Ottovolante - il forum delle compagnie

Aladino Wi-Fi WiFi - configurazione, il fantastico telefono VOIP sbloccato

« Older   Newer »
  Share  
bsdlover
view post Posted on 9/3/2007, 11:16     +1   -1




Grazie ancora per la risposta veramente esaustiva. La prossima volta credo che proverò Voipstunt, così ho ben 120 giorni per chiamare gratis i vissi, tanto i cellulari credo di chiamarli poco (posso farlo senza problemi questo "cambio", vero? Ovviamente a fronte di una configurazione ad hoc su voxalot!).

Un'ultima domanda: è possibile inviare, come caller id, il proprio numero di telefono Skypho? Col programmino di voipcheap è facilissimo farlo, con Aladino non saprei proprio da dove iniziare!

Grazie mille di nuovo e complimenti per l'ottima guida!

Ciao, Paolo.
 
Top
view post Posted on 9/3/2007, 11:52     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (bsdlover @ 9/3/2007, 11:16)
Grazie ancora per la risposta veramente esaustiva. La prossima volta credo che proverò Voipstunt, così ho ben 120 giorni per chiamare gratis i vissi, tanto i cellulari credo di chiamarli poco (posso farlo senza problemi questo "cambio", vero? Ovviamente a fronte di una configurazione ad hoc su voxalot!).

sì, ovviamente devi fare una registrazione nuova su Voipstunt, volendo puoi tenere anche Voipcheap intanto, creando delle rotte in uscita diverse (magari con un numero di preselezione tra i due).


CITAZIONE (bsdlover @ 9/3/2007, 11:16)
Un'ultima domanda: è possibile inviare, come caller id, il proprio numero di telefono Skypho? Col programmino di voipcheap è facilissimo farlo, con Aladino non saprei proprio da dove iniziare!

Sì certo, però funziona per il momento solo se chiami con Skypho (caricando credito).
Nel tuo account Skypho (visibile loggandoti nel loro sito) non devi avere oscurato il caller id.
Nel tuo account Voxalot devi inserire nel provider il numero geografico assegnato da Skypho, nel campo from user anteponendo 0039.

Se intendi mostrare il tuo numero Skypho chiamando con Voipcheap questo per ora (credo) non è possibile, in quanto non si possono registrare come caller id numeri VOIP, ma solo cellulari e numeri tradizionali. Questo per il momento, forse attiveranno anche questa possibilità. Almeno così era qualche tempo fa, non so se nel frattempo l'hanno già fatto.

Ciao!
^_^ :B):

Edited by AlbyVai - 9/3/2007, 12:04
 
Web  Top
bsdlover
view post Posted on 10/3/2007, 13:02     +1   -1




Bene bene, sono riuscito a configurare Asterisk per funzionare al posto di voxalot (che, sarà anche gratis, ma ha un servizio pessimo, visto che ha sempre problemi!) e ora prima di tutto le telefonate non hanno più un lag immenso e poi sono anche molto meno "disturbate".

Per quanto l'identificativo chiamante sono riuscito a configurare Asterisk sia per ricevere quello dei chiamanti, sia per inviare il mio numero (quello assegnatomi a Skypho) quando chiamo.

Se ti dovesse servire una mano per la configurazione, non esitare a chiedermela :-)
 
Top
view post Posted on 11/3/2007, 12:55     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (bsdlover @ 10/3/2007, 13:02)
Bene bene, sono riuscito a configurare Asterisk per funzionare al posto di voxalot (che, sarà anche gratis, ma ha un servizio pessimo, visto che ha sempre problemi!) e ora prima di tutto le telefonate non hanno più un lag immenso e poi sono anche molto meno "disturbate".

Ottimo!
Cmq personamente Voxalot non mi da problemi, preciso che non ho un uso frequente del telefono, diciamo 2-3 telefonate al giorno.
Presumo ti eri registrato sul server europeo, che ping avevi?
Io con la mia Alice 4mega interleaved (lontano dalla centrale) ho ping buoni, li avevo confrontati con altri utenti tempo fa e sono simili ad alcune fast...

CITAZIONE (bsdlover @ 10/3/2007, 13:02)
Per quanto l'identificativo chiamante sono riuscito a configurare Asterisk sia per ricevere quello dei chiamanti, sia per inviare il mio numero (quello assegnatomi a Skypho) quando chiamo.

Chiedo x conferma: chiami con Voipcheap e l'ID in uscita è il numero Skypho?

CITAZIONE (bsdlover @ 10/3/2007, 13:02)
Se ti dovesse servire una mano per la configurazione, non esitare a chiedermela :-)

Grazie, sicuramente sì!
Ieri ho preso in fiera le parti mancanti per il mio serverino mini-itx a basso consumo, in settimana lavori permettendo, dovrebbe essere in piedi!
^_^ :B):
 
Web  Top
bsdlover
view post Posted on 13/3/2007, 01:37     +1   -1




CITAZIONE (AlbyVai @ 11/3/2007, 12:55)
Ottimo!
Cmq personamente Voxalot non mi da problemi, preciso che non ho un uso frequente del telefono, diciamo 2-3 telefonate al giorno.
Presumo ti eri registrato sul server europeo, che ping avevi?
Io con la mia Alice 4mega interleaved (lontano dalla centrale) ho ping buoni, li avevo confrontati con altri utenti tempo fa e sono simili ad alcune fast...

Io ho libero come adsl (sempre 4 mega). I ping l'ho verificati, mi sono basato soprattutto "sul lag" nelle chiamate e sul numero di volte in cui il loro server (usavo quello europeo) non era raggiungibile. :-)

CITAZIONE
Chiedo x conferma: chiami con Voipcheap e l'ID in uscita è il numero Skypho?

Si, esattamente.

CITAZIONE
Grazie, sicuramente sì!
Ieri ho preso in fiera le parti mancanti per il mio serverino mini-itx a basso consumo, in settimana lavori permettendo, dovrebbe essere in piedi!
^_^ :B):

Appena ti serve, fai un fischio ;-) Ovviamente premetto che io ho configurato Asterisk per un uso "basilare", ma tutto sembra funzionare correttamente: id del chiamante, indirizzamento delle chiamate secondo delle regole prestabilite, ricezione di telefonate, invio di telefonate e invio del mio numero di telefono Skypho.

Ciao, Paolo.
 
Top
view post Posted on 13/3/2007, 11:51     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (AlbyVai @ 11/3/2007, 12:55)
Ieri ho preso in fiera le parti mancanti per il mio serverino mini-itx a basso consumo, in settimana lavori permettendo, dovrebbe essere in piedi!

E finalmente ho messo in piedi il serverino mini-itx in ufficio!
Beh sono partito con il sistema più semplice, installando trixbox!
Tutto va liscio per il momento!!

Nel dettaglio:
trixbox su mini-itx
fritzbox 7050
centralino ISDN
2 telefoni analogici
e ovviamente l'Aladino WiFi
provider: Voipcheap e Skypho (anche per chiamare)

appena terminato (tempo dal lavoro permettendo) posto qui i risultati
 
Web  Top
matteodag
view post Posted on 13/3/2007, 14:28     +1   -1




Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sono qui subito a chiedervi un aiuto.
Ho un aladino con software 2.2,funziona alla grande ma mi sono accorto di un problema: ieri mi sono registrato a questo nuovo centralino virtuale www.liberailvoip.it che consiglio a tutti (la registrazione è su invito perchè è in fase alpha), su questo c'èla posibilità di vedere chi è in linea: quando mi connetto col mio aladino ovviamento mi vedo in linea ma dopo un minuto sparisco per poi ricomparire per un altro minuto.
Non è un problema del centralino perchè se mi loggo con un softphone non si verifica il problema.
Ho provato a cambiare l'expire time ma nulla, è settato a 3600, ho provato a cambiare anche timer setting, anche se non so a cosa serva ma nulla......sapreste aiutarmi?

Grazie anticipatamente e.....andate a dare un'occhiata a www.liberailvoip.it
 
Top
view post Posted on 13/3/2007, 21:40     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


QUOTE (matteodag @ 13/3/2007, 14:28)
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sono qui subito a chiedervi un aiuto.

Ciao e benarrivato! ^_^


QUOTE (matteodag @ 13/3/2007, 14:28)
Ho un aladino con software 2.2,funziona alla grande ma mi sono accorto di un problema: ieri mi sono registrato a questo nuovo centralino virtuale www.liberailvoip.it che consiglio a tutti

Si lo conosco (leggo giornamente il newsgroup it.tlc.telefonia.voip e altri forum ^_^ ),
personalmente non penso di usarlo per il momento, ma ci daro' un okkio tempo permettendo.
Ora mi dedico full-time ad Asterisk in locale, anche per questioni "lavorative" e di alcuni "progetti".
Cmq un'ottima iniziativa che ci hai segnalato!!


QUOTE (matteodag @ 13/3/2007, 14:28)
...su questo c'èla posibilità di vedere chi è in linea: quando mi connetto col mio aladino ovviamento mi vedo in linea ma dopo un minuto sparisco per poi ricomparire per un altro minuto.
Non è un problema del centralino perchè se mi loggo con un softphone non si verifica il problema.
Ho provato a cambiare l'expire time ma nulla, è settato a 3600, ho provato a cambiare anche timer setting, anche se non so a cosa serva ma nulla......sapreste aiutarmi?

mi spiace, ma come detto non l'ho ancora usato! Cmq a prima vista avrei guardato anch'io l'expire time, ma di piu' non saprei dirti.
Se riesco a trovare il tempo, magari ci do un occhio

 
Web  Top
matteodag
view post Posted on 13/3/2007, 22:22     +1   -1




Ok, per ora ti ringrazio.....a presto!!! :)
 
Top
view post Posted on 16/3/2007, 10:49     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (AlbyVai @ 13/3/2007, 11:51)
trixbox su mini-itx
fritzbox 7050
centralino ISDN
2 telefoni analogici
e ovviamente l'Aladino WiFi
provider: Voipcheap e Skypho (anche per chiamare)

appena terminato (tempo dal lavoro permettendo) posto qui i risultati

OK, testato il tutto con vari interni (tra i quali un SJphone) e i soliti provider (VoipCheap e Skypho),
Trixbox funziona alla grande!
^_^

Certo che di Asterisk esistono varie guide, ma sono tutte frammentate... mah -_-
Cmq l'importante è esserci riuscito.

Passo successivo è creare un IVR :D
 
Web  Top
view post Posted on 19/3/2007, 20:15     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


PIccolo aggiornamento:
ora il serverino mini-itx a basso consumo con Asterisk (TrixBox) se ne sta comodo nel rack in ufficio, collegato al centralino ISDN, e l'Aladino a casa mia è configurato come interno remoto (punta all'IP pubblico)!
Funziona tutto!
Anche Ciubba è divenuto un interno remoto :imbarazzato: del mio centralino...
tramite un softphone (SJphone) da casa sua.. ehm vedi di non chiamare in America a spese di mio cognato.. :rolleyes:
Sempre più interessante sta storia..
:brindisi:
 
Web  Top
Chewbecca
view post Posted on 19/3/2007, 20:32     +1   -1




no tranqui nn ti preoccupare...lo userò solo per contattarvi a livello locale....

grande old e grazie.....sistema eccezzionale....veramente
 
Top
view post Posted on 21/3/2007, 22:14     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


E stasera io e Ciubba fino ad ora tarda x la cena abbiamo abilitato il controllo da remoto via web!!!

E vai!!

:sticazzi: :imbarazzato:
 
Web  Top
elettroing
icon9  view post Posted on 23/3/2007, 18:53     +1   -1




Ciao ragazzi.. vi parlo del mio problema.
Aladino wi fi sbloccato e aggiornato alla 2.2, skypho come unico gestore, aladino si registra alla rete ma spesso non riesco ad inoltrare chiamate e a riceverle va POCHISSIME volte.
Non vorrei passare da voxalot causa la sua inaffidabilità degli ultimi tempi.
Ho usato i settaggi che si trovano in rete:
Dal menu 5.12.5 settare:
- 1 -> voip.eutelia.it
- 2 -> 5060
- 3 -> 3600
- 4 -> voip.eutelia.it
- 5 -> 5060
- 6 ->
- 7 -> 12000
- 8 ->
- 9 -> 5060
- 10 -> 8000
- 11 -> lasciare impostazioni predefinite
- 12 -> <numero VOIP> numero assegnato dall'operatore
- 13 -> <numero VOIP> numero assegnato dall'operatore
- 14 -> <vostra password> password skypho associata al numero
- 15...20 -> lasciare impostazioni predefinite
Riavviare il telefono.

Chi di voi usa skypho e ha riscontrato/risolto questi problemi? Consigli?
Sono un po disperato perché chi usa il telefono ne ha bisogno, col softphone sul PC sembra affidabile al 100% ma con aladino questi problemi.
Vi ringrazio se vorrete aiutarmi. :cry:
 
Top
view post Posted on 24/3/2007, 10:49     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (elettroing @ 23/3/2007, 18:53)
Ciao ragazzi.. vi parlo del mio problema.
Aladino wi fi sbloccato e aggiornato alla 2.2, skypho come unico gestore, aladino si registra alla rete ma spesso non riesco ad inoltrare chiamate e a riceverle va POCHISSIME volte.
Non vorrei passare da voxalot causa la sua inaffidabilità degli ultimi tempi.
...

Ciao anche a te,
allora ci eravamo già sentiti x email, ora che hai descritto bene la situazione penso sia il problema della mancanza di gestione dello STUNT server da parte dell'Aladino.

Intanto penso stai provando con la rete aperta, se da esito negativo a questo punto proviamo per forza con un PBX esterno: o Voxalot che personamente avevo trovato migliorato... ma fra poco chiederanno servizi a pagamento (cmq come già spiegato sono passato a TrixBox) o quello nuovo italiano già segnalato qui da un altro utente www.liberailvoip.it, mi sembrava che devi entrare su invito nel loro forum per registrarti al servizio

^_^
 
Web  Top
343 replies since 16/10/2006, 21:03   65423 views
  Share