Ottovolante - il forum delle compagnie

Aladino Wi-Fi WiFi - configurazione, il fantastico telefono VOIP sbloccato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/2/2013, 23:15     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (Gio1111 @ 7/2/2013, 00:46) 
Non potevo trovare persona migliore e più competente di te!!!!! Grazie 1000!!...

Sono installatore di sistemi VoIP...

CITAZIONE
...l'SPA3102 costa un pò e soffre di eco e quindi è da scartare come soluzione, gli Aladino Wi-Fi sono da "dimenticarseli" all'istante (grazie x le dritte), le due Fonere pacciate col DD-WRT le ho già qui così come due antenne a pannello da 7dB e le parabole da 30 nelle quali voglio alloggiarle.. e premesso che le configurerò in modalità bridge (abito in campagna quindi nessun problema di disturbi) [tratta 1km] rinunciando ad usarle come access point e quindi solo la porta Ethernet

Nello specifico, SPA3102 va bene se l'ambiente non è troppo rumoroso (o gli utilizzatori sono un pò sordi...) e non necessiti di alzare il volume (è un pò basso di default). Questo se ci colleghi anche la linea Telecom, ma vai a complicare di parecchio le configurazioni (per gestire la PSTN e il VoIP). Dal lato VoIP e con telefoni analogici collegati la resa è ottima (uguale al PAP2T)

CITAZIONE
Come si chiama questo Aladino DECT con base...

Confermo Aladino VoIP. Da quel che mi riferisce un collega che ho sentito oggi, non è eccelso neanche questo (ne ha uno a casa, ma vuole cambiarlo). Quindi tra il modello WIFI e VoIP non c'è molto da dire. Anche per il secondo presumo niente IP call diretta

CITAZIONE
Purtroppo i Gigaset IP costucchiano.. dimmi se sbaglio ma non ne ho trovati di economici, questi cmq supportano il direct IP?

I Gigaset IP li ho riportati per il fatto che bene o male quasi tutti si sono rivolti a questo ottimo prodotto, anche collegato ad un mini-pbx (fonera con Asterisk, ecc.).
Supportano la chiamata diretta, bisogna inserire l'IP tipo 192*168*1*50... Non verificato personalmente, e certo non proprio comodo (magari con un tasto rapido o rubrica si risolve)

CITAZIONE
Il software Asterix lo fai girare sl PC? O direttamente sulla Fonera? Cmq mi sembra una soluzione per aggirare il problema del server SIP o sbaglio? Cmq i telefoni ti servono..

Chi lo ha fatto l'ha installato nella fonera. Io ad esempio ho fatto dei test con un router TP-Link (29 Euro all'Ipermercato...) con firmware OpenWrt: certo non adatto a chi è alle prime armi, nonostante abbia molta buona volontà...
I telefoni ci vogliono in qualunque caso... come pensi di telefonare???
Ovviamente se tu intendi mettere su solo il ponte WIFI, devi avere una coppia di ATA (collegati via cavo LAN), ecc. come già spiegato

CITAZIONE
Forse nelle ultime righe hai proposto la soluzione migliore.. i pap2t costano poco e un cordless semplice semplice te lo tirano nella schiena, se poi come dici non serve nemmeno fare il numero...

Ecco appunto... :-) Non complicarti di più le cose

CITAZIONE
Anche la Frizz è interessante, l'adsl non ce l'ho però nella casa nuova mi interessano le 4 porte LAN (devo prendere cmq un piccolo switch, sai se queste porte sono in tecnologia switch o semplicemente in hub?) l'ingresso PSTN così uso il cordless presente e la wi-fi locale che non sta mai male..

Il Fritz!Box è un ottimo prodotto che fa anche da mini-pbx, modem, router, switch da 4 porte LAN, collegamento di una linea PSTN (o ISDN), WIFI, DECT (il 7270), porta USB per dati, stampanti e chiavetta Internet (x navigare...), interni IP (anche cellulari Android...), VoIP, rubrica, ecc.

CITAZIONE
Dici che il Frizz supporta il direct IP? e con in pap2t comunicherebbe bene? (certo che così da un lato basterebbe "alzare la cornetta" mentre dall'altro devo inventarmi un numero interno...

Puoi registrare un PAP2T (o altri telefoni IP) come interno del Fritz!Box (posto nell'altra abitazione), quindi non necessita della chiamata IP diretta. Cmq nel PAP2T puoi impostare in automatico che chiami un interno o tutti gli interni del Fritz!Box.
Dal lato del Fritz!Box devi chiamare l'interno IP del PAP2T, questo è un numero fisso non modificabile (almeno finora...).
E' difficile condensare tutte le spiegazioni ed essere allo stesso tempo dettagliati, le soluzioni possibili molteplici, con diversi gradi di difficoltà

Edited by AlbyVai - 8/2/2013, 08:57
 
Web  Top
micia gatta
view post Posted on 7/2/2013, 23:18     +1   -1




:nuo: :OCI: :P bene alby ..bravo ....spiegaci bene ..come fare queste installazioni ...
 
Top
view post Posted on 7/2/2013, 23:20     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (daga83 @ 7/2/2013, 17:34) 
... il telefono mi si è riavviato in inglese e non con tutti i menù originali. Per esempio il menù 5 Impostazioni contiene solo due voci SMS e MMS e basta...

Ciao e benvenuto in forum.
Hai provato un Factory Reset dopo l'aggiornamento?
Oppure digitando i codici per attivare il menù nascosto?
 
Web  Top
daga83
view post Posted on 8/2/2013, 17:08     +1   -1




Grazie per la risposta.
Ho provato a fare un factory reset, accessibile solo dal menu nascosto: una volta terminato mi torna allo stato già descritto.
C'è un firmware più aggiornato?
Vi risultano dei modelli di telefoni con delle limitazioni impostate?
Grazie 1000 per la collaborazione.
 
Top
view post Posted on 8/2/2013, 20:54     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (daga83 @ 8/2/2013, 17:08) 
Grazie per la risposta.
Ho provato a fare un factory reset, accessibile solo dal menu nascosto: una volta terminato mi torna allo stato già descritto.
C'è un firmware più aggiornato?
Vi risultano dei modelli di telefoni con delle limitazioni impostate?
Grazie 1000 per la collaborazione.

Domanda: hai seguito la guida di questa discussione o da altra fonte?
In particolare hai impostato all'inizio, dopo aver digitato i codici di sblocco:
[5-12]
[4] Env Settings:
- [4] DSIGN = Disattiva
Il 2.2 è l'ultimo firmware che mi risulta e cmq ha tutto per le impostazioni (a parte lo stun server...)
 
Web  Top
Gio1111
view post Posted on 8/2/2013, 23:25     +1   -1




Grazie ancora infinite!
Mi hai spiegato tutto, non serve aggiungere altro.. mi è tutto chiaro.
Voglio farti solo l'ultima domanda, come "numero fisso" da impostare nel Fritz può andare ad esempio il "5"? Tipo attivo la linea sul cordless (in teoria sento un tono), premo 5 e suona l'altro telefono IP collegato alla PAP2T?
Hai provato la Fritz personalmente e la fonia bridgiata sull'uscita PSTN di tembra buona? O soffre di qualche problema?

Questa soluzione Fritz + PAP2T mi pare davvero entusiasmante, mi fa risparmiare l'acquisto di un cordless, di uno switch 5 porte e in + mi dà un Wi-Fi e la predisposizione a un collegamento ADSL2 (non si sa mai n domani). Per ora come PSTN utilizzo un gateway gsm così risparmio sul fisso di Telecom.. tanto mia nonna non usa il telefono quasi mai.
Prima cmq metto su il ponte e lo testo, se il segnale è solido come mi auguro (in teoria con 2 parabole da 30 e con dentro un'antenna da pannello da 7dB montata come illuminatore vado alla grande) procedo all'acquisto. Vi tengo aggiornati!! :)
 
Top
view post Posted on 10/2/2013, 11:56     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (Gio1111 @ 8/2/2013, 23:25) 
...come "numero fisso" da impostare nel Fritz può andare ad esempio il "5"? Tipo attivo la linea sul cordless (in teoria sento un tono), premo 5 e suona l'altro telefono IP collegato alla PAP2T?
Hai provato la Fritz personalmente e la fonia bridgiata sull'uscita PSTN di tembra buona? O soffre di qualche problema?

Il Fritz è abbastanza buono come fonia su PSTN (meglio del SPA3102, i migliori sono i PATTON, ma costano molto di più).
Le numerazioni interne per i telefoni IP sono 620, 621, ecc.
Tipo per chiamare il PAP2T devi digitare **620. Dal PAP2T ad esempio devi digitare **1 per chiamare la FON1 del Fritz. Se hai un modello con il DECT integrato **610 per il primo cordless e via così. **9 chiami tutti gli interni.
Il dialplan del PAP2T è cmq flessibile, e con la già citata hotline si può impostare già in numero da chiamare in automatico

CITAZIONE
Questa soluzione Fritz + PAP2T mi pare davvero entusiasmante, mi fa risparmiare l'acquisto di un cordless, di uno switch 5 porte e in + mi dà un Wi-Fi e la predisposizione a un collegamento ADSL2 (non si sa mai n domani). Per ora come PSTN utilizzo un gateway gsm così risparmio sul fisso di Telecom...

Il cordless te lo devi comprare lo stesso se non lo hai già.
Se cerchi su Google trovi che su alcuni modelli di Fritz si può collegare una chiavetta Internet sia per navigare che per chiamare (la chiavetta deve essere abilitata a voce e dati). Quindi potresti anche disfarti del gateway GSM analogico.

Cmq al posto del PAP2T puoi metterci anche un altro Fritz.
Se prendi 2 modelli 7270 o 7390 (o altri recenti, non sono più aggiornato sulle caratteristiche) che hanno il DECT integrato, hai sia il WIFI che copertura per i cordless da entrambe le parti. Con un cordless Gigaset (che supporta 4 basi di registrazione), puoi spostarti da una abitazione all'altra ed avere la linea a disposizione. Oppure con un cellulare che supporta il SIP (alcuni Nokia, Android o Iphone con un softphone, ecc.), questo diventa come un cordless.
Inoltre ci sono App per utilizzare la rubrica, vedi https://play.google.com/store/apps/details....fritzapp&hl=it
 
Web  Top
Gio1111
view post Posted on 10/2/2013, 15:00     +1   -1




Davvero interessante!! Ne sai a iosa.. grazie per condividere queste info :)
Ok, ora mi occupo del ponte.. se va mi sa che prenderò un PAP2T e un Fritz, ovviamente ci teniamo in contatto e vi farò sapere le info più curiose :)
un abbraccio!
 
Top
micia gatta
view post Posted on 12/2/2013, 22:57     +1   -1




 
Top
view post Posted on 12/2/2013, 23:35     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


Notte miciaaaa!!! :wub: :wub: :wub:
 
Web  Top
Paul_loran
view post Posted on 22/9/2013, 01:00     +1   -1




Salve, io ho un aladino wifi acquistato da privato , perciò e mio.
Non uso piú Alice e vorrei collegarmi al nuovo operatore.

Solo che mi fa una scansione reti automatica e non trova la rete del nuovo operatore. É un 2,0
Il menú non mi consente di selezionare la rete manualmente e il tasto impostazioni mi rimanda solo alle impostazioni di sms ed mms.

Cosa posso fare?

Grazie
 
Top
view post Posted on 23/9/2013, 20:22     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (Paul_loran @ 22/9/2013, 02:00) 
Salve, io ho un aladino wifi acquistato da privato , perciò e mio.
Non uso piú Alice e vorrei collegarmi al nuovo operatore.

Solo che mi fa una scansione reti automatica e non trova la rete del nuovo operatore. É un 2,0
Il menú non mi consente di selezionare la rete manualmente e il tasto impostazioni mi rimanda solo alle impostazioni di sms ed mms.

Salve, se il nuovo operatore è Fastweb, avrai problemi perchè la loro rete è nattata, in quanto l'Aladino WiFi non ha lo stun server. Meglio ti procuri un Gigaset IP usato.
Per il discorso rete comunque fai riferimento alla guida all'inizio della discussione,
Fai un reset hardware prima!
 
Web  Top
Maurizio Di Stefano
view post Posted on 31/12/2013, 10:28     +1   -1




Buongiorno a tutti...
ho acquistato un cordless aladino wi-fi, e sono in possesso di un modem alice gate voip 2 pòus wi fi.
ora vado a configurare il tutto ed il cordless mi si connette alla rete wi fi, ma al momento che gli do il numero di tel. di casa, mi compare sul display ricerca in corso con una cornetta sbarrata.
precisiamo che io nel contratto ho la lnea tel. standard + alice 7 mega.
non ho attiva la funzione alice voce e nemmeno ho un secondo numero.
può dipendere da questo il problema?
ho provato a cercare sul sito telecom italia ma non ho trovato nessuna risposta a riguardo.
qualcuno sa aiutarmi?
eventualmente sono in possesso di un altro cordless wi fi sempre aladino, con relativa base wi-fi, quello tutto ok, eventualmente per connettermi a quella base con quest'altro cordless no è possibile?
Grazie in anticipo e buone feste...
 
Top
view post Posted on 29/10/2017, 09:29     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
3
Reputation:
0

Status:


Salve a tutti.
sono riuscito ad aggiornare il firmware di un aladino voip e trasformarlo nell'equivalente samsunsg.
Non riesco però a collegarlo alla rete di casa, anche impostando una pwd lunga 24 caratteri mi da errore.
Avete suggerimenti?

Altra cosa. Il mio obiettivo è confgurare poi il VOIP di Tiscali. c'è qualcuno che ci è riuscito? preciso che Tiscali non fornisce i dati per configurare l'account VOIP ma su Internet si trovano le guide per estrarre la password dal loro router e attualmente sto usando sullo smartphone Zoiper con configurato il mio numero di casa

grazie e saluti
 
Top
343 replies since 16/10/2006, 21:03   65423 views
  Share