Ottovolante - il forum delle compagnie

Aladino Wi-Fi WiFi - configurazione, il fantastico telefono VOIP sbloccato

« Older   Newer »
  Share  
elettroing
view post Posted on 24/3/2007, 11:36     +1   -1




Si Alby, sono io!
Allora, provato con la rete aperta: è la stessa cosa.
Oggi farò provare (giacchè l'aladino non è il mio) mettendolo sotto DMZ, chissà rinsavisca così!
L'alternativa è si VOXALOT ma quando lo usai io era a dire poco penoso, non per il ritardo ma quanto per l'inaffidabilità (in ricezione) con skypho.
A quando pare è davvero difficoltoso usare aladino con Skypho... immaginate chi lo ha come gestore unico.
Che deve fare? Comprare un telefono dedicato? Forse è la cosa migliore.
 
Top
elettroing
view post Posted on 24/3/2007, 17:09     +1   -1




Ciao, questa non ve la potete perdere....
allora:
router sitecom WL 174
2 aladini: 1 config con skypho e l'altro con voipstunt
fisso gli Ip degli aladini: quello con skypho 192.168.0.105 e quello con voipstunt 192.168.0.106
disabilito dhcp dal menu env settings.
OK!
Metto in router in DMZ mode per quanto concerne l'aladino skypho (192.168.0.105).... e MAGIAAAAAAA
Skypho sembra andare da DIO!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma ....arriva il bello..... tienti forte..........
Sull'aladino su cui è configurato SKYPHO appare scritto NON REGISTRATO, ma funziona perfettamente...... e... tienti forte.....
addirittura, se non squilla uno squilla l'altro configurato con voipstunt e puoi pure parlare... cioè ricevi le telefonate pure dall'altro aladino (spiegami sta cosa.....)........
Tutto questo avviene a PC acceso.... col suo IP 192.168.0.101

Ma nel momento in cui spengo il PC....... l'laladino con SKYPHO (192.168.0.1015) si riesce a registrare e CLAMOROSO....NON FUNZIONA PIù!!!!!!!!!!!!
CIoè, accendo il PC e funziona da DIO, addirittura se non squilla un aladino, suona l'altro che non è per nulla configurato con skypho e FUNZIONA!!!!
Se spengo il pc, l'aladino con skypho si registra, ma smette di funzionare.
Chi mi dice che NON E' STEGONERIA applicata?????
 
Top
view post Posted on 26/3/2007, 12:22     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


Ciao... ehm direi situazione un pò complicata!! :rolleyes:
Come già detto meglio provi il servizio italiano già segnalato!
Oppure parlavi di telefoni: un Siemens C450IP (o un Targa, uguale e costa meno al Lidt), è un'ottima soluzione: certo costa sui 90-100 Euro (70 il Targa), contro i 20 o poco più dell'Aladino! Ma se l'esigenza è importante, allora giustifica la spesa.
CITAZIONE (elettroing @ 24/3/2007, 18:09)
...Ma ....arriva il bello..... tienti forte..........
Sull'aladino su cui è configurato SKYPHO appare scritto NON REGISTRATO, ma funziona perfettamente...... e... tienti forte.....
addirittura, se non squilla uno squilla l'altro configurato con voipstunt e puoi pure parlare... cioè ricevi le telefonate pure dall'altro aladino (spiegami sta cosa.....)........

Riguardo al fatto citato delle telefonate che arrivano ad entrambi, "presumo" dipenda se entrambi passano per la porta 5060.
Prova a registrare il secondo sulla 5061 (e aprendola sul router), dovrebbe risolvere questa stranezza! Più avanti dovrò affrontare anch'io la questione, al limite segnalerò i risultati (parlavo infatti di affiancare altri telefoni IP all'Aladino).
Per il resto non so dirti... voto anch'io la stregoneria.. :imbarazzato:
 
Web  Top
elettroing
view post Posted on 26/3/2007, 12:52     +1   -1




Sembra che abbia fatto progressi.
Ho impostato skypho sul mio aladino e mettendolo in DMZ mode con DHCP disattivato e iP fisso, non dia più problemi, cosa che fa ancora al mio amico.
Faremo un factory reset e reimposteremo tutto.
Saluti, vi tengo informati. :brindisi:
 
Top
view post Posted on 26/3/2007, 21:56     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (elettroing @ 26/3/2007, 13:52)
Sembra che abbia fatto progressi...

Ottimo! ^_^

Però aggiungo una cosa a questa discussione:
se mai lo troverò.. :rolleyes: e molti Euro permettendo... :cry:
l'Aladino lo mando in pensione e mi prendo il
Philips VP5500B che ho segnalato >>>QUI<<<.

image

Sarebbe interessante fare le videochiamate VOIP che sono gratuite usando questo cordless...
Il tutto gestito da Asterisk (TrixBox) in remoto... magari installando delle videocamere IP per la
videosorveglianza dell'ufficio stando comodi a letto se scatta un allarme!! (ne parlo con mio cognato!)
:imbarazzato: :sticazzi:
 
Web  Top
elettroing
view post Posted on 26/3/2007, 22:54     +1   -1




WOW!
Eh si, sembra aldino vada con skypho... dopo tutte le impostazioni eseguite: DMZ ZONE, Ip FISSO, etc...
Unico neo sembra... non so se di skypho, al 90% se si inoltra una chiamata erso un cellulare, la stessa è muta oppure, se si telefona a raffica (chiamo/riattacco/chiamo...), sembra perdere qualche chiamata.
Il mio amico usa SIADSL con DNS Telecom (non so se conti ma va meglio che coi suoi dns) mentre io con Tele2 non perdo un colpo.... chissà sia l'adsl a influire sulla affidabilità della ricezione.
Comunque posso dire "caso risolto" (o quasi)!
 
Top
view post Posted on 28/3/2007, 20:31     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (elettroing @ 26/3/2007, 23:54)
...se si telefona a raffica (chiamo/riattacco/chiamo...), sembra perdere qualche chiamata.

Questo capita anche al mio, anche con VoipCheap!

---

[OT] oggi ho installato un telefono fisso IP, il Thomson ST2030... gran bel telefono, di ottima qualità!!
un link.. www.voip-info.org - ST2030
image image
vabbè è sempre più economico l'Aladino e poi vuoi mettere il gusto di smanettarci su? :rolleyes: :P
 
Web  Top
bsdlover
view post Posted on 31/3/2007, 11:50     +1   -1




Ciao ragazzi, ho un problemino: per sopravvenute necessità ho bisogno di configurare aladino per funzionare con una chiave WEP 128bit esadecimale (26 caratteri), ma non riesco a configurarlo per fare questo.

Qualcuno sa darmi una mano?

Ciao e grazie!
 
Top
mecsrl
view post Posted on 31/3/2007, 13:06     +1   -1




Ciao!

Penso che al massimo accetti 24 caratteri io lo utilizzo con protezione WEP in ASCII da sempre e non mi ha mai dato nessun problema!

Quando accendi il tel i chiede la chiave.. una volta inserita dovrebbe registrarsi regolarmente sulla rete!

Ciao Valerio!
 
Top
view post Posted on 31/3/2007, 14:00     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (bsdlover @ 31/3/2007, 12:50)
...ho bisogno di configurare aladino per funzionare con una chiave WEP 128bit esadecimale (26 caratteri), ma non riesco a configurarlo per fare questo.

Confermo quanto scritto da Valerio, ho riprovato la WEP e funziona a dovere
(ricordo che abito in campagna e il mio AP di solito è allegramente aperto... :P, vero Chewbba?).

Cmq ho impostato nel mio router USR9106 una Encryption Key da 13 caratteri ASCII (cioè 26 esadecimali = 128 bit) e l'ha accettata senza problemi!

Chiedo a bsdlover: controlla se hai settato nel menù
[5-12] Test
- [11] Wi-Fi Settings
- - [6] Encrypt type = WEP
- - [7] GrpEnc type = WEP104 <-- cmq ho verificato che funzia anche su None


Altrimenti aspettiamo altri dettagli, tipo che errore ti da quando tenti di connetterti.
Un salutone

 
Web  Top
bsdlover
view post Posted on 31/3/2007, 18:17     +1   -1




Si, per quanto riguarda la ASCII non ci sarebbero problemi se non fosse che il mio AP (La Fonera di Fon), non accetta questa modalità, ma solo la WEP in HEX (esadecimale).

Per quanto riguarda le voci nei menù sono tutte settate correttamente.. il problema è che posso inserire solo 24 caratteri, invece di 26.

Smanettando un po' e inserendo l'SSID dell'AP a mano sono riuscito a far apparire un menù dove si possono inserire al massimo 46 caratteri, inserisco la chiave, metto degli spazi fino ad arrivare a 46 (o degli 0), ma la chiave non viene accettata :(

Purtroppo sono vincolato ad usare la WEP HEX e da esattamente 26 caratteri.

Grazie per le risposte :-)
 
Top
view post Posted on 31/3/2007, 19:13     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (bsdlover @ 31/3/2007, 19:17)
Si, per quanto riguarda la ASCII non ci sarebbero problemi se non fosse che il mio AP (La Fonera di Fon), non accetta questa modalità, ma solo la WEP in HEX (esadecimale).

OK ora è più chiaro!
Bene ho fatto la prova settando la chiave HEX da 26 caratteri
e funziona correttamente!


Ho fatto una prova semplice:
chiave ASCII: 0123456789012 (13 caratteri) e corrispondente
chiave HEX: 30313233343536373839303132 (26 caratteri)
www.mikezilla.com come convertitore ASCII-->HEX, anche se vabbè potevo inserirli direttamente!

L'Aladino era acceso (collegato su rete aperta), mi ha segnalato "cambio profilo" (o qualcosa del genere) ed ovviamente si tolto dalla registrazione. Tieni presente che ci mette un pò a segnalarlo.
Ti chiede di "Premere il pulsante Reg sul modulo Wi-Fi". Togli la batteria e riaccendi.
Ho riavviato, selezionato il mio AP, mi propone di inserire la chiave WEP (ASCII ed HEX), scelgo ovvio HEX.

Appare la pagina dove inserire la key (con caratteri più piccoli della ASCII e senza il trattino ogni quattro caratteri, quella dove sei arrivato tu penso), inserisco la stringa 30313233343536373839303132 tal quale e do l'OK.

Registrazione fatta, provato a telefonare tutto bene!!

Prova ad inserire la tua chiave HEX per i soli 26 caratteri, senza completare con lo 0 o altro:
infatti resta scritto che mancano 22 caratteri, ma questo non è un problema

Edited by AlbyVai - 1/4/2007, 09:32
 
Web  Top
bsdlover
view post Posted on 1/4/2007, 10:55     +1   -1




Ciao Alby, anzitutto grazie della risposta.

Avevo già provato ed effettuare la procedura da te indicata, ma non funziona e non capisco il perchè :-(

Mi dice "Errore di connessione" -> ovvero chiave errata!

Magari qualcosa sbagliato in ENV-Setting? Mi diresti i tuoi settaggi?

Comunque se metto la rete come open si connette benissimo (ovviamente)!

Ciao, Paolo.

Edited by bsdlover - 1/4/2007, 12:12
 
Top
view post Posted on 1/4/2007, 11:38     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (bsdlover @ 1/4/2007, 11:55)
Avevo già provato ed effettuare la procedura da te indicata, ma non funziona e non capisco il perchè :-(

A questo punto penso sia un problema dell'AP Fonera, che non gestisce correttamente la WEP.
Andiamo con ordine allora, in caso di questi problemi perchè non bisogna dare nulla per scontato!

- L'AP direi di aggiornare il firmware se disponibile, se puoi scrivi quali opzioni ha per attivare la WEP key e se ne ha di particolari.
- L'Aladino è già aggiornato (come avevi scritto), quindi gestisce correttamente la WEP e la WPA/TKIP, come verificato anche dal sottoscritto.
- Chiedevi l'ENV-Settings:
[1] SCAN = Attiva
[2] DHCP = Disattiva
<-- ho dato l'IP fisso all'Aladino
[3] PROV = Disattiva
[4] DSIGN = Disattiva

...

Vediamo se riusciamo a risolvere!
 
Web  Top
bsdlover
view post Posted on 1/4/2007, 12:58     +1   -1




Le impostazioni erano già quelle (anche io gli assegno ip statico, infatti, con la connessione OPEN o WPA funziona perfettamente), ma il risultato purtroppo è ancora negativo :-(

Per quanto riguarda l'AP è aggiornato all'ultima versione del firmware disponibile e funziona corettamente (con la stessa chiave WEP a 128 bit HEX) sia con Mac OS X, che con Windows che con FreeBSD, quindi non credo che sia un problema di AP. Dall'AP le uniche cose che posso fare e inserire le 4 chiavi identificate con un indice 1-4 per scegliere quale utilizzare. Per il resto posso inserire chiavi HEX o a 10 o a 26 caratteri. Nient'altro oltre a questo.

Per quanto riguarda Aladino, come hai detto anche tu, è aggiornato all'ultima versione del firmware (v2.2.0).

Non so più cosa provare, mi sembra che tutto sia ok, ma resta il fatto che non va!
 
Top
343 replies since 16/10/2006, 21:03   65423 views
  Share