Ottovolante - il forum delle compagnie

elimimare il canone Telecom e risparmiare con il telefono di casa tramite Internet, VoIP e altro

« Older   Newer »
  Share  
cogosch
view post Posted on 4/1/2008, 18:44     +1   -1




....mi parlavi anche del mitico ultimo miglio (ancora di proprietà Telecom); sento dire in giro che Infostrada sta telefonando nelle case, sostenendo di poter eliminare le spese del canone dal momento che possiedono loro stessi la rete (non essendoci più il problema ultimo miglio Telecom); ti risulta?

Grazie Ciao!
 
Top
view post Posted on 5/1/2008, 13:17     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (cogosch @ 4/1/2008, 18:44)
....mi parlavi anche del mitico ultimo miglio (ancora di proprietà Telecom); sento dire in giro che Infostrada sta telefonando nelle case, sostenendo di poter eliminare le spese del canone dal momento che possiedono loro stessi la rete (non essendoci più il problema ultimo miglio Telecom); ti risulta?

No, Infostrada è già stata condannata anni fa x la pubblicità fasulla del canone rimborsato (ricordate il cane bianco e nero e Fiorello?), quindi non è veritiero. L'unica cosa che possono fare è convertire il canone in traffico che puoi utilizzare o no, dipende da loro (cmq è un operatore che evitereri, x quando detto sopra).

Inoltre DIFFIDATE SEMPRE dagli operatori, in particolare FASTWEB, che telefonano a casa (anche tramite agenzie), promettendo mari e monti, e che poi non possono mantenere. Sono venditori d'assalto, che venderebbero anche i parenti pur di fare numeri.

Inoltre nella nostra provincia (non in città di Vicenza), NESSUN operatore è attivo in ULL (cioè che arriva con il proprio ultimo miglio), quindi è falso quanto detto. Magari telefonano dicendo che intanto fai l'abbonamento, e che poi arriveranno con i propri cavi a breve... ma l'attesa sarà infinita.
Solo nella zona di Montecchio Maggiore c'è un provider locale, ma che fa solo la propria città.
Va detto che cmq sono sempre i tecnici Telecom a portati il doppino, il canone è cmq dovuto
 
Web  Top
cogosch
view post Posted on 7/1/2008, 20:26     +1   -1




....che ne pensi di 600 Mb al mese di Internet con UMTS Hi speed? Che tipo di navigazione si riesce a fare con 600 Mb? Può essere interessante?

Grazie

Ciao!
 
Top
view post Posted on 7/1/2008, 21:23     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (cogosch @ 7/1/2008, 20:26)
....che ne pensi di 600 Mb al mese di Internet con UMTS Hi speed? Che tipo di navigazione si riesce a fare con 600 Mb? Può essere interessante?

Troppo pochi... ci scarichi l'email e navighi in qualche sitarello.
Che provider è per curiosità e che offerta?
Con Naviga 3 hai 50 MB/giorno (1,5 GB/mese) x 9 Euro/mese oppure anche 5 GB/mese (non ricordo a quanto, forse 19 Euro) che sono più interessanti, e cmq sempre pochi x un utilizzo anche tranquillo di Internet.
Cmq se vuoi una risposta precisa dovresti spiegare meglio che tipo di navigazione fai di solito, al limite potresti controllare in un mese quanto traffico fai (sia in download che upload, vanno sempre sommati)
 
Web  Top
cogosch
view post Posted on 8/1/2008, 22:42     +1   -1




...ah..si tratta di un offerta TIM, nell'ambito della sim aziendale che ho in dotazione....
...per quanto riguarda il mio utilizzo di Internet, fai conto circa 15 ore/mese; msn messenger, info commerciali, cinema, pochissimo download...
 
Top
view post Posted on 9/1/2008, 16:44     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (cogosch @ 8/1/2008, 22:42)
...ah..si tratta di un offerta TIM, nell'ambito della sim aziendale che ho in dotazione....
...per quanto riguarda il mio utilizzo di Internet, fai conto circa 15 ore/mese; msn messenger, info commerciali, cinema, pochissimo download...

Se hai un cellulare che funziona anche da modem (tramite Bluetooth o cavo) potresti anche utilizzarla senza spendere cifre x il router Linksys, cmq secondo me sono pochi
 
Web  Top
view post Posted on 13/2/2008, 21:45     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (AlbyVai @ 11/7/2007, 09:43)
Eutelia ha aggiunto una nuova offerta, che io ho sottoscritto:

Vol@libero 4 Mega

Avete una ADSL 4 Mega con 25kb di banda garantita e 2 linee VoIP per risparmiare, con possibilità di portabilità del numero...

Ho voluto provare uno speedtest, non male:
banda piena per una wholesale!!!

image

:sticazzi: :sticazzi: :sticazzi:
 
Web  Top
view post Posted on 9/7/2008, 16:00     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (AlbyVai @ 3/6/2007, 13:18)
Cmq facciamo un'altra considerazione, valida per chi usa la sola linea telefonica a casa:
avevamo detto di attivare una CPS o cambiare operatore, ma se ci sono le condizioni ideali, si può fare di meglio!
Con 9 Euro/mese si può avere una linea telefonica con numero urbano nel giro di 1-2 giorni e risparmiare con le tariffe VoIP!
Il solo canone Telecom vi costa come già detto ben 15 Euro/mese... e i tempi di attivazione di una nuova linea possono essere dai 15/30gg, a tempi indefiniti (chi ha visto Mi Manda Rai 3 capirà).
Oltre al costo della prima attivazione di 150 Euro (escluse offerte recenti).

Le condizioni x fare ciò è di essere sotto buona copertura 3G/UMTS.

Riprendo un pò il discorso:
riassumendo: ho provato finalmente la connessione 3G di TIM,
direi risultati abbastanza buoni con il VoIP.
In ufficio ho copertura UMTS/HSDPA, con ping discreti: VoIP con X-Lite.
La connessione è avvenuta tramite VPN (da 3G a ADSL) come interno
di un centralino Asterisk.

A casa invece ho connessione mista... a volte prende EDGE, ma anche
UMTS e meglio HSDPA. C'è da dire che in UMTS il ping resta cmq altino...
come detto da molti le condizioni minime x avere una telefonata
decente sembrano essere le connessioni più recenti... appunto HSPDA.
Presumo che con un'antenna sul tetto o fuori non avrei problemi
 
Web  Top
view post Posted on 14/7/2008, 20:12     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (AlbyVai @ 9/7/2008, 17:00)
Presumo che con un'antenna sul tetto o fuori non avrei problemi

Ho visto su Ebay che ci sono delle antenne direttive da puntare
verso il ripetitore... caspita...

:sticazzi: :wacko:
 
Web  Top
chamka
view post Posted on 19/9/2008, 14:46     +1   -1




Ciao a tutti da un vicentino che scrive x la prima volta in questo forum!
Oggi stesso ho deciso di sottoscrivere il contratto ADSL con Eutelia (linea solo dati).Sto entrando in un appartamento nuovo dove arriva il filo ma attualmente non è attiva alcuna linea. Sono interessato anche a farmi attivare il Voip: Alby sai come si chiama il servizio Voip di Eutelia con il quale usufruisci di un numero geografico gratuito? Eutelia Voip o Eutelia IPC@ll ? Non vorrei attivarmi qualcosa di sbagliato.
 
Top
view post Posted on 20/9/2008, 13:42     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (chamka @ 19/9/2008, 15:46)
Ciao a tutti da un vicentino che scrive x la prima volta in questo forum!
Oggi stesso ho deciso di sottoscrivere il contratto ADSL con Eutelia (linea solo dati).Sto entrando in un appartamento nuovo dove arriva il filo ma attualmente non è attiva alcuna linea. Sono interessato anche a farmi attivare il Voip: Alby sai come si chiama il servizio Voip di Eutelia con il quale usufruisci di un numero geografico gratuito? Eutelia Voip o Eutelia IPC@ll ? Non vorrei attivarmi qualcosa di sbagliato.

Ciao e benvenuto in forum!!
Devi fare l'Euteliavoip ricaricabile, l'IPCall non è più attivabile dai privati, quindi non si può sbagliare!!
Per il telefono ti dicevo quello che regalano con 19 Euro Eutelia è una buona occasione!
 
Web  Top
claudiobar
icon14  view post Posted on 21/9/2008, 11:46     +1   -1




Salve !
mi chiamo Claudio, sono un nuovo iscritto, ed ho un dubbio relativo alla discussione in oggetto, che vi sarei grato mi aiutaste a risolvere :
anch'io pensavo di fare un abbonamento Voip ad Eutelia, dotandomi, magari, del telefono Gigaset C450 IP....
ma non so se il mio router (Sitecom WL-174 54G) è compatibile con questo uso....
potete illuminarmi ?

grazie !
 
Top
view post Posted on 21/9/2008, 11:55     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (claudiobar @ 21/9/2008, 12:24)
...
e dotarmi del telefono Voip Siemens Gigaset C450 IP da connettere alla mia configurazione.
Qui però per me (che non sono un mago delle reti) iniziano i problemi, perchè, pur spulciando i manuali,
non sono ancora riuscito a capire se posso realizzare la connessione (il router ed il telefono sono compatibili ?)
...

Ciao Claudio, intanto un caloroso benvenuto nel Ns forum e... grazie x i complimenti (un pò esagerati dai).
Cmq la risposta è che il telefono in oggetto è un ottimo prodotto, facilmente configurabile,
e compatibilissimo con la tua rete. In pratica questo cordless ha una base IP,
con una presa per attaccarci un cavo di rete (detto Rj45), lo stesso che si usa
per collegare i PC al router (eccetto ovviamente a quelli WiFi...).
La base IP si prenderà un indirizzo IP della tua rete se hai il DHCP attivo (assegnazione automatica degli IP),
oppure ne darai uno tu statico, come penso avrai fatto con i due PC presenti.
Per il router, il telefono sarà come un PC collegato alla rete, niente di più
 
Web  Top
claudiobar
view post Posted on 22/9/2008, 08:07     +1   -1




Ti ringrazio di cuore della risposta immediata e confortante.
Allora procedo e.... se dovessi avere problemi, spero mi scuserai
del disturbo eventuale.

Ancora grazie !

Claudio.
 
Top
claudiobar
view post Posted on 22/9/2008, 16:57     +1   -1




Aiuto !
Scusate l'espressione, ma sono veramente preoccupato.
Per scrupolo, ho inviato un quesito via e-mail alla Sitecom
con i dubbi che Vi ho espresso circa la connessione tra
il Gigaset C450IP ed il router Sitecom WL-174.
Bene, mi hanno appena risposto in questo modo agghiacciante :

Gentile cliente,
purtroppo i nostri prodotti non supportano ancora la tecnologia VOIP,
pertanto non può utilizzare il telefono col nostro modem.

Cordiali saluti.
Di Caro Piero
Supporto Tecnico Sitecom Italia

....vi prego ! ditemi che nonostante tutto non debbo gettar via
il mio router che,tra l'altro in Internet va che è una spada !

Con ansia.

Claudio
 
Top
30 replies since 23/5/2007, 17:36   4070 views
  Share