www.teslamotors.com
...Ovvero quando ti rubano le idee...
Non scherzo, è che a certe mie idee che frullano x la testa (come il videotelefono cordless) alla fine prima o poi qualcuno le realizza. E anche bene. La differenza la fa: "le palle" (nel senso popolare del termine), i finanziamenti, i titoli universitari di ingegneria, ecc. cose che ammetto mancano...
Veniamo al punto: basta con questi diesel che espellono fumo nero, basta con l'idea che l'ecologia è una chimera... mi sono chiesto:"Ma perchè le auto elettriche devono sempre essere brutte? Perchè devono utilizzare pianali/carrozzerie di auto di serie (non progettate x essere elettriche)? Io, per proporre un'idea rivoluzionaria, farei un'auto bella, e inizierei da una SPORTIVA, non da un catenaccio come una City-Car".E l'hanno fatto degli ingegneri statunitensi. Girovagando su Internet ho trovato la
www.teslamotors.com che ha già messo in produzione una bellissima e perfomantissima
Roadster COMPLETAMENTE ELETTRICA!!!E hanno in progetto un altro modello più classico.
Certo non la potete avere subito, non esportano (almeno direttamente) e la produzione x il 2008 è gia stata TUTTA VENDUTA!!! Come dire, c'è gente che ci crede e ha fiducia nella NUOVA TECNOLOGIA, che come ripeto non passa certo x un nuovo naftone turbo-diesel-più-cavalli-e-più-consumo.
Diciamo x quegli individui, come il sottoscritto, che guardano avanti e che vorrebbero le innovazioni subito. Gli altri individui aspettano le novità dal concessionario... (mahhh).
Tesla Roadster:
Performance:La cosa che salta in mente è che un motore elettrico da subito il massimo della coppia, che se ben sfruttato da un'accelerazione incredibile, con un motore che va fino ai 13'000 giri/min!!!Questo grafico è eloquente:Notare la differenza con un classico motore termico, diciamo imbarazzante.
Un motore sempre in tiro!!! E che per ricaricarlo costa pochissimo!!!
Per capirci riprendiamo il grafico efficienza/performance:
Un pò di dati ufficiali:Style 2-seat, open-top, rear-drive roadster
Drivetrain Electric motor with 2-speed electrically-actuated-manual-shift transmission with integral differential
Motor 3-phase, 4-pole electric motor, 248hp peak (185kW), redline 13,000 rpm, regenerative "engine braking"
Chassis Bonded extruded aluminum with 4-wheel wishbone suspension
Brakes 4-wheel disc brakes with ABS
Acceleration 0 to 60 in under 4 seconds
Top Speed 125 mph
Range 245 miles (combined city/highway )
Battery Life Useful battery, 100,000 miles
Energy Storage System Custom microprocessor-controlled lithium-ion battery pack
Full Charge As short as 3.5 hoursIn sintesi, convertito come unità di misura:Roadster 2 posti
Motore elettrico 3-fasi, 4-poli
248 Cavalli (185kW)
13'000 giri regime rotazione massimo
Accelerazione 0-100 Km/h meno di 4 secondi
Velocità massima sopra i 200 Km/h
Autonomia (combinato) circa 400 Km
Batteria agli Ioni-Litio (gestione con microprocessore)Nota storica sul nome della Compagnia:Tesla deriva dal noto
Nikola Tesla (
vedi Wikipedia), che è stato fisico, inventore e ingegnere. Di origini Serbe, fu poi naturalizzato Statunitense.
È considerato uno dei più importanti inventori della storia.
RAGAZZI IO MI SONO INNAMORATO DI QUEST'AUTO!!!
NON INQUINA, CONSUMA POCHISSIMO RICARICANDOLA A CORRENTE ELETTRICA, E' BELLA, E' SPORTIVA, E' SCATTANTE TANTO QUANTO MARCHI BLASONATI COME FERRARI, LAMBORGHINI E PORSCHE, E' INARRIVABILE X ORA.Negli Stati Uniti costa qualcosa come 98'000 Dollari, più o meno come 67'000 Euro, del resto con gli stessi soldi si prende una roadster equivalente con motore termico tradizionale.
Chissà che nel futuro prossimo ci sarà un abbassamento di prezzo e qualche modello più accessibile ai più.
Cmq un ottimo lavoro ammirevole
:sticazzi: :sticazzi: :sticazzi: :sticazzi: :sticazzi: :imbarazzato: :imbarazzato:
Edited by AlbyVai - 20/12/2014, 00:52