Ottovolante - il forum delle compagnie

Un cellulare economico wifi?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/11/2007, 09:59     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (GiorgClu @ 22/11/2007, 22:38)
Preso!
...
DIMENSIONI 114.8 x 46 x 12 mm, 61 cc
PESO 100 g
TIPO DISPLAY TFT, 16M colori
AMPIEZZA DISPLAY 240 x 320 pixels, 2"

Ottima scelta, veramente elegante come piacciono a me!! ^_^
Leggero e con display a risoluzione elevatissima, caspita!!

CITAZIONE (GiorgClu @ 22/11/2007, 22:38)
...
HSDPA Sì, 3.6 Mbps
...
WiFi Wi-Fi 802.11g, VoIP over WLAN
BLUETOOTH Sì, v2.0 con A2DP
....
JAVA Java MIDP 2.0
...

Impeccabile sotto il profilo connettività!!
Con Java MIDO 2.0 ti assicuri la compatibilità
con tutte le nuove applicazioni
(che il mio Nokia 6600 può scordarsi... :angry: )

CITAZIONE (GiorgClu @ 22/11/2007, 22:38)
Direi che ha davvero tutto e anche di più. E' symbian però. Il prezzo è abbastanza onesto: 235 euro su web compresa la spedizione. Mi dovrebbe arrivare a giorni. Ho anche ordinato per 19 euro su ebay una MicroSD da 2Gb

Da chi l'hai preso (pubblica pure, facciamo volentieri pubblicità a chi ha prezzi onesti e tutte le novità). Cmq hai fatto un'ottima ricerca e hai trovato un prodotto dalle caratteristiche perfette per il tipo di applicazione!! Ci faccio un pensierino... anche perchè HTC Touch Dual l'ho visto in vendita nell sito della Tim... prezzo per ora da ... :censura:

Se ti va ti propongo di scrivere una bella recensione, naturalmente con
ampio spazio all'utilizzo di Fring!!

 
Web  Top
GiorgClu
view post Posted on 23/11/2007, 18:01     +1   -1




Figo, eh? :D

Ma l' ho appena ordinato... chissà quando arriva.

Ti spiego: nei centri TIM della mia zona l' hanno ordinato da tempo, ma, nonostante i solleciti, non ne hanno ancora ricecevuto un esemplare. Così l' ho preso via internet da fotodigit
Ieri scrivevano che sarebbe arrivato oggi, oggi scrivono che arriverà lunedì. Speravo che prendendolo via web sarei riuscito ad averlo prima, ma forse mi sbagliavo.

Comunque ho già acquistato da fotodigit con soddisfazione. Solitamente sono veloci, hanno un buon servizio clienti e buoni prezzi.
 
Top
view post Posted on 28/11/2007, 14:04     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (GiorgClu @ 23/11/2007, 18:01)
Figo, eh? :D

Guarda... a questo punto ci faccio un pensierino anch'io...
ha veramente una linea pulita.
Ma hai preso il Black o il Silver?
 
Web  Top
GiorgClu
view post Posted on 28/11/2007, 16:59     +1   -1




Altrimenti tieni d' occhio questo sito: hanno i link alle offerte volantino di tutti gli ipermercati e maxistore dell' elettronica. Ma prima di Natale non credo che l' e51 vada sul volantino. Forse a febbraio.

Ciao

Edited by GiorgClu - 28/11/2007, 17:25
 
Top
view post Posted on 30/11/2007, 10:54     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (GiorgClu @ 28/11/2007, 16:59)
Altrimenti tieni d' occhio questo sito: hanno i link alle offerte volantino di tutti gli ipermercati e maxistore dell' elettronica

Ohhh eccolo finalmente il sito che si cercava!! Ottimo thanks.
Quando ho tempo lo metto nei link della homepage,
penso accompagnato dal classico www.trovaprezzi.it
(che però fa la ricerca solo tra chi vende
online)

 
Web  Top
GiorgClu
view post Posted on 1/12/2007, 11:32     +1   -1




Il cellulare mi è arrivato giovedì: niente male. Una recensione completa (non mia) qui.

DAvvero non gli manca niente. A voler essere pignoli, considerate le dimensioni in lunghezza, ci poteva stare uno schermo un pelo più grande. Questo per soddisfare anche le esigenze di multimedialità più spinte, come quella di visualizzare video e fotografie, e di navigare in internet, con uno schermo il più ampio possibile. Ma secondo me un cellulare non deve servire a questo. Anche la fotocamera è un di più, IMHO. Io ero abituato a un nokia 6310i, ed ero soddisfattissimo. L' ho cambiato perchè mi si era sguarato il tastino di accensione... ma per il resto (dopo più di 5 anni!) andava ancora alla grande.

A proposito non riesco a trasferire la mia rubrica dal 6310i all' e51, consigli?
Mi spiego: c'è un comodo tool sull' e51 per trasferire informazioni tra cellulari nokia via bluetooth. Ma il 6310i non è supportato :-( Allora con il nokia PC Suite 4 ho tirato giù la rubrica dal 6310i in formato ncc, e ho tentato di caricarla sul'e51 con il nokia PC Suite 6: non son riuscito! Potrei passare da outlook (sincronizzando alternativamente i due telefoni)... ma non voglio tirarmi su, nell' e51, tutta la schifezza che c' ho nella rubrica di outlook. Ci deve essere un modo più pulito per fare questa operazione!




 
Top
view post Posted on 2/12/2007, 15:15     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (GiorgClu @ 1/12/2007, 11:32)
Il cellulare mi è arrivato giovedì: niente male. Una recensione completa (non mia) qui.

DAvvero non gli manca niente...

Ottimo dai!! Ormai sono convinto!! Cmq certo si deve trovare il compromesso tra essere cellulare o essere palmare... e x la portabilità in giro va bene anche uno schermo piccolo!!

CITAZIONE (GiorgClu @ 1/12/2007, 11:32)
...Potrei passare da outlook (sincronizzando alternativamente i due telefoni)... ma non voglio tirarmi su, nell' e51, tutta la schifezza che c' ho nella rubrica di outlook. Ci deve essere un modo più pulito per fare questa operazione!

Premesso che non uso Outlook, forse potresti provare a salvare la tua rubrica del PC, azzerarla e poi importare quella del vecchio cell e quindi risincronizzare con l'E51. Oppure se riesci a ottenere un file CSV utilizzare quello se importabile dalla Suite di Nokia
 
Web  Top
view post Posted on 6/12/2007, 10:26     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (GiorgClu @ 1/12/2007, 11:32)
Il cellulare mi è arrivato giovedì: niente male....

Se ripassi da queste parti, puoi dare un'impressione del VoIP con il client integrato e/o Fring via WiFi e UMTS se lo hai già testato in questi giorni? Thks

^_^ :B):
 
Web  Top
GiorgClu
view post Posted on 6/12/2007, 19:54     +1   -1




CITAZIONE (AlbyVai @ 6/12/2007, 10:26)
CITAZIONE (GiorgClu @ 1/12/2007, 11:32)
Il cellulare mi è arrivato giovedì: niente male....

Se ripassi da queste parti, puoi dare un'impressione del VoIP con il client integrato e/o Fring via WiFi e UMTS se lo hai già testato in questi giorni? Thks

^_^ :B):

Sto testando, lentamente ^_^ , ma sto testando: ecco le prime impressioni con liberailvoip ed eutelia.

Il Client integrato si sente meglio di Fring, soprattutto con il codec di default, che però consuma una cifra di banda; con il codec G729 la qualità è confrontabile.

Entrambi consumano moltissimo la batteria, anche in stand by. In wifi la carica ad occhio dura poche ore ( più di un Aladino, cmq). Con collegamento UMTS non credo si riesca ad arrivare ad una giornata intera, cioè dalle 8 alle 22. Ma devo testare meglio.

Riguardo le reti, IMHO ci vuole l' HSPDA (con TIM, non so con TRE), perchè con l' UMTS base la latenza è troppo fastidiosa.
In Wifi la qualità invece è ottima, perlomeno a casa, rimanendo vicini all' access point. Dovrei testare il WiFi in qualche hot spot pubblico per dare un giudizio completo.

Insomma, devo dire che mi aspettavo qualcosina di meglio dal Voip in mobilità: mi infastidisce molto il consumo della batteria e il fatto che senza l' HSPDA dopo pochi secondi di conversazione vien voglia di metter giù e richiamare GSM.

Ma devo proseguire i test... non mi arrendo qui. Anzi, quasi quasi "mi gioco tutto" e faccio la portabilità di TIM a Tre, per sfruttare la Naviga3: su Symbian ci sono molti applicativi carini che hanno bisogno di una connessione WEB.... mi vien voglia di avere più mega di quei pochi previsti dalla Maxxi Mail di TIM.

Ciao
 
Top
view post Posted on 7/12/2007, 14:29     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (GiorgClu @ 6/12/2007, 19:54)
Il Client integrato si sente meglio di Fring, soprattutto con il codec di default, che però consuma una cifra di banda; con il codec G729 la qualità è confrontabile.

Questa è una novità, da quel che scrivevano sui NG con i precedenti Nokia avveniva il contrario, si sentiva meglio con Fring (solo iniziali problemi di volume, poi sembra risolti). Che la Nokia lo abbia migliorato decisamente?
Io proverei anche il codec GSM se posso, leggevo che qualcuno fa tutto con questo in mobilità

CITAZIONE (GiorgClu @ 6/12/2007, 19:54)
Entrambi consumano moltissimo la batteria, anche in stand by. In wifi la carica ad occhio dura poche ore ( più di un Aladino, cmq). Con collegamento UMTS non credo si riesca ad arrivare ad una giornata intera, cioè dalle 8 alle 22. Ma devo testare meglio.

Il WiFi consuma tantissimo purtroppo.
Certo si prospetta uno dei dubbi: non si riesce a fare una giornata intera con l'autonomia anche con il 3G...
Cmq di solito le batterie si devono rodare, quindi vedrai quanto durano realmente con 3-4 cicli completi di carica-scarica (meglio se completa).

CITAZIONE (GiorgClu @ 6/12/2007, 19:54)
Riguardo le reti, IMHO ci vuole l' HSPDA (con TIM, non so con TRE), perchè con l' UMTS base la latenza è troppo fastidiosa.

Con Tre qualcuno racconta che va bene anche l'UMTS, ma come dicevamo c'è gente che le spara grosse... cmq in teoria dovrebbe andare, Tre in effetti ha una rete 3G migliore. Certo che se la latenza supera i 500ms indicativi, sembrerà di parlare con un CB...

CITAZIONE (GiorgClu @ 6/12/2007, 19:54)
In Wifi la qualità invece è ottima, perlomeno a casa, rimanendo vicini all' access point. Dovrei testare il WiFi in qualche hot spot pubblico per dare un giudizio completo.

Io a casa ho cambiato le antenne di serie da 2,5dbi con quelle da 5dbi e fra poco con quelle da 9dbi, ti posso assicurare che migliora molto il segnale (ogni dbi raddoppia la capacità di emissione).
Invece sugli hot-spot pubblici o access point lasciati aperti mi interesserebbe saperlo più avanti: ci chiedevamo con un altro utente (o eri tu? Non ricordo) se si può telefonare se le porte del router non sono nattate, in teoria gli access point veramente utilizzabili x il VoIP dovrebbero essere pochissimi (che manda a benedire il WiFi sui telefoni).
Con l'Aladino ho avuto fortuna di trovare inizialmente qualche situazione favorevole, poi mi sono stancato di provare... praticamente non serve a niente

CITAZIONE (GiorgClu @ 6/12/2007, 19:54)
Insomma, devo dire che mi aspettavo qualcosina di meglio dal Voip in mobilità: mi infastidisce molto il consumo della batteria e il fatto che senza l' HSPDA dopo pochi secondi di conversazione vien voglia di metter giù e richiamare GSM.

Non fai che confermare i miei dubbi... mannaggia stavo quasi per fare scattare l'acquisto!

CITAZIONE (GiorgClu @ 6/12/2007, 19:54)
Ma devo proseguire i test... non mi arrendo qui. Anzi, quasi quasi "mi gioco tutto" e faccio la portabilità di TIM a Tre, per sfruttare la Naviga3: su Symbian ci sono molti applicativi carini che hanno bisogno di una connessione WEB.... mi vien voglia di avere più mega di quei pochi previsti dalla Maxxi Mail di TIM.

Ciao

Io quasi quasi se prendo il telefono attivo anche una scheda Tre e non faccio la portabilità... però questo significa andare in giro con due telefoni
<_< :angry:

Un'ultima cosa e dubbio piuttosto importante:
come vengono gestite le telefonate?
Cioè se stai telefonando con Fring e ti arriva una telefonata su GSM, ti da l'avviso di chiamata o chiude la conversazione?

Ciao e grazie per le preziose info
:brindisi:
 
Web  Top
GiorgClu
view post Posted on 9/12/2007, 00:52     +1   -1




Allora, va meglio. Mi sto abbastanza esaltando.

La batteria, come dicevi, aveva bisogno un po' di rodaggio: direi proprio che ora dura una giornata intera, con fring sempre connesso in UMTS. Devo ancora testare il consumo del client nokia, che dicono scarichi la batteria più velocemente. Anche in wifi è meglio tollerato ora: ci ho fatto 30 minuti di telefonate stasera, e sono ancora al massimo delle tacche di batteria da ieri sera.

Poi sto apprezzando sempre di più il client integrato, che è stato di recente aggiornato con un add in per la gestione dei codec (sip voip settings). Si sente decisamente meglio del fring, pur utilizzando il codec più compresso tra quelli a disposizione, il g729. E anche in UMTS (non hdspa) mi sembra accettabile come qualità (ma ho bisogno di ulteriori prove...). E poi è completamente integrato alla modalità chiamate gsm: se si è impegnati in telefonata internet, le chiamate gsm in arrivo trovano occupato; col fring, invece, trovano libero, col rischio di perderle. Perchè fring non interrompe la chiamata internet in corso, ma (almeno sull' e51) avvisa con un tono quasi impercettibile, in caso di chiamata gsm in entrata.

Consumi di banda? Come scrivevo anche su vocesuip: circa 200 kB totali al minuto con fring, circa 400 kB con il client integrato. Mi rimane, come dicevo, da confrontare il consumo di batteria dei due applicativi, perchè quello potrebbe giocare decisamente a favore di fring. Almeno così dicono fosse fino a qualche tempo fa, ma forse adesso con la nuova versione del client integrato e soprattutto con la gestione del codec g729, le cose potrebbero essere cambiate.

Direi che un buon compromesso (se la batteria durasse troppo poco con il client integrato sempre connesso) potrebbe essere quello di tenere fring sempre attivo per utilizzarlo con le sole chiamate in arrivo sul numero geografico eutelia, e di utilizzare il client integrato nokia per tutte le chiamate in uscita.

Se, come mi è sembrato, con il client integrato nokia la qualità è accettabile anche con il semplice UMTS non hs, si potrebbero valutare anche le offerte a volume di wind (dopo averne valutato la copertura umts sulla propria "zona di azione")



 
Top
view post Posted on 11/12/2007, 12:18     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (GiorgClu @ 9/12/2007, 00:52)
Allora, va meglio. Mi sto abbastanza esaltando.

La batteria, come dicevi, aveva bisogno un po' di rodaggio: direi proprio che ora dura una giornata intera, con fring sempre connesso in UMTS. Devo ancora testare il consumo del client nokia, che dicono scarichi la batteria più velocemente. Anche in wifi è meglio tollerato ora: ci ho fatto 30 minuti di telefonate stasera, e sono ancora al massimo delle tacche di batteria da ieri sera.

OK, grazie! Decisamente incoraggiante! Ora sono più convinto!

CITAZIONE (GiorgClu @ 9/12/2007, 00:52)
Se, come mi è sembrato, con il client integrato nokia la qualità è accettabile anche con il semplice UMTS non hs, si potrebbero valutare anche le offerte a volume di wind (dopo averne valutato la copertura umts sulla propria "zona di azione")

Io ho dei dubbi che qui nella mia zona ci sia, pensa che anche con il GSM Wind non va bene, anzi proprio x niente. Speriamo che i provider tirino fuori dal cappello qualcosaltro di interessante... non è che ci servano tonnellate di GB, ma almeno da fare 1 oretta al massimo al giorno di telefonate (almeno x me).



Cmq nella testa mi frulla questa considerazione:
-con il 3G si rischia sempre di telefonare male... e non d'appertutto come il GSM
-con un Gateway GSM dicevamo la qualità/copertura non avrebbe problemi
-Tre ha l'offerta Skype sul telefonino...

Il terzo punto, Skype mobile di Tre, di per sè non interessa per niente, però el il sistema utilizzato che è particolare. In pratica, se non ho capito male (e potrebbe essere), sei collegato con gli utenti via H3G x vedere lo stato online, ecc. (tipo Fring penso), ma la telefonata vera e propria viene poi dirottata verso un Gateway GSM. La chat dovrebbe essere invece via dati.

Avevo già proposto ad un amico del forum Chewbecca di provare a fare un applicativo Java x cellulari (anche solo GPRS a questo punto), e la cosa potrebbe essere interessante. Un serverino noi già l'abbiamo, in pratica sarebbe un applicativo sul cellulare che monitorizza i contatti, permette la chat, ecc. e la telefonata verrebbe effettuata tramite un proprio Gateway GSM (che già abbiamo).
Ovviamente questo servirebbe x avere servizi avanzati, altrimenti se interessa solo chiamare basta comporre il numero della SIM associata.
Questo mi permetterebbe di mantenere il vecchio Nokia 6600, anche se un nuovo E51 in qualunque modo utilizzato è sicuramente un bel regalo
 
Web  Top
GiorgClu
view post Posted on 11/12/2007, 18:19     +1   -1




Una domanda? Quanto spendi al mese di cellulare? Perchè con la nuova tuttocompreso30 di tim puoi avere l' e51. E la nuova tuttocompreso30 è davvero vantaggiosa. Le novità sono 100 sms verso tutti e il traffico web.
IMHO, non c'è niente di meglio al momento (considerata anche la copertura e la qualità del servizio). Io sono rimasto indeciso fino all' ultimo... se mi avessero permesso di tenere la mia tim tribù l' avrei presa. Purtroppo si deve scegliere come profilo base o la tim club (cmq buona) o la tim unica.
 
Top
view post Posted on 15/12/2007, 09:49     +1   -1
Avatar

Devast70

Group:
Administrator
Posts:
3,243
Reputation:
+6
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (GiorgClu @ 11/12/2007, 18:19)
Una domanda? Quanto spendi al mese di cellulare? Perchè con la nuova tuttocompreso30 di tim puoi avere l' e51. E la nuova tuttocompreso30 è davvero vantaggiosa. Le novità sono 100 sms verso tutti e il traffico web.
IMHO, non c'è niente di meglio al momento (considerata anche la copertura e la qualità del servizio). Io sono rimasto indeciso fino all' ultimo... se mi avessero permesso di tenere la mia tim tribù l' avrei presa. Purtroppo si deve scegliere come profilo base o la tim club (cmq buona) o la tim unica.

Poco finora, penso sui 10 Euro al mese al massimo (devo controllare infatti).
Ho ancora la tariffa Long Tim, in quanto faccio poche chiamate ma di durata superiore ai 7/8 minuti in media, verso tutti gli operatori mobili, poco verso i fissi (x ora).
Cioè non faccio la classica chiamata "stò arrivando", piuttosto mando un messaggino.
Ovviamente se con i stessi soldi telefono di più, ben venga...

In effetti l'offerta segnalata è interessante, anche se 30 Euro/mese sembrano tantini, certo ti danno il magnifico telefono e non ho problemi a legarmi a Tim... in quanto ho avuto sempre questo operatore. Il problema è che devo trovare una tariffa unica x tutti, i miei contatti hanno di tutto e di più come operatore... altrimenti a suo tempo avrei fatto anch'io la Tribù. Purtroppo è difficile se non impossibile fare cambiare idea alle persone, chi vede solo Vodafone, chi pensa solo di risparmiare con Wind, chi ha Tre e non si accorge che quando lo chiamano da casa pagano una follia, ecc.
Devo prendermi il tempo e fare e rifare i conti...

A mio cognato, che ha la partita IVA, hanno proposto alla Tim il Nokia E90 Comunicator nuovo con 9GB di traffico Internet (non wap) x 39 Euro al mese x 2 anni, non so con che tariffe/traffico incluso. Bisogna avere però la Carta di Credito. L'offerta sembra interessante, anche perchè mio cognato ha sempre avuto i Comunicator di Nokia, dai primi modelli
 
Web  Top
GiorgClu
view post Posted on 19/12/2007, 18:31     +1   -1




CITAZIONE (AlbyVai @ 15/12/2007, 09:49)
Poco finora, penso sui 10 Euro al mese al massimo (devo controllare infatti).
Ho ancora la tariffa Long Tim, in quanto faccio poche chiamate ma di durata superiore ai 7/8 minuti in media, verso tutti gli

IMHO la long tim non è il massimo, a meno che tu non abbia qualche opzione abbinata. allora meglio la nuova tim tribù a vitamine che verso la tribù è una figata: per 25 cent al giorno chiami, oppure videochiami, oppure navighi wap, oppure mandi sms ad libitum verso la tribù. Se fai tutte e 4 le cose insieme al massimo spendi 1 euro in un giorno.
Verso tutti gli altri paghi 19 eurocent/min MA senza scatto alla risposta e con tariffazione a secondi
 
Top
37 replies since 28/10/2007, 23:09   11097 views
  Share