CITAZIONE (scintilla24 @ 10/7/2009, 21:06)
Grazie per avermi risposto ( Io e miei amici abbiamo da un mese lo stesso problema dopo circa due anni senza problemi ) il Aladino che uso e il samsung 6000 alice modificato come descritto sui siti , la mia rete e sempre la stessa non ho cambiato nulla. Configurazione della Mia rete: modem router Linksis WRT54GC Vees 2.0 che lo uso solo come router e ricevitore WIFI per aladino. il tutto connesso tramite Lan an un altro modem router collegato ad alice. SI sui miei N2 e altri 3 samsung dei miei amici abbiamo una protezione WEP come provider io sono connesso a voipcheap i miei amici ad altri, come batterie a vedere sembrano a posto non dovrebbero avere problemi Gia provato fare piu volte Factory Reset ma nulla sempre uguale, invece ho configurato il mio palmare HTC e funziona pefettamente il mio amico con un nokia n95 anche lui tutto a posto Booo
In questi casi bisogna procedere x ordine e non escludere nulla.
Il VoIP è fatto di tanti passaggi e magari un cambiamento x altre cose (o a nostra insaputa) può comprometterne il corretto funzionamento o alla peggio può essere un guasto hardware.
Dunque oltre al Factory Reset puoi provare a ri-flashare il telefono (che immagino sia già all'ultima release).
Poi a monte cambia provider, fai un account di prova che non sia uno del circuito Betamax, questo x escludere che Voipcheap abbia cambiato qualcosa nelle sue impostazioni. Magari con i client che hai provato va tutto bene, con quello dell'Aladino invece no. Se usi un softphone (o altro client) per fare delle prove, considera che alcuni usano uno stun server (cosa che x l'Aladino non è possibile).
Ricontrolla le porte che hai aperto nel router (tutte UDP, dalle classiche 5060 e quelle RTP) verso i vari apparati. Hai aggiornato il firmware di recente di qualche dispositivo?
Escludiamo blocchi da parte del gestore Telecom (a meno che hai un modem router del loro VoIP).
Meno credibile potrebbe essere un guasto hardware della parte WiFi dell'Aladino
Il mio unico consiglio é vivete tutto con interesse ed attenzione anche se vi sembra una cosa banale ed inutile.
Alcune occasioni non vi si proporranno più.
Lorenzo Albiero