....Comunque per chi ama le alte vette,na bella confezione di catene non fa mai male.....
 
Top
artemis_e
view post Posted on 21/7/2008, 07:39     +1   -1




Ciao A tutti.

Sono nuovo del forum e volevo chiedere una cosa in merito alle gomme termiche. Alcune persone mi hanno detto che le gomme termiche vanno prese il + piccole possibile perchè è meglio sia economicamente che a livello di prestazioni. E' vero questo ?

Io ho una nuova Bravo che ha di base le gomme 225/45 R17 e queste persone mi sconsigliano di comprare gomme termiche R17 ma di passare al 205/55 R16.

Cosa fareste voi ?

Ciao e grazie a tutti
 
Top
view post Posted on 21/7/2008, 08:35     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (artemis_e @ 21/7/2008, 08:39)
Sono nuovo del forum e volevo chiedere una cosa in merito alle gomme termiche. Alcune persone mi hanno detto che le gomme termiche vanno prese il + piccole possibile perchè è meglio sia economicamente che a livello di prestazioni. E' vero questo ?

Io ho una nuova Bravo che ha di base le gomme 225/45 R17 e queste persone mi sconsigliano di comprare gomme termiche R17 ma di passare al 205/55 R16.

Ciao e benvenuto in forum.
Segui tranquillamente i consigli che ti hanno dato. Una gomma termica va sempre presa di una larghezza inferiore a quelle standard. Inoltre il codice di velocità è inferiore alle gomme normali e volendo risparmiare un pò il codice stradale permette codici abbastanza bassi (chiedi al tuo gommista). Questo perchè è buona regola moderare la velocità nella stagione invernale, oltre che ovviamente quando nevica e fa freddo (lastre di ghiaccio imprevedibili... non c'è ABS o ESP che tenga, ricordiamolo).
Se la gomma è più stretta va meglio a "fendere" la neve, che non fa una gommona larga come la tua, che si sporcherebbe subito e girerebbe a vuoto.
Con un cerchio di diametro minore inoltre hai una gomma meno bassa e con più spalla, che ti avvantaggia anche quando puliscono le strade... molto spesso le macchine spazza-neve fanno delle buche sull'asfalto, il che non è salutare prenderle con la gomma super-ribassata.
Inoltre con un 205/55 R16 puoi mettere anche le catene in tranquillità, dove la situazione nevosa si fa difficile.
Dico questo per diretta esperienza, in quanto possessore di una Golf IV GTI 1.8T con le stesse gommature (di serie) che hai tu, 225/45 R17, che non permettono l'uso di catene (scritto dalla casa madre).
Come detto sopra ho preso 4 cerchi R16 in acciaio da recupero, pagati un'inezia, e montate le gomme termiche 205/55. Direi ottime tanto che ci faccio tutta la stagione invernale, ovviamente tenuta laterale a velocità sostenuta in curva, ecc. è inferiore, ma è meglio stare calmi d'inverno.
Aspetta cmq a prenderle verso Ottobre (a parte i cerchi), e verifica che siano di produzione di quest'anno. Le gomme termiche tendono a invecchiare più delle normali e ad indurirsi. Se le prendi ora x metterle in garage. potrebbero rifilarti un avanzo di magazzino...
 
Web  Top
view post Posted on 25/11/2008, 09:28     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


Anche quest'anno il cambio gomme fatto dal sottoscritto è stato favorevole!!! La nevicata di ieri ha sorpreso i soliti impreparati, causando notevoli problemi al traffico!!

CITAZIONE (kabubi @ 24/11/2008, 20:57)
stupenda nevicata oggi ho piantato la macchina in un fosso ,ma poteva andare molto peggio, nel male sono il solito fortunato.

Ma sei andato nel fosso con le catene e non avevi le gomme termiche? Ahi ahi... ti avevamo avvisato...

Edited by AlbyVai - 6/12/2008, 15:09
 
Web  Top
view post Posted on 27/12/2008, 16:05     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


Il giorno di Natale, al rientro da gitarella al mare, il battesimo del fuoco delle gomme termiche!!
Ragazzi eccezionali!! Strade innevate non fanno paura, salite e svincoli divorati come un non nulla!
Tenuta di strada superlativa! Tanto che neanche un Audi quattro gommata nuova ma normale riusciva a starmi dietro!!

DOVREBBERO RENDERE OBBLIGATORIE NEI MESI INVERNALI X TUTTI!!

 
Web  Top
Il Santo
view post Posted on 15/1/2009, 19:31     +1   -1




concordo!! anche l'ultimo,nelle strade scledensi,filavamo alla grande alby...con le gomme termiche.. :D
 
Top
tintoretta
view post Posted on 26/1/2009, 13:32     +1   -1




Concordo anch'io....non immaginavo...anche in mezzo al fango te ne vieni fuori egregiamente..
 
Top
view post Posted on 17/2/2009, 23:20     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


Dopo questo inverno direi che i dubbi non ci sono più!!
E' un imprudente chi non si attrezza
 
Web  Top
29 replies since 9/1/2008, 19:27   6319 views
  Share